|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 09:18:21
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Leucanthemum Specie:Leucanthemum vulgare
|
So che i Leucanthemum, soprattutto del gruppo vulgare, sono di difficile identificazione, ancor più in foto.... Però, a me questo sembra, con buone probabilità, Leucanthemum heterophyllum....
Voi che ne dite?
Grazie
L'ho fotografato sulle primissime colline reggiane, lungo il Rio Moia, il 10-05-10. Ci sono prati abbastanza aridi, su suolo argilloso, inframmezati a boscaglia di caducifoglie.
Immagine: 225,32 KB
Immagine: 143,44 KB
Immagine: 175,76 KB
Immagine: 110,85 KB
Immagine: 92,61 KB
Paolofon
|
Modificato da - Centaurea in Data 25 agosto 2019 14:12:42
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 14:36:58
|
Se possiedi un manuale oppure hai la pazienza di dare un'occhiata alle immagini in giro ti ocnsiglio di fare caso alla forma dei denti basali (quelli all'attaccatura della foglia col fusto) delle foglie cauline.
Valerio |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 12:28:38
|
Ciao Valerio!
Ho preso in prestito il Pignatti da mio fratello, ma non è che me la cavi facilmente.... e purtroppo non ho altre foto.
In effetti i denti basali delle foglie cauline non corrispondono al L. heterophyllum.... Leucanthemum praecox? Leucanthemum vulgare?
Grazie ancora
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 16 maggio 2010 12:29:10 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 13:05:13
|
Ok, se ci armiamo di umiltà in quanto quando abbiamo a che fare con Leucanthemum a volte le chiavi possono anche no funzionare, ho pensato anche io a L. praecox s.l. sensu Pignatti confrontando le tue foto con l'iconografia del manuale che abbiamo usato entrambi. Ho sì notato alcune differenze con L. vulgare subsp. vulgare che trovo, soprattutto nel portamento e nella forma delle foglie cauline con dentatura soprattutto nella parte apicale. Tuttavia L. praecox dovrebbe essere stato revisionato ed incluso in L. vulgare
Valerio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|