Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 13:05:22
|
Non so se ti interessa (ancora) il nome. Dovrebbe trattarsi di una forma melanica di Adalia decempunctata. È una specie variabilissima.
Ciao! Francesco
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2006 : 13:22:31
|
| Messaggio originario di vitalfranz:
Non so se ti interessa (ancora) il nome. Dovrebbe trattarsi di una forma melanica di Adalia decempunctata. È una specie variabilissima.
Ciao! Francesco
|
Francesco, nel porgerti il mio personale benvenuto nel forum ( non avevo ancora avuto occasione di farlo), ti ringrazio per la determinazione che è importante non solo per chi posta l'immagine ( e in questo caso Calogero (Carabus), che conosco bene, ne sarà felice), ma per tutti noi del forum che siamo "insaziabili assetati" di conoscenza. Quindi ancora grazie e, quando vuoi, dacci ancora da bere, attingendo anche da altre bottiglie d'annata ancora mancanti di etichetta!
Marcello
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2006 : 16:17:53
|
Uuuh che benvenuto!!!!
io a forza di bere guarda come sono diventato:
Grazie Marcello! Francesco |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 11:19:09
|
| Messaggio originario di vitalfranz:
Ciao! Francesco
|
Certo che mi interessa ancora! Ogni granello di sabbia contribuisce a tappare il fiume della mia ignoranza.... bè già che ci sono chiedo lumi su quest'altro coccinellide che ho fotografato nel bosco di Ficuzza (Pa) nel Giugno di quest'anno... Saluti siciliani e grazie!
Immagine: 44,99 KB |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2006 : 13:06:58
|
Direi la sorella di quell'altra.
bacio le mani, Francesco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 08:32:17
|
Anche lei sarebbe l'Adalia decempunctata?
24,54 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 09:56:21
|
| Anche lei sarebbe l'Adalia decempunctata?
|
Ciao Sarah ,
bellissimo scatto ....( come sempre )...
però direi di : >>>> Coccinula 14-pustulata ...
identica alle altre 2 foto di Carabus ...
vedi qui
Mario |
Modificato da - Sirente in data 12 giugno 2007 10:11:55 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 giugno 2007 : 10:28:02
|
Effettivamente, contando mi pare che hai proprio ragione, grazie (e anche per le belle parole).
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2007 : 12:38:57
|
Si, avete ragione: é propria una 14-punctata; la prima foto mi aveva ingannato perché non é visibile l'ultima serie di punti gialli. Il colore é uguale, ma 10-punctata ha 3 file di punti gialli (Link), mentre la 14-punctata li ha su 4 file.
Scusate... Francesco
Francesco Vitali Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 giugno 2007 : 14:38:44
|
Grazie a te per la conferma.
Sarah
|
|
|
Discussione |
|