|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cinthia
Utente nuovo
Città: trieste
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 09:33:12
|
Ciao! Prova a guardare nella galelria tassonomica se la trovi, però prova a guardare anche la Palpares libelluloides
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
cinthia
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2010 : 08:35:39
|
grazie, ma non è lei.aveva solo una macchia ben distinta su ciascuna delle 2 ali anteriori ed il corpo proprio come una vespa, a strisce orrizontali arancioni e nere.ciao. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 09:45:05
|
Tanto per allargare il campo, potresti cercare Himenoptera - Siricidae e Lepidoptera - Sesiidae. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:24:57
|
ciao cinthia una precisazione: quando dici "come una grande zanzara", significa che le zampe erano lunghe e sottili come quelle di una zanzara?
e all'incirca, quanto poteva essere grande? e l'aculeo "lungo e sottile" era lungo come il corpo o più, o semplicemente una punta sporgente?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
cinthia
Utente nuovo
Inserito il - 11 maggio 2010 : 07:57:31
|
mi spiace proprio non averla potuta fotografare,ma è stata una questione di pochi istanti.il corpo era tipico di una vespa,zampe comprese,ma il tutto più sottile,il pugiglione lungo ed incurvato.questo ultimo particolare assieme alle 4 ali, mi ha fatto indagare anche verso le libellule,ma non ho trovato niente che le assomigliasse.abitanto in mezzo ai boschi da sempre,torno a dire,questo insetto non l'ho mai visto.ho interpellato anche i miei parenti che hanno dei terreni, ed uno mi ha detto di una specie che potrebbe essere simile,da quanto si ricorda,che gli aveva fatto un lungo favo in una cavità di un albero...però è un dato così...grazie a tutti e ciao |
|
|
cinthia
Utente nuovo
Inserito il - 11 maggio 2010 : 08:13:40
|
a sì,luigi grazie ma con quelli siamo copletamente fuori,ciao |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 11:05:14
|
assomigliava a queste? Link
ciao gianluigi |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 11:56:41
|
Anch'io avevo pensato a degli Icneumonidi… |
|
|
cinthia
Utente nuovo
Inserito il - 11 maggio 2010 : 12:04:00
|
grazie gianluigi,ma proprio no.le zampe erano molto più corte e grosse in proporzione al corpo dell'insetto da te fotografato,e le teneva a "ventaglio"rispetto al corpo stesso lungo circa 3 cm.aveva 4 ali semi trasparenti,color ocra,con venature leggermente più scure delle lunghezza ciascuna quasi come il corpo stesso.la parte finale dell'addome era lungo e sottile ma con un pungiglione meno evidente,però ti dirò, sinceramente,preoccupante.infatti,pur avendo quotidianamente contatti con insetti ed aracnidi vari,e di varie dimensioni, questa mi ha lasciata un po' perplessa.comunque io sono rimasta attrata da quegli "occhi"ben distinti sulle ali anteriori.se è una possibile preda perchè averli in quanto ti rendono 100 volte più visibile,specialmente se ti trovi su un muro come io l'ho trovata,forse per spaventare i predatori stessi?e se sei tu stesso un predatore,come io considero sia vespe che libellule,perchè averli? scusa il mio ragionamento un po',anzi abbastanza, da inesperta e curiosa osservatrice della natura che la circonda.ciao. |
|
|
cinthia
Utente nuovo
Inserito il - 11 maggio 2010 : 12:08:50
|
e comuque grazie anche a forest, ma purtroppo, non c'è grossa somiglianza.ciao |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 14:34:26
|
.....Cimbicidae???
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
cinthia
Utente nuovo
Inserito il - 11 maggio 2010 : 15:12:35
|
grazie musmuscolos,troppo grossa.molto più sinuosa.ali più grandi.sta quasi diventando una questione d'onore....per me. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net