|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
treknature
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
450 Messaggi Tutti i Forum |
|
treknature
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 maggio 2010 : 12:14:16
|
Immagine: 66,67 KB |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 14:33:25
|
ciao è un'Odontura, ma purtroppo non ho le chiavi per discriminare fra le varie specie sarde ... se l'hai fotografato nella zona di cagliari le possibili alternative sono O. calaritana o O. stenoxypha vediamo che dice Carmine
Carlo
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 15:42:04
|
Carlo, per favore me potresti dire di più su questo genere (sopratutto si ce ne sono in Liguria e nella mia zono, che ne ho alcuni molto simili ed i Francesi mi hanno detto "inderterminé").. Grazie di anticipo!!
Link L’école buissonnière |
|
|
treknature
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 maggio 2010 : 22:15:32
|
ciao e grazie per essere intervenuti, prima mi son scordato di inserire la località; l'ho trovato nel sud Sardegna. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 22:25:07
|
Il genere Odontura secondo Faunaeur è presente solo nella Penisola Iberica, Isole Baleari, Sicilia e Sardegna, in Francia e in Liguria non ce ne sono In totale sono note otto specie:
Odontura arcuata Messina 1981 Odontura aspericauda Rambur 1839 Odontura borrei Bolivar 1878 Odontura calaritana Costa 1883 Odontura festai Baccetti 1991 Odontura glabricauda (Charpentier 1825) Odontura macphersoni Morales Agacino 1943 Odontura stenoxypha (Fieber 1853)
Carlo
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 08:12:48
|
Grazie Carlo vi postero la mia!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:51:13
|
Probabilmente si tratta della più comune O. calaritana, ma per esserne certi occorre un buon ingrandimento dei cerci e soprattutto della placca sottogenitale.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net