Autore |
Discussione |
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 12:10:20
|
Mi sorprende che nessuno abbia formulato altre ipotesi!!! Un ulteriore indizio: guardando bene la cavità stigmatica non vi viene in mente un'altra specie? Insomma, quello che io presumo e' che si tratti di un ibrido "a tre"!!...e sono piuttosto convinto di quello che dico! Praticamente una "gang bang" di Ophrys!!!!!! Insisto solo perché non credo sia mai apparso su questo forum un ibrido di questo tipo! Qualche ipotesi sull'altro genitore?
Forbix
Link |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 13:06:54
|
| quello che io presumo e' che si tratti di un ibrido "a tre"!!...e sono piuttosto convinto di quello che dico! Praticamente una "gang bang" di Ophrys!!!!!!
|
Il famoso triangolo.. Io purtroppo non sono utile per formulare ipotesi.. però seguo con interesse! |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 13:46:56
|
Forse io ho capito perchè osservando la prima foto mi è venuto in mente un ibrido. Voglio essere sicuro e in giornata lo dirò.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2010 : 14:06:26
|
Bene! Sono curioso di conoscere la tua ipotesi!!
Forbix
Link |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 14:25:29
|
Ma della bombyliflora cosa ha?
Ricordo delle O. abbastanza simili che avevo classificato come garganica. Crescono in un luogo dove è presente anche la bombyliflora... magari sono ibridi anch'esse. Cercherò le foto. |
Modificato da - roggah in data 06 maggio 2010 14:26:57 |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2010 : 14:43:58
|
Ginostemio e, nel secondo esemplare anche i sepali.
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 18:52:49
|
Oibo' ! Perche' nasca l'individuo ci vuole l'unione tra due piante che mettono una il polline e l'altra l'ovulo; La tua ipotesi di triangolo si potrebbe spiegare con l'incrocio ulteriore di un ibrido tra le specie x e y con una terza specie z ? Ma cosi il primo ibrido sarebbe fertile, il concetto di specie come entita' in grado di produrre individui fertili che fine farebbe ? In altre parole x e y non sarebbero piu' specie diverse... O mi sbaglio ?
Ciao, Roberto |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2010 : 19:16:06
|
Penso che ti sbagli, questo avviene quasi sempre nel regno animale, ma nelle orchidee ibridi fertili non sono poi così rari!
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 19:28:31
|
E' vero, mi sbaglio Il concetto di specie biologica non può applicarsi alle specie botaniche, ho trovato scritto che: "molte forme vegetali, pur presentando evidenti diversità, tali da non poter essere considerate della medesima specie, si incrociano originando ibridi illimitatamente fertili"
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 06 maggio 2010 19:29:46 |
|
|
MauroC
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2010 : 09:10:20
|
Ora vi dico la mia. Il primo esemplare ha delle caratteistiche che ricordano vagamente la Ox sommieri, quindi dico: Ophrys bombyliflora, Ophrys passionis ed Ophrys tentredinifera. Ho indovinato?
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2010 : 10:09:14
|
BINGOOOOOOO!!!!! E' proprio così, queste due piantine stavano proprio nel bel mezzo di una nutrita stazione di Ophrys xsommieri!!!!....ma si vede chiaramente che non si tratta di questo ibrido che tra l'altro non e' molto variabile!! Quando torno a casa, posterò le foto dei parentali e dell'Ophrys xsommierii evidenziandone i caratteri di ognuno!!! Bravo Mauro!!! A stasera!!
Forbix
Link |
|
|
MauroC
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2010 : 10:56:53
|
Ad onor del vero all'inizio più che alla passionis, ho pensato all'incubacea, poi altri post mi hanno messo sulla strada buona. Saluti
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2010 : 16:47:57
|
Secondo me e' andata così!!!
Immagine: 298,58 KB
Forbix
Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2010 : 21:33:42
|
Non c'è che dire! Complimenti a te che con pazienza ed esperienza sei riuscito a ricostruire tutti i passaggi per arrivare a questi splendidi esemplari! Luciano |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 19:47:33
|
Non si smette mai di imparare, non sapevo che ci potevano essere ibridi frutto di tre generazioni, proprio pochi minuti fa ho inserito un post con un dubbio del genere, ma non avevo letto a fondo questa discussione, perchè quando si va nel difficile io tiro i remi in barca e mi limito ad osservare, la mi cultura non è tale da riuscire ad affrontare le vostre discussioni scientifiche, ma servono per formarmi, in due anni di forum ho appreso tante di quelle cose che finalmente riesco a riconoscere quasi tutte le orchidee che incontro e continuo ad imparare ancora, grazie a tutti voi Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2010 : 08:31:10
|
Ho ripetutamente cercato in bibliografia, ma non ho trovato la descrizione di questo ibrido. Il prossimo anno tornerò sul posto e, se non è ancora stato descritto, provvederò io a farlo, con la promessa che nel binomio cercherò di inserire in qualche modo (non so ancora come) un riferimento a questo forum!! Così anche Naturamediterraneo avrà il "suo" ibrido!!
Forbix
Link |
|
|
Discussione |
|