Autore |
Discussione |
|
oradellaprimavera
Utente Junior
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
43 Messaggi Tutti i Forum |
|
oradellaprimavera
Utente Junior
Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:06:48
|
Poco più distanti ho trovato anche questi Immagine: 74,48 KB |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 22:45:27
|
La prima e la terza foto sembrano di equisetum telmateja, mentre la seconda di equisetum ramosissimum
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 00:01:27
|
Ho la stessa sensazione.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
oradellaprimavera
Utente Junior
Inserito il - 12 maggio 2010 : 23:45:36
|
Innanzitutto grazie per le risposte. Anch'io la pensavo come voi. Un chiarimento ulteriore se possibile. Nel primo e nel terzo caso trattasi quindi di rami sterili di Equisetum telmateja e nel secondo di ramo fertile di Equisetum ramosissimum? Come mai non ho riconosciuto nei dintorni i rami fertili del telmateja e quelli sterili del ramosissimum? Potresti darmi qualche indicazione al riguardo? Scusate per eventuali errori. |
|
|
oradellaprimavera
Utente Junior
Inserito il - 25 maggio 2010 : 15:04:52
|
Potete rispondere alla mia ultima domanda relativa agli Equiseti delle foto? Grazie. |
|
|
oradellaprimavera
Utente Junior
Inserito il - 28 maggio 2010 : 15:36:21
|
Proprio nessuno può aiutarmi?
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 21:06:52
|
Io di immagini ne vedo solo due. La prima mi pare che rappresenti Equisetum telmateja, i cui fusti fertili si sviluppano di norma prima di quelli sterili. La seconda mi pare invece una selva di fusti fertili di E. ramosissimum che io osservo spesso contemporaneamente ai fusti fertili. Non so se la risposta ti soddisfa, se no sono a tua disposizione.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
oradellaprimavera
Utente Junior
Inserito il - 29 maggio 2010 : 10:00:17
|
| Messaggio originario di limbarae:
Io di immagini ne vedo solo due. La prima mi pare che rappresenti Equisetum telmateja, i cui fusti fertili si sviluppano di norma prima di quelli sterili. La seconda mi pare invece una selva di fusti fertili di E. ramosissimum che io osservo spesso contemporaneamente ai fusti fertili. |
Ci sono solo due immagini perché quella in cui ho fotografato un fusto sterile del Telmateja che avevo staccato è stata giustamente tolta. Ti ringrazio per le delucidazioni. Appena possibile cercherò di individuare anche i rami sterili dell'E. ramosissimum. Ciao |
Modificato da - oradellaprimavera in data 29 maggio 2010 10:15:28 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 14:06:04
|
...Equisetum telmateja produce fusti fertili solo all'inizio della primavera: sono di aspetto molto diverso da quelli sterili in quanto mancano completamente di clorofilla. La stessa cosa fa Equisetum arvense. ciao a tutti PL |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 10:11:26
|
In Equisetum ramosissimum fusti fertili e fusti sterili coincidono, perciò i fusti "fertili" che hai fotogtafato fra poco emetteranno le foglie e i rami laterali. Ti allego invece rami fertili di Equisetum temaltheia
Graziano Favaro Immagine: 150,68 KB |
Modificato da - Graziano Favaro in data 27 luglio 2010 10:14:18 |
|
|
|
Discussione |
|