testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 info legislazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 03:37:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
Ri-esco di nuovo dal mio forum abituale sugli uccelli per rivolgere a chi del settore rettili (soprattutto serpenti) è esperto riguardo alla legislazione nel caso di uccisioni.
Mi spiego, vivendo in una zona popolata da contadini abbastanza ignoranti riguardo la zoologia e la biologia di questi animali, e, ahimè, avendo in famiglia la stragrande maggioranza delle persone che dicono "se ne trovo uno in giardino gli do' una bastonata, sono pericolosi, guarda che le bisce non velenose se ti mordono fanno più male delle vipere, guarda che sono tutti pericolosi, non mi importa mi fanno schifo e li uccido, SONO ANIMALI DEL DEMONIO" e altre bestialità simili, mi farebbe piacere sapere quali possono essere (SE, e spero che ce ne siano...) le conseguenze legali nell'uccidere un rettile, specialmente un serpente (dato che non sono centinaia le specie che ci sono, forse la cosa è più facile da gestire), in modo volontario (a bastonate anzichè passarci sopra con l'auto per intendersi).
Questo perchè, oltre ad essere un grande amante di questi animali e della natura in genere, come voi tutti, sono anche un grande detestatore delle tradizioni ignoranti, con le loro regole prese a priori intoccabili, nonchè grande rompiscatole, stufo di vedere sventolare in cima a un rastrello di un contadino l'ennesimo trofeo a sangue freddo, abbattuto con chissà quale estremo gesto di coraggio.
Questo per poter valutare un attimo come agire e mettere le cose in pratica una volta per tutte (almeno per quanto riguarda il mio "piccolo") e non lasciar più correre queste barbare cretinaggini.
Non so se la cosa varii per regione, comune o cosa, in caso si tratterebbe del Piemonte in particolare.
Spero di trovare delle risposte una volta per tutte, e chiedo scusa per il piccolo "sfogo" (non ricordo se avevo già chiesto qualcosa di simile lo scorso anno, ma la storia continua a ripetersi...)

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 10:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CODICE PENALE - Art. 544 bis: Uccisione di animali

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.


Questo vale in Italia in via generale; poi bisogna vedere la specie, e che cosa dicono le leggi regionali al riguardo.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 17:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parole sante le tue Luca, le legislazioni che proteggono le specie di ofidi italiani esistono, come la Convenzione di Berna che ne vieta la cattura, la detenzione, il commercio e l'uccisione.
Poi, sempre a livello comunitario c'è la Direttiva Habitat 92/43/C.E.E. che nei suoi allegati contiene tutte le specie di serpenti italiani che risultano rigorosamente protette!
La sorveglianza è affidata al Corpo forestale dello Stato ma non sono specificate le sanzioni...
Infine ci sono le leggi regionali.
A mio giudizio dovrebbe esserci più loungimiranza anche presso tutti i comuni per svolgere un lavoro di protezione ben radicato, ma comunque la cosa migliore in assoluto è l'educazione!
Cercare di sensibilizzare conoscenti e parenti è un compito arduo, ma può dare molta soddisfazione...
In ogni caso quoto Barbaxx, l'articolo544 bis è molto generico e proprio per questo efficace e chiaro!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 17:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, mi salvo queste informazioni e me le terò bene a mente. In ogni caso, comunque,la prima autorità da avvertire sarebbe il corpo forestale?
Siete stati gentilissimi e di grande aiuto, grazie :-)

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 17:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ti può interessare in questo sito trovi tutti i riferimenti di legge internazionali, nazionali e regionali a tutela della fauna

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 18:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so in Italia come vadano le cose, ma qui in Svizzera ci sono anche leggi che tutelano gli animali per evitarne la tortura, il maltratttamento e l'uccisione inutile, ma le sanzioni sono spesso veramente ridicole nei confronti di chi commette reato.

Vedo come vengono puniti personaggi che lasciano marcire nella palta asini, pecore, cani, o chi usa tagliole per evitare che la volpe venga a rubare una gallina... non oso immaginare cosa facciano a chi uccide un serpe.

Come detto da Chris credo che la via migliore sia quella dell'educazione e della sensibilizzazione, poi come ultimo rimedio proverei le vie legali, che come detto probabilmente porteranno a magri risultati

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net