testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 vespa mai vista
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cinthia
Utente nuovo

Città: trieste

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 08:23:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ieri ho visto una specie di vespa molto particolare,del corpo come una grande zanzara,con aculeo lungo e sottile,ali come una libellula e su due di queste una macchia come un occhio giallo e marrone.sembrava appena nata perchè sbatteva le ali come per asciugarle e non volava.non sono riuscita a fotografarla,però.vivo sul Carso triestino da quando sono nata e così non ne avevo mai vista una.potere aiutarmi a sapere che specie fosse? grazie.

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy

881 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2010 : 09:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Prova a guardare nella galelria tassonomica se la trovi, però prova a guardare anche la Palpares libelluloides

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

cinthia
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 08:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, ma non è lei.aveva solo una macchia ben distinta su ciascuna delle 2 ali anteriori ed il corpo proprio come una vespa, a strisce orrizontali arancioni e nere.ciao.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 09:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per allargare il campo, potresti cercare Himenoptera - Siricidae e Lepidoptera - Sesiidae.
luigi

gomphus
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao cinthia
una precisazione: quando dici "come una grande zanzara", significa che le zampe erano lunghe e sottili come quelle di una zanzara?

e all'incirca, quanto poteva essere grande? e l'aculeo "lungo e sottile" era lungo come il corpo o più, o semplicemente una punta sporgente?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

cinthia
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 07:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiace proprio non averla potuta fotografare,ma è stata una questione di pochi istanti.il corpo era tipico di una vespa,zampe comprese,ma il tutto più sottile,il pugiglione lungo ed incurvato.questo ultimo particolare assieme alle 4 ali, mi ha fatto indagare anche verso le libellule,ma non ho trovato niente che le assomigliasse.abitanto in mezzo ai boschi da sempre,torno a dire,questo insetto non l'ho mai visto.ho interpellato anche i miei parenti che hanno dei terreni, ed uno mi ha detto di una specie che potrebbe essere simile,da quanto si ricorda,che gli aveva fatto un lungo favo in una cavità di un albero...però è un dato così...grazie a tutti e ciao

cinthia
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 08:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a sì,luigi grazie ma con quelli siamo copletamente fuori,ciao

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 11:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assomigliava a queste?
Link

ciao
gianluigi

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 11:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avevo pensato a degli Icneumonidi…

cinthia
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 12:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie gianluigi,ma proprio no.le zampe erano molto più corte e grosse in proporzione al corpo dell'insetto da te fotografato,e le teneva a "ventaglio"rispetto al corpo stesso lungo circa 3 cm.aveva 4 ali semi trasparenti,color ocra,con venature leggermente più scure delle lunghezza ciascuna quasi come il corpo stesso.la parte finale dell'addome era lungo e sottile ma con un pungiglione meno evidente,però ti dirò, sinceramente,preoccupante.infatti,pur avendo quotidianamente contatti con insetti ed aracnidi vari,e di varie dimensioni, questa mi ha lasciata un po' perplessa.comunque io sono rimasta attrata da quegli "occhi"ben distinti sulle ali anteriori.se è una possibile preda perchè averli in quanto ti rendono 100 volte più visibile,specialmente se ti trovi su un muro come io l'ho trovata,forse per spaventare i predatori stessi?e se sei tu stesso un predatore,come io considero sia vespe che libellule,perchè averli? scusa il mio ragionamento un po',anzi abbastanza, da inesperta e curiosa osservatrice della natura che la circonda.ciao.

cinthia
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 12:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e comuque grazie anche a forest, ma purtroppo, non c'è grossa somiglianza.ciao

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza

Regione: Italy

881 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 14:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....Cimbicidae???

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi

cinthia
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 15:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie musmuscolos,troppo grossa.molto più sinuosa.ali più grandi.sta quasi diventando una questione d'onore....per me.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net