Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:04:53
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:05:30
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:09:08
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:09:41
|
...ed ecco qui la Cephalanthera con le foglie bicolore!
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:10:16
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:10:53
|
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:08:27
|
Allora, innanzi tutto bel documento! Ho notato questo fenomeno di parziale o totale assenza di clorofilla in alcune Epipactis ed in Ophrys sphegodes. Non so spiegarti perché!! Ritengo possa trattarsi di una sorta di apocromia!! Anche se qui non si tratta di pigmento ma di clorofilla!! L'esperto di genetica sei tu!!!..... dovresti illuminarci tu!!
Forbix
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2010 : 19:03:30
|
Uhmm.. si fa interessante! Io in realtà più che alla genetica avevo pensato a qualche insetto.. se noti su tutto il fusto, foglie e anche sui fiori ci sono dei puntini neri, ma non saprei a chi attribuirli e soprattutto se possono essere la causa di tale colorazione. |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2010 : 19:22:10
|
Hai ragione, non avevo visto!! Potrebbe essere davvero un fungo.....un insetto non saprei proprio a quale famiglia accostarlo.....
Forbix
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 20:08:37
|
Ha ragione Leonardo, bella documentazioen e veramente interessante, mai visto una cosa del generene, tutto è posibile.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 22:40:58
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Uhmm.. si fa interessante! Io in realtà più che alla genetica avevo pensato a qualche insetto.. se noti su tutto il fusto, foglie e anche sui fiori ci sono dei puntini neri, ma non saprei a chi attribuirli e soprattutto se possono essere la causa di tale colorazione.
|
Anche io propendo per la tua ipotesi,la pianta mi sembra in sofferenza,oltre a quella aerea potrebbe essere ipogea. CIao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 30 aprile 2010 : 22:50:48
|
Se fosse iopgea, allora potrebbe trattarsi anche di una virosi....o di un batterio! Cosa ne pensate!?
Forbix
Link |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 23:41:59
|
Sembra affetta da clorosi ferrica! Non sarà che le manca qualche elemento nutritivo??? P.S.: ammetto che nella mia ignoranza potrei aver detto una bestemmia!
Enzo ________________________ Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 09:48:19
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Sembra affetta da clorosi ferrica! Non sarà che le manca qualche elemento nutritivo??? P.S.: ammetto che nella mia ignoranza potrei aver detto una bestemmia!
Enzo ________________________ Link
|
Non saprei.. quello che mi disorienta è che solo quella piantina (fortunatamente) ha questo effetto. Intorno, ad una decina di metri, ce ne sono almeno un'altra cinquantina.. tutte normali e belle rigogliose, come la prima fotografata! Per cui l'ipotesi della clorosi ferrica viste le manifestazioni macroscopiche mi sembra la più plausibile, però per quanto riguarda la causa.. non credo che sia dovuta al terreno, ai nutrienti, o all'ambiente (se no, dovrebbero essere tutte così) ma darei la colpa a quei puntini neri necrotici, che come diceva Forbix, sono forse di origine infettiva? Potrebbe trattarsi di una forma di "ticchiolatura" funginea che porta alla clorosi?! o forse tornando all'ipotesi di qualche insetto.. di cocciniglie?!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 21:13:25
|
Via, dico la mia... Per me si tratta di un caso di variegatura fogliare. E' una caratteristica fenotipica che può presentarsi spontaneamente e che, pur inficiando la fotosintesi nelle parti colpite, non porta a morte la painta. A livello molecolare molte possono essere le cause, comunque vi allego qualche link per approfondire l'argomento:
Link Link Link Link
Tra l'altro, essendo alcune cefalantere piante micoeterotrofiche riescono a sopravvivere a mutazioni che determinanno l'albinismo (mancanza di clorofilla) nella pianta: Link
Valerio |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2010 : 21:18:49
|
Non avrei mai pensato ad una variegatura fogliare.....ma il livornese è sempre il più forte!! L'ipotesi potrebbe davvero starci tutta!!
Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|