|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2010 : 11:43:29
|
Immagine: 136,41 KB Immagine: 179,52 KB Immagine: 144,75 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2010 : 11:45:19
|
Immagine: 194,24 KB Immagine: 55,96 KB Immagine: 79,13 KB Immagine: 133,84 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 aprile 2010 : 08:18:45
|
Come non detto! Mi ero fatto ingannare dall'aspetto generale, ma, ossevando le venature alari, mi sono reso conto che sono ben diverse da quelle della Pollenia (Calliphoridae) - a destra nell'immagine qui sotto -, mentre ricordano molto quelle delle Anthomyiidae. Quindi il "mio" esemplare (a sinistra) dovrebbe appartenere a quest'ultima famiglia. Spero di non essere caduto dalla padella nella brace. GRAZIE Vladim
Immagine: 48,7 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 maggio 2010 : 08:13:03
|
Devo interpretare il silenzio come "chi tace acconsente", opppure come "hai toppato ancora una volta!" .?
A parte gli scherzi, vorrei porre agli esperti una domanda: ho visto in rete che sottofamiglie e/o generi di una stessa famiglia possono avere nervature alari differenti. Vale anche il reciproco? Ovvero, esistono famiglie con la stessa nervatura alare, o questo è un carattere univoco didtintivo per ogni famiglia di ditteri? Spero di essere stato chiaro nell'esprimere il concetto... GRAZIE Vladim
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 12:07:32
|
Confermo, la nervatura alare é compatibile con un'Anthomyiidae ma anche con alcuni generi dei Muscidae. Propenderei comunque per Anthomyiidae sulla base delle presenza di almeno 3 robuste setole posteriori della terza tibia.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 maggio 2010 : 13:08:54
|
| Messaggio originario di uloin:
Confermo, la nervatura alare é compatibile con un'Anthomyiidae ma anche con alcuni generi dei Muscidae. Propenderei comunque per Anthomyiidae sulla base delle presenza di almeno 3 robuste setole posteriori della terza tibia.
Saluti
Pietro
|
OK! Quindi la compatibilità della nervatura alare è condizione necessaria ma non sufficiente per un'identificazione sicura. GRAZIE Ciao Vladi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|