Inserito il - 01 maggio 2010 : 14:22:14
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Glaucidae Genere: Facelinopsis Specie:Facelinopsis marioni
L'altro ieri ho effettuato un'immersione in loc. Capomulini (Ct) ed alla profondità di circa 2m sotto un cubo frangiflutto ho fotografato inconsapevolmente questo piccolo esserino. Nell'immagine non mi ero accorto della sua presenza perché il soggetto ritratto era un altro. Ad un più attento esame ho notato una macchia sul tubo calcareo della serpula che avevo fotografato ed ecco che con un ingrandimento del 100% ho scoperto questo nudibranco di soli 4mm (misura stimata dal R:R raggiunto dal mio obiettivo macro con TC) Il corpo e i rinofori(ben visibili) sono rosa/fucsia, mentre le appendici cutanee sono marroni con una stria candida. Non ho trovato alcun candido certo, qualcuno ha mai visto questo esserino altrove?
Questa è tosta. Immagino che tu abbia solo questa immagine...secondo me si potrebbe trattare di Facelinopsis marioni. Dimensioni e alcuni particolari sono tipici di questa specie.
Si osservando la documentazione in rete sembra proprio lei. Come hai intuito purtroppo ho solo questa immagine. Mi sa tanto che devo tornarci per fotografarla decentemente.