|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 15:57:36
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Secondo me il dato "Laguna di Grado" è qualcosa di assai dubbioso. La Galeodea credo si trovi in laguna-laguna solo pagurata, cosa che però potrebbe essere visto l'esemplare. Altrettando credo che l'esemplare possa sì venire dai pescherecci di Grado, i quali però pescano in tutto l'Adriatico centrale, anche a profondità abbastanza elevate, e ben sappiamo che quando questi si spingono lungo la costa croata portano talvolta sù anche specie profonde. Non dimentichiamoci che per le coste croate profonde sono conosciute e pubblicate (in un lavoro di faunistica che consiglierei di leggere per l'impostazione scientifica e corretta che ha e che incredibilmente è completamente caduto nel dimenticatoio) anche specie "tipicamente" tirreniche come la Ranella olearia...
Ecological study of Prosobranchiata (Gastropoda) in the eastern part of the Adriatic Sea and their relationship to benthic biocoenosis.
di Ante Simunovic (pag 3-162!!)
dove tra l'altro di parla di Charonia variegata in Adriatico (numerosi esemplari) già da prima del lavoro di Mel a cui nessuno ha creduto
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
fabio la tua teoria no regge in quanto uno dei due esemplari è stato preso vivente dalle turbosoffianti quindi a bassa profondità
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:01:59
|
Sì, ma è presa morta!! A) non è presa da me quindi dubito a priori della bontà dei dati, da chiunque sia stata trovata, anche da Piripicchio in persona. B) uno strascico pulisce il ponte e la butta in laguna, poi una turbosoffiante la ripesca C) il pescatore non ha nessuna voglia di parlare con te che già gli hai rotto abbastanza per avere le conchiglie che ha preso e tu le vuoi possibilmente senza pagarle. Ti risponde a monosillabi ed alla tua domanda: da dove viene? riponde: dalla laguna. D) è trovata in pescheria, al pescivendolo chiedi da dove viene e lui che non lo sa ti dice: dalla laguna....
Cioè, consideriamolo per quello che è...una bella conchiglietta da mettere in collezione e che è accompagnata probabilmente da dati di rinvenimento approssimativi o errati visto che una sua presenza in Laguna non è molto plausibile, almeno fino a prova (certa) contraria.
Certo, se fosse stata un Cerastoderma glaucum neanche mi sarei preoccupato se fosse stato dichiarato dalla Laguna di Grado, ma siccome è una teratologia bella applico il cervello e qualcosa mi sa quantomeno di "inconsueto"...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:05:15
|
| Messaggio originario di blu:
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Secondo me il dato "Laguna di Grado" è qualcosa di assai dubbioso. La Galeodea credo si trovi in laguna-laguna solo pagurata, cosa che però potrebbe essere visto l'esemplare. Altrettando credo che l'esemplare possa sì venire dai pescherecci di Grado, i quali però pescano in tutto l'Adriatico centrale, anche a profondità abbastanza elevate, e ben sappiamo che quando questi si spingono lungo la costa croata portano talvolta sù anche specie profonde. Non dimentichiamoci che per le coste croate profonde sono conosciute e pubblicate (in un lavoro di faunistica che consiglierei di leggere per l'impostazione scientifica e corretta che ha e che incredibilmente è completamente caduto nel dimenticatoio) anche specie "tipicamente" tirreniche come la Ranella olearia...
Ecological study of Prosobranchiata (Gastropoda) in the eastern part of the Adriatic Sea and their relationship to benthic biocoenosis.
di Ante Simunovic (pag 3-162!!)
dove tra l'altro di parla di Charonia variegata in Adriatico (numerosi esemplari) già da prima del lavoro di Mel a cui nessuno ha creduto
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
fabio la tua teoria no regge in quanto uno dei due esemplari è stato preso vivente dalle turbosoffianti quindi a bassa profondità
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)
|
Sì, Edoardo, ma vedi...il mondo malacologico è zeppo di "falsificazioni". Per tutte quelle che sono state pubblicate ed inpubblicate fino ad oggi, l'approccio giusto all'argomento è quello di confutare molte affermazioni e provenienze, e qualcuna di queste naturalmente sarà anche "buona", ma per colpa di molti ci va di mezzo anche il serio... Poi ognuno si tiene in collezione le conchiglie che vuole, finchè non pubblica e non rende i dati "pubblicati" può avere a casa anche 100 Cyprea pantherina dal Golfo di Napoli...
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:05:33
|
e se ti dicessi che quello che me la data è il pescatore nonchè collezionista
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:09:31
|
Ti direi che senza dubbio non gli credo!!! Ci credo il giorno che trovo una popolazione stabile di Galeoidea nella Laguna (quindi escludo che siano 50 esemplari buttati lì da uno strascico che puliva il ponte) e tra queste trovo una teratologia del genere...e manco sarei sicuro, ma almeno il ritrovamento sarebbe plausibile...
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:11:37
|
dato che non è un biologo io gli credo dato che non ha nessun interesse
blu
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:19:12
|
Vabbè, ma alla fine ogni persona sceglie cosa avere in collezione, e questo rispecchia probabilmente l'approccio alla materia Io posso anche non mettere in dubbio la bontà del ritrovamento, ma mi riferisco al suo valore biologico che credo sia pressappoco nullo...il valore collezionistico ed economico del pezzo, d'altronde, è fuori discussione, ma a me interessa relativamente
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:26:02
|
come giustamente dici io stò cercando di fare una raccolta di riferimento quindi o grado o pollenatrocchia (i Napoletani sanno) è lo stesso come valore biologico ne ha poco o nulla è presa morta quindi.................
blu
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:37:50
|
Ciao Edoardo,io ho un esemplare molto simile al tuo raccolto molto profondo, a Capo Carbonara Cagliari a-600mt.naturalmente anche questi dati sono incerti, non l'ho raccolto io.Era vivo ed e rimasto per un po di tempo in alcool,poi l'ho tolto dall'alcool e ora l'animale e diventato durissimo,secondo voi si puo estrarre ed esaminare? |
|
|
argo
Utente Junior
Città: bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 00:24:03
|
a titolo di documento e senza ampio commento qui a bisceglie ne ho vista una in collezione privata circa vent'anni addietro. era stata trovata vivente al mercato del pesce!!!! non ne sono mai stato persuaso sopratutto perche' a bisceglie le galeodea non sono mai vendute(non hanno mercato) differentemente da molfetta che dista circa 9km . |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|