testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Ninfe di efemerotteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigi Colucci
Utente nuovo

Città: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:46:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Roberto! Mi hai convinto me lo segno come hirtum!

Ora continuo con insetti strani, chiedo scusa a tutti se su tutte le foto c' è la mia firma ma mi sono costate molta fatica e non vorrei che qualcuno ne facesse uso "improprio"...detto ciò le metto a disposizione di tutti e spero che piacciano, ma sopratutto spero che mi diate una mano nell' identificazione!!!

Iniziamo con:

1 Effimera
Immagine:
Ninfe di efemerotteri
79,74 KB


Immagine:
Ninfe di efemerotteri
55,54 KB


Immagine:
Ninfe di efemerotteri
42,51 KB

Ninfa piatta di colore grigio chiaro screziata.
Dimensioni 5mm cerci esclusi.
Fiume alferello, Alfero (FO)

2 Effimera

Immagine:
Ninfe di efemerotteri
60,72 KB


Immagine:
Ninfe di efemerotteri
50,03 KB


Immagine:
Ninfe di efemerotteri
52,04 KB

Ninfa piatta, colore giallo verdino screziato.
Dimensioni 10mm cerci esclusi
Ritrovamento affluente di sinistra del Ronco, S.Sofia (FO)

3 Effimera

Immagine:
Ninfe di efemerotteri
59,92 KB


Immagine:
Ninfe di efemerotteri
91,97 KB


Immagine:
Ninfe di efemerotteri
48,11 KB


Immagine:
Ninfe di efemerotteri
59,7 KB

Ninfa piatta, dai 12mm ai 14mm cerci esclusi.
Colore marroncino - grigio.
Ritrovate fiume alferello, Alfero, (fo)
Secondo me vista anche la dun trattasi di rhytrogena semicolorata. Il riconoscimento l'ho fatto ad occhio e senza andare a verificare quindi attendo conferme o smentite!

Sperando di aver fatto cosa gradita attendo risposte!
Ciao ciao...

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 20:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi ho dovuto scindere la discussione in quanto si è iniziato un nuovo argomento.

La ninfa della prima effimera dovrebbe trattarsi di famiglia Heptageniidae genere Electrogena in quanto non ci sono le espansioni laminari del pronoto (non è Ecdyonurus) e neanche i filamenti nell'ultimo paio di lamelle (non è Rhithrogena).

La seconda ninfa dovrebbe essere di Ecdyonurus in quanto presenti le espansioni laminari del pronoto.

La terza ninfa concordo con te trattasi di Rhithrogena in quanto non ci sono le espansioni laminari del pronoto e sono presenti i ciuffi di filamenti anche nell'ultimo paio di lamelle.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Luigi Colucci
Utente nuovo

Città: Avellino

Regione: Campania


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto,sempre puntuale!Quindi secondo te anche la seconda è un ecdyonouride?
Arrivare indicativamente alla specie specifica, cioè ad azzardare un' ipotesi è possibile?Ci sono delle parti del corpo che potrebbero essere di aiuto? Se si dimmelo che se posso posto le foto!
Insomma sbilanciati e dammi qualche nome!Sono curioso!
E poi mi hai dato una notiziona: quella è la prima elettrogena che trovo! gnam gnam!
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 22:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luigi Colucci:

Grazie Roberto,sempre puntuale!Quindi secondo te anche la seconda è un ecdyonouride?
Arrivare indicativamente alla specie specifica, cioè ad azzardare un' ipotesi è possibile?Ci sono delle parti del corpo che potrebbero essere di aiuto? Se si dimmelo che se posso posto le foto!
Insomma sbilanciati e dammi qualche nome!Sono curioso!
E poi mi hai dato una notiziona: quella è la prima elettrogena che trovo! gnam gnam!


La seconda è sicuramente una ninfa di Ecdyonurus e, volendomi sbilanciare nella specie, direi venosus.

Per quel che riguarda l'Electrogena potrebbe trattarsi della specie grandiae (ex Heptagenia lateralis), infatti sono andato a riguardarmi la descrizione di Marta Grandi e le caratteristiche pare ci siano tutte.

Per tutto quanto scritto sopra è bene precisare che è difficile risalire alla specie basandosi solo su delle fotografie che il più delle volte sono anche poco nitide, ma il bello del forum è proprio il voler approfondire determinate ipotesi di determinazione sfruttando il confronto diretto tra i vari utenti.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net