|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 21:03:01
|
Ciao, non sono sicuramente un esperto di serpenti, però mi sembra proprio che sia una Coronella austriaca. |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 21:17:50
|
Confermo, è lei.
Melo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 21:31:00
|
sicuramente Coronella austriaca ... quanto era lunga?
Carlo
|
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 22:39:56
|
Anche per me colubro liscio... E'davvero un bell'esemplare! CIao!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 08:36:36
|
Pero' devo dire, che all'occhio meno esperto ( come il mio ) potrebbe veramente confondersi con una vipera aspis. Dalle immagini, infatti la testa mi sembra ben distinta dal corpo,e ovviamente bisognerebbe vedere anche la pupilla se e' elittica o rotonda. Ecco la coda, questa si potrebbe essere veramente lunga per essere quella di una vipera. Credo proprio che le Coronelle, siano i colubri che piu' si avvicinano morfologicamente alle Vipere. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 09:18:09
|
in effetti viene spesso confusa con le vipere e fa una brutta fine (come buona parte dei serpenti fra l'altro ) tempo fa ne avevo fotografata una che aveva anche un atteggiamento decisamente "viperesco": le foto sono qui
Carlo
|
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:45:53
|
| Messaggio originario di aiace:
Pero' devo dire, che all'occhio meno esperto ( come il mio ) potrebbe veramente confondersi con una vipera aspis. Dalle immagini, infatti la testa mi sembra ben distinta dal corpo,e ovviamente bisognerebbe vedere anche la pupilla se e' elittica o rotonda. Ecco la coda, questa si potrebbe essere veramente lunga per essere quella di una vipera. Credo proprio che le Coronelle, siano i colubri che piu' si avvicinano morfologicamente alle Vipere.
|
Sinceramente io vedo più vicino alla vipera come pattern la Natrice dal collare.
Immagine: 33,63 KB
Immagine: 105,93 KB
Ora è naturale che ci sono aspetti fisici che ci permettono di distinguere le due specie quasi immediatamente (il corpo robusto della vipera con quello più esile della Natrix, le pupille, ecc...) ma per un occhio non esperto che non sa cosa guardare può confonderle abbastanza facilmente, secondo me. ------------------------- La passione è il cuore della vita! |
Modificato da - steve93 in data 10 maggio 2010 13:49:09 |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:47:47
|
Intanto, grazie per le conferme. Poi...
| Messaggio originario di Carlmor:
sicuramente Coronella austriaca ... quanto era lunga?
Carlo
|
25/30 cm.
Ciao Francesco |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |