Autore |
Discussione |
|
Duriel
Utente V.I.P.
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
224 Messaggi Tutti i Forum |
|
Duriel
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 aprile 2010 : 19:24:06
|
ragazzi ecco alcune foto poco decenti sperando che servano.
Immagine: 280,06 KB |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 07:37:19
|
Temo che così sia difficilissimo. Io non ti saprei aiutare.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Duriel
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 aprile 2010 : 08:23:53
|
mannaggia. è un bel guaio. questo non sta mangiando proprio nulla. ho trovato tutte le foglie dell'insalata perfettamente intatte . ora sto provando con altre piante ma niente. non fa altro che gironzolare per la scatola. eppure ha il materiale per potersi imbozzolare o interrarsi. e poi non è strano che nonostante non mangi da giorni sia ancora vivo? non dovrebbe essere già morto? e se provassi a dargli della frutta ? magari una buccia di mela. che dite? se la potrebbe mangiare? P.S. appena posso metterò altre foto. |
|
|
Duriel
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 maggio 2010 : 22:03:31
|
Ragazzi la situazione non cambia . sono ormai 5-6 giorni che non mangia niente. inoltre non si sta ne imbozzolando ne interrando e le sue dimensioni sono sempre le stesse così come l'aspetto esteriore. quindi ipotizzo che non si stia ne imbozzolando ne stia fcendo la muta. allora perchè non mangia? le foglie le lavo come si deve, la verdura è la stessa di quella in cui è stato trovato. forse sta morendo ma quando mi sembra ormai spacciato lo ritrovo a tutt'altra parte della scatola. quindi significa che la forza di andarsene in giro ce l'ha. secondo voi cosa dovrei fare? P.S. può essere che ha bisogno di alcuni rametti per fare la crisalide anzichè il bozzolo? io ho messo 3 stuzzicadenti giganti attaccati vicino ( in modo da formarne uno intero a base triangolare) . seondo voi è questo il problema? |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 08:51:38
|
Purtroppo, non ti so aiutare.. Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 11:32:39
|
Ciao Duriel, io credo che se il bruco non ha fatto alcuna muta e continui a non mangiare, è perchè l'insalata, con buona probabilità, non è la sua pianta nutrice, si è trovato lì per chissà quale strana coincidenza. Se ti sembra ancora mobile e vivace potresti liberarlo. L'insalata tuo nonno l'ha acquistata o l'ha presa da un orto? Se era nell'orto metterei lì il bruco, altrimenti puoi provare a liberarlo in un prato. Non so proprio che specie possa essere. Potresti, al limite provare con foglie di qualche arbusto o albero, forse è caduto da lì sull'insalata. Facci sapere. Ciao!
Tiziana Dinolfo |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 11:39:16
|
Hai provato con il trifoglio?
Ciao Francesco |
|
|
Duriel
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2010 : 12:34:36
|
In effetti non ci avevo proprio pensato all'ipotesi che non fosse un amante della lattuga XD. tutto convinto per il semplice fatto che era stato trovato lì. oggi provo con qualcos'altro. nel frattempo vi allego un'altra foto sperando sia migliore della precedente.
Immagine: 273,34 KB |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 13:10:11
|
Nella lattuga può essere finito chissà come. Oggi le verdure possono anche fare migliaia di km prima di arrivare sulle nostre tavole quindi potrebbe anche non essere il bruco di una specie che si trova nei pressi di casa tua.
Per quanto riguarda le foto, riesco solo a immaginare un bruco nerastro, pelosetto, con una serie di macchie azzurrognole sul dorso. Non riesco però a identificarlo. a questo punto direi di provare con una miscela il più possibile variegata di potenziali nutrici: dalla piantaggine al prugnolo, dalla festuca al cavolo e sperare.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Duriel
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2010 : 13:29:49
|
Purtroppo non ci riesco proprio a fare una foto più chiara di così. mi spiace . la mia macchina fotografica non è per niente buona. a quanto pare neanche la descrizione da me fatta all'inizio del topic serve a molto ( speravo lmeno in una idetificazione generale più che la specie precisa). vabbè ogg vedrò di portarlo in un prato e vedere . |
|
|
|
Discussione |
|