|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 21:17:24
|
Non vorrei dire una stupidata.. ma non potrebbe essere l'ibrido tra le due: Platanthera ×hybrida Brügger 1880.
Guarda questo link per un confronto.
Ciao! Luca
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 02:48:24
|
Mi sono trovato di recente di fronte al medesimo dilemma, che mi aveva proposto in privato un altro utente del forum e, purtroppo non sono stato in grado di dire nulla con estrema certezza. Non conosco e non ho mai osservato de visu, questo incrocio e non saprei dare una risposta definitiva e certa. E' evidente che le immagini proposte, mostrano le logge polliniche dell'esemplare incriminato, chiaramente più distanziate tra loro (rispetto a P. bifolia) ed evidentemente non convergenti (come in P. chlorantha). Quindi stando a questi due semplici caratteri, che si mostrano intermedi tra le due specie, mi verrebbe da dire anche a me, come Luca, che si tratta di Platanthera xhybrida. Aspetterei, prima di taxare, che passi da queste parti qualcuno che ha già osservato questo ibrido!!! Per ora, diamolo all'80% !!
Forbix
Link |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 13:26:07
|
| Mi sono trovato di recente di fronte al medesimo dilemma, che mi aveva proposto in privato un altro utente del forum |
sono le stesse che ti ho mostrato io, stessi esemplari e ovviamente stesso posto. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 14:01:17
|
...infatti, la risposta è stata la medesima!! Non ho ritenuto opportuno dire il nickname dell'autore del messaggio privato....visto che era privato! Ho sottoposto il 3D ad un amico che conosce bene questo genere....e sto aspettando qualche chiarimento sui caratteri utili per distinguere questo ibrido, che non credo risiedano solo nella disposizione delle logge polliniche.
Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|