testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 bruchetto....ma diventerà farfalla? - No, Tenthredinidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 11:02:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Altro scatto di domenica appena passata. la zona è paludosa per via di un ruscello....tra tante damigelle in qualche filo d'erba più tenero si vedeva un bruchetto come questo! mi aiutate ad identificarlo??? Grazie mille!
Il posto dello scatto è sempre quello, Bosco di Santo Pietro (CT)


Immagine:
bruchetto....ma diventerà farfalla? - No, Tenthredinidae?
145,12 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link



Modificato da - clido in Data 29 aprile 2010 11:53:42

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 11:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo!
ecco il link al file in HD se dovesse servirvi per vedere più particolari:
Link .us/img682/7038/bruchetto1200px.jpg

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 11:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tony,
non diventerà una farfalla ma un imenottero, probabilmente Tenthredinidae

Attendo una tua risposta e poi sposto in Hymenoptera



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 11:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao Tony,
non diventerà una farfalla ma un imenottero, probabilmente Tenthredinidae

Attendo una tua risposta e poi sposto in Hymenoptera



Claudio Labriola
Buona Vita!!!


Ciao Claudio! grazie della precisazione...sono un ignorante! Per me puoi spostare! Grazie mille!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 14:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao tony
sarà difficile arrivare a qualcosa, ma... potresti indicare

1) quanto era lungo

2) che "erba" era, se non la specie, almeno se era una poacea, una cyperacea o che altro

probabilmente la mia è una domanda stupida ... ma io quanto a conoscenze botaniche arrivo giusto a distinguere la quercia dall'albero del prezzemolo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 15:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao tony
sarà difficile arrivare a qualcosa, ma... potresti indicare

1) quanto era lungo

2) che "erba" era, se non la specie, almeno se era una poacea, una cyperacea o che altro

probabilmente la mia è una domanda stupida ... ma io quanto a conoscenze botaniche arrivo giusto a distinguere la quercia dall'albero del prezzemolo


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare





Questo esemplare sarà stato lungo quasi 3 cm....gli altri che ho visto erano un pò più piccoli! la pianta non saprei, ma erano tutti fili come quello su cui sta questo e crescevano in una zona paludosa....infatti camminavo in mezzo alla fanghiglia! Non saprei dirti nulla sulla pianta....al massimo se ci torno posso fare qualche foto del posto e delle piante .... ma non saprei quando riuscirò a tornarci!


Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net