Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:18:39
|
Immagine: 205,3 KB |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:19:33
|
Immagine: 150,47 KB |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:26:08
|
Immagine: 176,27 KB
Inoltre ho osservato un esemplare singolo alzarsi verticalmente poi rimanere sospeso a mo di "spirito santo", posarsi e rialzarsi di nuovo. Può trattarsi di un volo di corteggiamento? Grazie di una vostra spiegazione Ciao Franziska |
Modificato da - Mammut in data 02 maggio 2010 20:27:05 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:45:55
|
Io posso solo dire che tutte le foto sono spettacolari. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:01:10
|
Wow, che belle! Certo, non mi sembrano scontri molto ritualizzati, pare che… se le diano davvero. Splendide, non avevo mai visto questo.
Link |
Modificato da - Forest in data 02 maggio 2010 21:01:41 |
|
|
FederArt
Utente Senior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:12:44
|
neanch'io so darti una risposta, però sono delle bellisime foto,molto dinamiche
ciao federico |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2010 : 22:48:59
|
Grazie a Gabriele, Forest e Federico per i gentili commenti! Spero ancora in una spiegazione sul comportamento osservato.... Franziska |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 23:25:31
|
Fantastiche immagini, complimenti.
Edmondo
Link |
|
|
luca26
Utente Senior
906 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 00:08:41
|
Spettacolari !!!
Ciao Luca |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 00:17:21
|
| Messaggio originario di Mammut:
Grazie a Gabriele, Forest e Federico per i gentili commenti! Spero ancora in una spiegazione sul comportamento osservato.... Franziska
|
Forse le potresti ripostare nel subforum "Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo"! È qui: Link
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 07:13:30
|
più che una lotta mi sembra un corteggiamento, ma aspettiamo un parere dagli esperti, in ogni caso le tue foto sono oltre che un ottimo documento scientifico, un vero spettacolo
Gigi |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 07:29:29
|
difficile dire senza essere presenti al momento dell'interazione.
Può trattarsi a mio avviso della pass cerimony l'offerta rituale di un pesciolino da parte del maschio alla femmina o di un caso di cleptoparassitismo (se insieme alle posture presenti in foto ci son stati veri e propri attacchi). La cosa che accomuna i due fenomeni è il passaggio di qualcosa fra i becchi ed è quello che si vede con puntualità nella foto.
Sarebbe bello propendere per il romanticismo ma chissà :)
ciao
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 14:02:53
|
| Messaggio originario di Bigeye:
difficile dire senza essere presenti al momento dell'interazione.
Può trattarsi a mio avviso della pass cerimony l'offerta rituale di un pesciolino da parte del maschio alla femmina o di un caso di cleptoparassitismo (se insieme alle posture presenti in foto ci son stati veri e propri attacchi). La cosa che accomuna i due fenomeni è il passaggio di qualcosa fra i becchi ed è quello che si vede con puntualità nella foto.
Sarebbe bello propendere per il romanticismo ma chissà :)
ciao
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
Ciao!
Ero presente quel giorno (@Mammut: magari ci siamo incrociati) alle Saline e ho potuto assistere a scene simili. Concordo con Bigeye nel dire che queste sterne si stanno dicendo qualcosa...Ma cosa? Le 2 ipotesi mi sembrano le più probabili. E quella della "pass ceremony" ancora di più, visto le foto, foto stupende tra l'altro.
Ho notato anche un altro comportamento, diciamo di gruppo: ogni tanto, non spesso, però ad intervalli assai regolari, mi sembra, tutte le specie presenti si alzavano di un colpo con tanto di grido, per poi posarsi e riprendere il corso delle loro attività. Un po'come fanno i gabbiani sulla battigia. Però, alle saline, niente onde.
Ogni volta che tutti si alzavano cercavo un intruso, uno che poteva aver creato il "disturbo", però, in vano.
Tale comportamento sarà stato il frutto della frenesia/isteria collettiva ed inter/intraspecifica in corrispondenza dei nidi??
Ciao!
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
|
|
maurizio62
Utente Senior
Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 20:31:39
|
sicuramente si tratta di corteggiamento, foto stupende, la terza è da concorso fotografico! tantissimi complimenti ciao Maurizio |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2010 : 00:29:53
|
Anzitutto grazie a tutti per i gentilissimi commenti e naturalmente a okkione e bluneophron per le spiegazioni sul comportamento osservato! Ho visto questi scontri/incontri a tre riprese (infatti anche le foto sono di 2 episodi), duravano forse circa mezzo minuto, ma ad occhio non si riusciva a distinguere i movimenti esatti - troppo veloci... Su tutte le foto che ho si vede i becchi avvicinati, ma anche ingrandendo al massimo non riesco a distinguere nessuna "offerta" . In un primo tempo avevo pensato ad un corteggiamento, ma poi gli incontri mi sembravano piuttosto "violenti". Purtroppo, come mi avete spiegato, il dubbio rimane
| Messaggio originario di Bluneophron: Ho notato anche un altro comportamento, diciamo di gruppo: ogni tanto, non spesso, però ad intervalli assai regolari, mi sembra, tutte le specie presenti si alzavano di un colpo con tanto di grido, per poi posarsi e riprendere il corso delle loro attività. Un po'come fanno i gabbiani sulla battigia. Però, alle saline, niente onde.
Ogni volta che tutti si alzavano cercavo un intruso, uno che poteva aver creato il "disturbo", però, in vano.
Tale comportamento sarà stato il frutto della frenesia/isteria collettiva ed inter/intraspecifica in corrispondenza dei nidi?
|
Avevo notato anch'io l'occasionale allarmismo - almeno in alcuni casi, però, mi sembrava legato al passaggio (troppo veloce) di una macchina o di un guppo di persone a piedi.... (infatti preferisco questo posto in settimana, quando non c'è nessuno)
Franziska |
Modificato da - Mammut in data 05 maggio 2010 00:42:33 |
|
|
|
Discussione |
|