|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 14:22:40
|
mi sembra proprio S.stellaris
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2010 : 15:02:30
|
grazie!
| Messaggio originario di pan_48020:
mi sembra proprio S.stellaris
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 16:43:12
|
Mi accodo e confermo la deteminazione specificando però che le piante alpine e nord-appenniniche, precedentemente descritte come Saxifraga stellaris L. subsp. engleri (Dalla Torre) P.Fournier, sono oggi considerate specie autonoma (Saxifraga engleri Dalla Torre); recentemente il subgenere Michranthes (cui apparteneva l'aggregato di S. stellaris) è stato elevato a genere, per cui il nome più aggiornato risulta essere Micranthes engleri (Dalla Torre) Galasso, Banfi & Soldano. Specifico questo perché questo binomio comincia ad essere utilizzato nei lavori floristici e fitosociologici.
Ciao Umberto |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 maggio 2010 : 16:52:02
|
grazie infinite per la precisazione! ciao Ale | Messaggio originario di UFO74:
Mi accodo e confermo la deteminazione specificando però che le piante alpine e nord-appenniniche, precedentemente descritte come Saxifraga stellaris L. subsp. engleri (Dalla Torre) P.Fournier, sono oggi considerate specie autonoma (Saxifraga engleri Dalla Torre); recentemente il subgenere Michranthes (cui apparteneva l'aggregato di S. stellaris) è stato elevato a genere, per cui il nome più aggiornato risulta essere Micranthes engleri (Dalla Torre) Galasso, Banfi & Soldano. Specifico questo perché questo binomio comincia ad essere utilizzato nei lavori floristici e fitosociologici.
Ciao Umberto
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |