testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Helleborus niger / Rosa di Natale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2006 : 21:46:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho trovato quasti fiori nei boschi sopra il lago di Garda, sponda bresciana.
Mi sembrano elleboro, ma sono confuso dal colore. Che ne dite?

Helleborus niger
Helleborus niger / Rosa di Natale


Bruno


Modificato da - Centaurea in Data 15 ottobre 2011 22:12:40

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2006 : 21:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono in confusione anch'io

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2006 : 22:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eccone altri due, uno mi sembra più normale, ma l'altro è decisamente giallo-verde.

Helleborus niger
Helleborus niger / Rosa di Natale


Helleborus niger
Helleborus niger / Rosa di Natale
61,44 KB

Bruno


Modificato da - Phobos in data 09 aprile 2006 10:12:39
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2006 : 09:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Bruno.

Considerando le foglie dentellate solo nella parte apicale (che si vedono abbastanza bene nella prima e nell'ultima immagine) direi che si tratti comunque di Helleborus niger ... un po' atipico ma sempre Helleborus niger.
Se poi lo hai trovato nei boschi, cioè in un ambiente non antropizzato (e fra altri Ellebori "normali"), direi che non potrebbe essere nient'altro che la Rosa di Natale.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2006 : 10:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti!
Io credo, invece, che si tratti di Helleborus odorus, annoverato all'interno della check list della flora del Parco dell'Alto Garda Bresciano.
All'interno del bosco, questi fiori (tanti) spiccavano per il loro colore giallo-aranciato-rosato, molto diverso sia dal H. niger (che non sembrava presente)che dal viridis.
Una veloce escursione in google (immagini) sembra confermare questa mia ipotesi.

a presto
Stefania

Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2006 : 11:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Stefania.

Quel che dici non è assolutamente da escludere ... ma da verificare.

Infatti concordo con te sulla colorazione dei tepali, che ricordano maggiormente quelli dell' Helleborus odorus, ma le foglie che si vedono nelle immagini, sempre supponendo che facciano parte della stessa piantina a cui appartiene il fiore in questione, non mi sembrano le sue, che solitamente sono più ellittiche, dentate fino quasi alla base e con dentelli più piccoli e molto più regolari. Ma ovviamente non insisto. Ci mancherebbe altro. Se aveste la possibilità di tornare in zona, tanto per chiarire ulteriormente la discussione, sarebbe interessante contare il numero dei follicoli su un discreto numero di esemplari ( sono in numero di 3/5 in Helleborus odorus e di 6/7 in Helleborus niger). Inoltre l' Helleborus odorus ha delle foglie bratteali divise in più segmenti più lunghi dei fiori e pertanto sempre ben visibili nella parte terminale del fusto fiorifero proprio al di sotto di questi ultimi (e che non mi sembra di vedere nelle immagini). Al contrario le bratteole dell' Helleborus niger sono lanceolate intere, più corte dei tepali e pertanto non visibili (in altre parole con lo scapo nudo fino al fiore come sembrerebbe dalle immagini). Altro dato da controllare, eventualmente, sarebbe il numero dei fiori su ogni fusto (scapo quasi sempre 2/3 floro in Helleborus odorus e quasi sempre unifloro in Helleborus niger).

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 19 giugno 2007 11:45:04
Torna all'inizio della Pagina

pluteus
Utente nuovo

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2007 : 00:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
escluderei il Viridis che ha l'infiorescenza ramificata con almeno 3 capolini,
l'odore è molto dgradevole!
opterei decisamente per il Niger che ha fiori solitari, come quelli della foto,composti da 5/8 tepali, ma quasi sempre 5. I fiori maturano come un frutto,partono verdi, virano poco a poco al bianco puro, proseguono verso il rosa per finire porpora chiaro con sfumature di giallo aranciato.
il profumo non è più così sgradevole come il viridis ma non si può dire che sia un profumo gradevolissimo! Non ho mai annusato un Helleborus Odoratus, quindi non posso fare raffronti, ma l'odoratus non è solitario ma ha sempre almeno 2 capolini.

giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net