testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cybister lateralimarginalis, Sardegna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:16:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 39.534435569908595, 9.54563856124878 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Salve a tutti, sono un nuovo utente. Questo Dytiscidae l'ho fotografato il 5 Aprile 2010 alle 2.00 del mattino nelle campagne di Villaputzu (CA). Nuotava all'interno di una pozza d'acqua stagnante ai bordi di un torrente. Nonostante non siano nulla di speciale, ho fatto il post perchè ho letto che cercate soprattutto foto scattate in natura. Allego anche delle foto della zona e inserisco le coordinate.

PS. scusate la scarsa qualità...


Immagine:
Cybister lateralimarginalis, Sardegna
290,65 KB

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cybister lateralimarginalis, Sardegna
268,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cybister lateralimarginalis, Sardegna
266,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cybister lateralimarginalis, Sardegna
298,47 KB
Villaputzu, località Baccu Locci
Torna all'inizio della Pagina

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cybister lateralimarginalis, Sardegna
281,6 KB
Villaputzu, località Baccu Locci
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 21:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alex!!!
Belle foto e... BENVENUTO!!!!!!!!!!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 16:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto anche da parte mia ...begli scatti

mi sbaglio o ha sul doerso degli Ancylidi ?
non pensavo arrivassero a "colonizzare" un ditiscide ...



Carlo
Torna all'inizio della Pagina

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 17:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie dell'accoglienza.
Carlo non ti sbagli, anzi ti posso confermare che non è un caso isolato, infatti le rocce interessate dal torrente sono piene di Ancylus.
Questo è un altro ditiscide fotografato nello stesso torrente, so che non dovrei postarlo non essendo un Cybister lateralimarginalis, ma è giusto per documentare il comportamento degli Ancylus nostrani....

Immagine:
Cybister lateralimarginalis, Sardegna
278,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 17:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta alexfls
hai fatto bene a postare anche questa foto, nel frattempo ho inserito una "segnalazione" anche nel [url"Link"]forum molluschi[/url]
sono curioso di sapere se è un evento "normale" e soprattutto come fanno a "salire" sulle elitre del ditiscide ... sul Cybister ce ne sono 6 !!!

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 17:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino al giorno in cui ho fotografato il Cybister non mi ero ancora interessato agli insetti. Non sapevo neanche che quelle gobbette fossero dei molluschi, ma mi era sembrata una cosa strana. Poi ho chiesto aiuto al forum Entomologi Italiani; anche tra di loro c'è stato un po di stupore per i molluschi sulle elitre. Poi ho scoperto questo sito.
Continuerò a seguire la discussione che hai aperto. Qualsiasi informazione vi interessi riguardo alla zona io son disponibile per quanto posso...

Alex
Torna all'inizio della Pagina

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 17:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra foto dell'ultimo ditiscide
Immagine:
Cybister lateralimarginalis, Sardegna
296,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molluschi sulle rocce
Immagine:
Cybister lateralimarginalis, Sardegna
237,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cybister lateralimarginalis, Sardegna
277,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non avevo mai avuto notizia che si potessero trovare Ancylus sulle elitre di ditiscidi, una documentazione interessantissima, complimenti. che dimensioni aveva il Cybister? doveva essere di almeno 3.5 cm
una piccola correzione per carlo, nella prima foto io ne vedo 7!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione Ang ... non ho contato quella sul pronoto ...

ma può essere una sorta di simbiosi?
gli Ancylus potrebbero "pulire" le elitre da alghe o incrostazioni fastidiose per il ditiscide? mi sembra strano che possa essere un caso se coinvolge più esemplari di ditiscidi e di Ancylus ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 23:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Dalla scheda "Ditisco" di NM
Oltre ad essere degli ottimi nuotatori, i ditiscidi sono anche dei buoni volatori; infatti sotto le dure elitre che ricoprono completamente l'addome, sono presenti ali ben sviluppate e atte al volo, che consentono loro di spostarsi, solitamente durante la notte, da uno stagno all'altro.


Molto interessante questa documentazione, potrebbe essere una modalità di diffusione di Ancylus che fino ad ora non avevo mai osservato.
Sarebbe interessante sapere se un comportamento simile si riscontra anche in altre località.
Non credo che sia un rapporto simbiontico,infatti il ditiscide perde molto in idrodinamicità,dal poco che ho visto le elitre sono sempre molto lucide non vi ho notato crescita di alghe.
Forse gli Ancylus vi aderiscono come ad ogni superficie solida su cui attaccarsi e proteggersi in fase di riposo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2010 : 00:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discussione interessantissima!
Anch'io ho appena trovato un Cybister in Sardegna, ma era morto. Probabilmente era finito a tutta velocità contro una vetrata scambiandola per uno specchio d'acqua. Succede ...

Non avevo mai trovato questi molluschi attaccati e sono d'accordo con Alessandro che gli possono solo creare dei problemi, più che fargli "manutenzione alla carena".
Può darsi che gli salgano in groppa quando si riposa sul fondo, o quando sta fermo in letargo invernale; se no, data la sua velocità e il suo scatto, mi sembra dura per un mollusco salirgli addosso.
Per quanto riguarda le foto, probabilmente sono le migliori che abbiamo sul forum fatte in natura. Complimenti!
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2010 : 09:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho cercato un po' in giro e a quanto pare il trasporto di Ancylus da parte di ditiscidi è noto da tempo, lo riportano già Darwin ne "L'origine delle specie" e Wallace in un'opera dal titolo "The dispersal of shells"
cliccando sui titolo c'è il link alla pagina di google libri ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 10:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo a meravigliarmi su quanto fossero acute le osservazioni dei nostri antenati,la nostra scarsa cultura naturalistica ce le ha fatte dimenticare.
Un sincero ringraziamento ad alexfls ed a Carlmor che ci hanno permesso di recuperare questo piccolo tassello di verità.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 13:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'interesse. Addirittura un certo Buttner, A. parla del trasporto di 21 Ancylus sulle elitre di un ditiscide. Controllate la bibliografia alla fine di questo articolo:

Link

Per quanto riguarda le supposizioni di Ang sulle dimensioni del Cybister, ha azzeccato le misure (circa 3.5 cm), mentre il secondo è inferiore ai 2 cm.
Aggiungo alcune foto che danno più rilievo all'habitat che circonda il Cybister.
Immagine:
Cybister lateralimarginalis, Sardegna
258,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

alexfls
Utente Junior

Città: Villaputzu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 13:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cybister lateralimarginalis, Sardegna
253,85 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net