testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 calcolo densità lepre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rusticola
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:55:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuova del forum e vorrei farvi una domanda.
Mi trovo a partecipare ad un lavoro relativo alla gestione della lepre in Toscana e, nello specifico, dovrei, a partire dai censimenti notturni con faro, giungere al calcolo della densità e della consistenza stimata attraverso il metodo Spagnesi (che suppongo sia una formula) ma del quale non ho trovato traccia su Internet.
Ho consultato anche vari testi ma sul metodo spagnesi niente...
Qualcuno di voi sa di cosa si tratta ed, eventualmente, se ci sono notizie che posso reperire su internet?
Grazie

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non avevo ancora sentito "metodo Spagnesi".. sulla rete ho trovato alcune pubblicazioni di Spagnesi M., un autore che ha pubblicato (tra le altre cose) un documento tecnico sulla lepre comune. Probabilmente nel paragrafo metodi ci sarà anche la modalità di calcolo della consistenza..
Prova a fare una ricerca su Google scholar.. poi facci sapere!

Ciao,
Laura

"...and I'm dreaming, always dreaming.. It's an easy time to dream!" [R.Paulsh]

Modificato da - Gyps in data 01 maggio 2010 19:54:50
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:59:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di Spagnesi esiste questo testo sulla lepre, ma non so se è quello a cui ti riferisci:
Spagnesi M., Trocchi V., 1992 - La Lepre. Biologia, allevamento, patologia, gestione. Edagricole, Bologna: pp. 275.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 20:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Di Spagnesi esiste questo testo sulla lepre, ma non so se è quello a cui ti riferisci:
Spagnesi M., Trocchi V., 1992 - La Lepre. Biologia, allevamento, patologia, gestione. Edagricole, Bologna: pp. 275.


No, mi riferivo a un breve documento tecnico, ma ciò che hai trovato tu è migliore!

Ciao,
Laura

"...and I'm dreaming, always dreaming.. It's an easy time to dream!" [R.Paulsh]
Torna all'inizio della Pagina

rusticola
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 12:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Messaggio originario di Carlmor:

Di Spagnesi esiste questo testo sulla lepre, ma non so se è quello a cui ti riferisci:
Spagnesi M., Trocchi V., 1992 - La Lepre. Biologia, allevamento, patologia, gestione. Edagricole, Bologna: pp. 275.


No, mi riferivo a un breve documento tecnico, ma ciò che hai trovato tu è migliore!

Ciao,
Laura

"...and I'm dreaming, always dreaming.. It's an easy time to dream!" [R.Paulsh]


Sto cercando proprio il libro di cui parli ma, purtroppo, è fuori catalogo e non riesco a trovarlo da nessuna parte!!!
Su internet ho provato e cercare pubblicazioni e simili che citassero il "metodo Spagnesi" ma non ho trovato niente!!
Torna all'inizio della Pagina

rusticola
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 12:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro per i consigli, spero di venirne a capo!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanna .... e ben arrivata!

Messaggio originario di rusticola:
.... Sto cercando proprio il libro di cui parli ma, purtroppo, è fuori catalogo e non riesco a trovarlo da nessuna parte!!! ..


Io ho quel testo, ... magari dimmi cosa ti serve e in che modo posso fartene avere un "riassunto"
A mente mi sembra però che non si parlasse di un "metodo Spagnesi" ... ma si indicassero due possibili metodi di censimento: in battuta .... e notturno con sorgenti luminose.
Il secondo è di gran lunga il più utilizzato per i lagomorfi .... e funziona egregiamente quando è possibile misurare con precisione la superfice censita (quindi illuminata) .... in caso contrario si possono rapportare i dati ottenuti a parametri più facilmente misurabili come la lunghezza del persorso o il numero di punti di sosta, ottenendo in tal caso degli indici di abbondanza relativa sia kilometrici (I.K.A) ... sia puntiformi (I.P.A).
Ci sono invece precise indicazioni sulle modalità di esecuzione (forse la dicitura "metodo Spagnesi" si riferisce a queste) ... dalla velocità dell'automezo munito di sorgente luminosa .... alla potenza del faro alogeno ..... alla profondità della fascia esplorata ... ecc.
Una delle considerazioni più interessanti è relativa alla misurazione dell'attendibilità dei risultati ottenuti: secondo gli autori è necessario eseguire almeno tre ripetizioni per ogni periodo di censimento .... considerando la media dei risultati ottenuti; l'attendibilità dei risultati viene considerata soddisfacente quando la variabilità percentuale rispetto al valore medio, è inferiore al 10%
CV= (s*100)/X ..... dove CV è il coefficiente di variabilità; s è la deviazione standard; X è la media.
Ciaoo.


P.s. probabilmente troverai molto più materiale cercando "censimento col faro"

Link
Torna all'inizio della Pagina

rusticola
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 16:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Ciao Giovanna .... e ben arrivata!

Messaggio originario di rusticola:
.... Sto cercando proprio il libro di cui parli ma, purtroppo, è fuori catalogo e non riesco a trovarlo da nessuna parte!!! ..


Io ho quel testo, ... magari dimmi cosa ti serve e in che modo posso fartene avere un "riassunto"



Ciao e grazie per la risposta.
Ciò di cui ho bisogno è il trattamento dei dati derivanti dai censimenti (N. soggetti censiti) per il calcolo della densità e della consistenza stimata. Non so se nel testo si fa riferimento ad una formula, ma da alcuni appunti reperiti on line dovrebbe essere qualcosa del genere:

Cs = (N x Sa)/Si
dove:
Cs: consistenza stimata
N: numero di soggetti censiti
Sa: superficie aperta dell’Istituto
Si: superficie illuminata con il censimento

Il punto è che vorrei avere la certezza che la formula sia giusta, il dubbio mi è venuto consultando altre fonti in cui, solo sommariamente, si fa riferimento alla presenza, nella formula, di un coefficiente che tiene conto della percentuale di superficie boscata della zona.
Purtroppo non so essere più precisa... speravo che il testo potesse chiarirmi qualche dubbio!
Se trovi al suo interno qualche riferimento che può essermi utile potrei darti la mia mail.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net