testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Coronella austriaca?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kiko
Utente Senior

Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 20:49:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata pochi giorni fa, qui a Bovolone. E' una Coronella austriaca?

Immagine:
Coronella austriaca?
279,33 KB

Immagine:
Coronella austriaca?
277,48 KB

Ciao
Francesco

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 21:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non sono sicuramente un esperto di serpenti, però mi sembra proprio che sia una Coronella austriaca.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 21:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, è lei.

Melo

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 21:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente Coronella austriaca ...
quanto era lunga?

Carlo

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2010 : 22:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me colubro liscio... E'davvero un bell'esemplare! CIao!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 08:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pero' devo dire, che all'occhio meno esperto ( come il mio ) potrebbe veramente confondersi con una vipera aspis. Dalle immagini, infatti la testa mi sembra ben distinta dal corpo,e ovviamente bisognerebbe vedere anche la pupilla se e' elittica o rotonda. Ecco la coda, questa si potrebbe essere veramente lunga per essere quella di una vipera. Credo proprio che le Coronelle, siano i colubri che piu' si avvicinano morfologicamente alle Vipere.

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 09:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti viene spesso confusa con le vipere e fa una brutta fine (come buona parte dei serpenti fra l'altro )
tempo fa ne avevo fotografata una che aveva anche un atteggiamento decisamente "viperesco": le foto sono qui

Carlo

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aiace:

Pero' devo dire, che all'occhio meno esperto ( come il mio ) potrebbe veramente confondersi con una vipera aspis. Dalle immagini, infatti la testa mi sembra ben distinta dal corpo,e ovviamente bisognerebbe vedere anche la pupilla se e' elittica o rotonda. Ecco la coda, questa si potrebbe essere veramente lunga per essere quella di una vipera. Credo proprio che le Coronelle, siano i colubri che piu' si avvicinano morfologicamente alle Vipere.

Sinceramente io vedo più vicino alla vipera come pattern la Natrice dal collare.

Immagine:
Coronella austriaca?
33,63 KB

Immagine:
Coronella austriaca?
105,93 KB

Ora è naturale che ci sono aspetti fisici che ci permettono di distinguere le due specie quasi immediatamente (il corpo robusto della vipera con quello più esile della Natrix, le pupille, ecc...) ma per un occhio non esperto che non sa cosa guardare può confonderle abbastanza facilmente, secondo me.
-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 10 maggio 2010 13:49:09

kiko
Utente Senior

Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto, grazie per le conferme. Poi...

Messaggio originario di Carlmor:

sicuramente Coronella austriaca ...
quanto era lunga?

Carlo

25/30 cm.

Ciao
Francesco

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul capo:

grandi squame: colubro

squame come il resto del corpo: vipera

e non puoi sbagliare.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net