Autore |
Discussione |
|
Pegaso
Utente nuovo
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
15 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pegaso
Utente nuovo
Inserito il - 13 luglio 2010 : 17:40:15
|
Salve a tutti, ripropongo la curiosità... qualche idea? |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 17:49:59
|
ciao scusa non riesco a vedere la foto bellissimo il video secondo me è un astronave venuta da Marte scherzo non ho la minima idea di cosa sia ciaoooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 18:00:40
|
ctenoforo
quale poi... boh!
bellissimi!!!
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
nre
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2010 : 18:02:30
|
un'occhiata al volo... la classe Nuda è priva di tentacoli, come il tuo indagini aperte!
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 20:12:29
|
Sicuramente è un taliaceo, probabilmente Salpa maxima o Thalia democratica. Ciò che ne rimane ovviamente. |
Modificato da - enricoricchitelli in data 13 luglio 2010 20:13:15 |
|
|
Pegaso
Utente nuovo
Inserito il - 13 luglio 2010 : 22:23:24
|
Enrico, la creatura in oggetto (nella foto) era viva e vegeta, e si muoveva anche piuttosto veloce... il video che ho fatto è lo stesso soggetto della foto. ;)
Ce ne erano diversi a Ventotene (LT), era il 1°Maggio e l'acqua era sui 16°C 18°C se può essere utile come descrizione. :D |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2010 : 22:36:38
|
Rimango della mia idea. Un taliaceo alla fine del suo ciclo vitale sicuramente. Questi animali in primavera si aggregano a formare delle catene lunghe decine di metri. In estate i singoli individui si separano, la parte viscerale che forma una sorta di nucleo spesso si stacca, alla fine l'animale si adagia sul fondo e muore. |
|
|
Pegaso
Utente nuovo
Inserito il - 13 luglio 2010 : 22:49:01
|
Grazie della tua spiegazione, non ero a conoscenza delle sue abitudini. Ora che mi ci fai pensare mi è capitato, sempre nella stessa giornata, di vederne diversi in qualche anfratto del fondo, semi immobili.
Ciao! |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 15:02:35
|
che belle creature!!!!
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 16:41:54
|
Salve, non è uno ctenoforo, vedete quelle bande che circondano a barilotto l'animale?? Sono fasci muscolari, gli ctenori sono bassi metazoi e fasci così complessi possono abbondantemente sognarseli. Siamo molto più su nella scala evolutiva, appoggio quanto detto da enrico, è un taliaceo e non è un doliolo visto che i dolioli raggiungono dimensioni di 1 cm e non formano catene, questa è una salpa, anche se la specie non saprei dirla (ho parlato dei dolioli perchè si possono confondere,sono molto simili). Ciauuu |
|
|
Pegaso
Utente nuovo
Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:13:16
|
Ragazzi, cercando Taliaceo con google mi è venuto fuori questo sito...
Link
Avevo notato, oltre ai fasci muscolari (pensavo fosse una sorta di esoscheletro o qualcosa del genere) anche una sorta di lungo intestino... (non così dritto come nella foto, ma più sinusoidale...
Grazie a tutti... mi avete tolto una grande curiosità, è la prima volta che vedevo una creatura del genere nei nostri mari.
Un'altra domanda: sul sito c'è scritto che di giorno stanno nelle profondità marine... ma io ne ho visti diversi esemplari in superficie, tutti tra i 3 e i 6m !!!
|
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2010 : 14:06:41
|
Mmmm sul discorso della profondità non saprei dire, potrebbe essere semplicemente un caso il fatto di aver trovato esemplari a bassa profondità. Per quanto concerne il lungo intestino che dici, in realtà non hanno un lungo intestino.... vedi quella bacchetta biancastra che decorre longitudinalmente?? Quello si chiama endostilo, ci sono cellule ciliate e ghiandole mucore che servono per intrappolare il cibo, questi animali sono filtratori come tutti i taliacei (prendi un'ascidia per capire). Il resto dei visceri è concentrato in quel pallino che vedi, quella sorta di nucleo biancastro, be il resto dell'animale è tutto li, la cavità muscolosa che vedi è il faringe filratore |
|
|
Pegaso
Utente nuovo
Inserito il - 15 luglio 2010 : 19:34:14
|
Grazie delle delucidazioni! avevo associato la creatura ad un comune "animale" ;) |
|
|
nre
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2010 : 12:26:37
|
che cantonata
bello in ogni caso