testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Phoracantha recurva nel Lazio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 00:36:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera!

Ho trovato questo bel cerambicide a Lavigna, Lazio, in spiaggia.
Mi sembra una Phoracantha recurva.... è già stata segnalata per il Lazio?

Un saluto
Ma
Immagine:
92,3 KB

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 00:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
99,65 KB

Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 00:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
102,24 KB

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 00:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
109,62 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 11:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo Cerambycidae è comunissimo nel Lazio, a giudicare dal fatto che non c'è ramo di eucalipto secco che non presenti le caratteristiche gallerie.

Gli adulti, invece, non sono facili da incontrare. Io non ne ho mai visti; forse frequentano la parte alta delle piante.

Complimenti per il ritrovamento e per le foto!

Nella mia foto (Sabaudia) si vedono le gallerie delle larve che si irradiano da un punto centrale, dove a quanto pare erano state deposte le uova tutte insieme.
luigi

Immagine:
168,44 KB

Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 08:31:47

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 11:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
Gli adulti, invece, non sono facili da incontrare. Io non ne ho mai visti; forse frequentano la parte alta delle piante.

Io l'ho incontrata due volte sempre nella parte bassa tra la corteccia (e debbo dire che con buona probabilità frequento gli eucaliptus meno di te è solo una questione di C..costanza, applicati di più

Gigi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 11:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, ho visto foto tue e di Marcello fatte sulla corteccia e sotto la corteccia.
E' uno dei miei chiodi fissi e lo cerco spesso, ma sotto le cortecce ho trovato tutto meno lui. E, quanto a cu.....riosità, non mi manca.
Probabilmente, è una questione di stagionalità e è ora il loro momento.
Insisterò ....
luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net