|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 20:12:38
|
Si...è un accoppiamento di due splendidi Ramarri (Lacerta Bilineata) Complimenti per le foto!
CIAO LORE' |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 14:12:56
|
non si tratta di due ramarri, quello più grosso ci assomiglia, ma penso si tratti di una lucertola campestre, bisogna vedere che livrea assumono nella tua zona, quella più piccola è sicuramente una Podarcis
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 15:20:51
|
Ciao! Confermo, si tratta al 100% di Podarcis sicula, nella Sicilia orientale il cromatismo uniforme (concolor) è molto frequente Quello documentato dalle foto è un normale rituale di corteggiamento |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 15:55:48
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Ciao! Confermo, si tratta al 100% di Podarcis sicula, nella Sicilia orientale il cromatismo uniforme (concolor) è molto frequente Quello documentato dalle foto è un normale rituale di corteggiamento
|
ciao tiriaxiatu, ma non sono due wagleriana dalla colorazione bruna?
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2010 : 16:31:31
|
| ma non sono due wagleriana dalla colorazione bruna? |
Può capitare di confondere le due specie quando sono nella fase concolor, ma: 1) quel poco di pattern che si intuisce nella femmina 2) l'habitus robusto decisamente da P. sicula 3) la colorazione poco brillante 4) la coerenza geografica di quel tipo di cromatismo in P. sicula mi tolgono con certezza il dubbio,
inoltre, non bisogna trascurare che P. wagleriana in questo periodo è nella stragrande maggioranza dei casi di un verde brillante, tipo evidenziatore, che diventerà bruno in estate
In questo link, troverai alcune informazioni sulla variazione cromatica stagionale di P. wagleriana e un ulteriore link di un abstract sull'argomento
Link
|
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:54:18
|
Vi ringrazio per le spiegazioni e delucidazioni ma devo ammettere che il colore del maschio mi aveva tratto in inganno,non pensavo a questo trsformismo della podarcis sicula che io ho sempre immaginato con la sua livrea classica.
Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2010 : 01:46:54
|
| non pensavo a questo trsformismo della podarcis sicula che io ho sempre immaginato con la sua livrea classica. |
E' una specie variabilissima, in Sicilia puoi spostarti di 20-30 km e trovare pattern dominanti completamente diversi. Nella tua zona puoi trovare popolazioni con esemplari reticolati (forse intendi questa come "livrea classica"?), a colorazione uniforme e striati e tutte le vie di mezzo... chissà cosa regola questa grande variabilità
|
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2010 : 19:28:13
|
Approfitto della tua bontà per completare il discorso. Ti allego una foto di quella che io presumo essere una podarscis sicula "livre classica" molto diffusa da noi.
Immagine: 108 KB Ciao e ancora grazie.
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
Modificato da - vicente in data 11 maggio 2010 19:29:00 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2010 : 19:49:20
|
Esatto! Questo tipo di colorazione (reticolato) è più o meno presente in quasi tutta l'isola |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net