testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 TUNICATI
 Salpa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pegaso
Utente nuovo


Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 20:42:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Thaliacea Ordine: Salpida Famiglia: Salpidae Genere: Salpa Specie:Salpa sp.
Questo weekend nell'AMP di Ventotene (LT) ho fotografato questo strano celenterato... era la prima volta che lo vedevo.... Qualcuno ha idea di come si chiami?
Immagine:
Salpa sp.
45,46 KB

Gli ho fatto anche un video.



Scusate la scarsa qualità delle foto, ma non è la mia passione fare foto sub... ;)

Modificato da - rpillon in Data 20 ottobre 2011 14:47:56

Pegaso
Utente nuovo


Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 17:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,
ripropongo la curiosità... qualche idea?
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 luglio 2010 : 17:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
scusa
non riesco a vedere la foto
bellissimo il video
secondo me è un astronave venuta da Marte
scherzo
non ho la minima idea di cosa sia
ciaoooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 18:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ctenoforo

quale poi... boh!

bellissimi!!!

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 18:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'occhiata al volo... la classe Nuda è priva di tentacoli, come il tuo
indagini aperte!

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 20:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è un taliaceo, probabilmente Salpa maxima o Thalia democratica. Ciò che ne rimane ovviamente.

Modificato da - enricoricchitelli in data 13 luglio 2010 20:13:15
Torna all'inizio della Pagina

Pegaso
Utente nuovo


Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 22:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico, la creatura in oggetto (nella foto) era viva e vegeta, e si muoveva anche piuttosto veloce... il video che ho fatto è lo stesso soggetto della foto. ;)

Ce ne erano diversi a Ventotene (LT), era il 1°Maggio e l'acqua era sui 16°C 18°C se può essere utile come descrizione. :D
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 22:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango della mia idea. Un taliaceo alla fine del suo ciclo vitale sicuramente. Questi animali in primavera si aggregano a formare delle catene lunghe decine di metri. In estate i singoli individui si separano, la parte viscerale che forma una sorta di nucleo spesso si stacca, alla fine l'animale si adagia sul fondo e muore.
Torna all'inizio della Pagina

Pegaso
Utente nuovo


Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2010 : 22:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della tua spiegazione, non ero a conoscenza delle sue abitudini. Ora che mi ci fai pensare mi è capitato, sempre nella stessa giornata, di vederne diversi in qualche anfratto del fondo, semi immobili.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2010 : 15:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che belle creature!!!!

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 16:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, non è uno ctenoforo, vedete quelle bande che circondano a barilotto l'animale?? Sono fasci muscolari, gli ctenori sono bassi metazoi e fasci così complessi possono abbondantemente sognarseli. Siamo molto più su nella scala evolutiva, appoggio quanto detto da enrico, è un taliaceo e non è un doliolo visto che i dolioli raggiungono dimensioni di 1 cm e non formano catene, questa è una salpa, anche se la specie non saprei dirla (ho parlato dei dolioli perchè si possono confondere,sono molto simili).
Ciauuu
Torna all'inizio della Pagina

Pegaso
Utente nuovo


Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, cercando Taliaceo con google mi è venuto fuori questo sito...

Link


Avevo notato, oltre ai fasci muscolari (pensavo fosse una sorta di esoscheletro o qualcosa del genere) anche una sorta di lungo intestino... (non così dritto come nella foto, ma più sinusoidale...

Grazie a tutti... mi avete tolto una grande curiosità, è la prima volta che vedevo una creatura del genere nei nostri mari.

Un'altra domanda: sul sito c'è scritto che di giorno stanno nelle profondità marine... ma io ne ho visti diversi esemplari in superficie, tutti tra i 3 e i 6m !!!

Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 14:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmm sul discorso della profondità non saprei dire, potrebbe essere semplicemente un caso il fatto di aver trovato esemplari a bassa profondità. Per quanto concerne il lungo intestino che dici, in realtà non hanno un lungo intestino.... vedi quella bacchetta biancastra che decorre longitudinalmente?? Quello si chiama endostilo, ci sono cellule ciliate e ghiandole mucore che servono per intrappolare il cibo, questi animali sono filtratori come tutti i taliacei (prendi un'ascidia per capire). Il resto dei visceri è concentrato in quel pallino che vedi, quella sorta di nucleo biancastro, be il resto dell'animale è tutto li, la cavità muscolosa che vedi è il faringe filratore
Torna all'inizio della Pagina

Pegaso
Utente nuovo


Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 19:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle delucidazioni! avevo associato la creatura ad un comune "animale" ;)
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2010 : 12:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che cantonata

bello in ogni caso

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2010 : 15:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma su quale cantonata, è meglio provarci che non restare zitti zitti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net