|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:11:51
|
avrete notato che in questo periodo vi sto sommergendo di discussioni sui siti che frequento, e spero di non risultarvi pesante, ma stavolta ci tengo davvero a mostrarmi il mio primo tritone italico, trovato la settimana scorsa sui monti aurunci, non molto lontano da latina. la zona è abbastanza famosa per la presenza del piccolo urodelo, che abita nei pozzi e nei fontanili scavati dai pastori per abbeverare le greggi. l'ambiente è comunque interessante, con leccete e boschi misti in basso e una splendida faggeta sopra i 1000 m. la ricerca non è stata molto ardua, abbiamo visitato 3 fontanili e nel primo abbiamo subito individuato un maschio in piena attività, e poi anche una femmina gonfia di uova. purtroppo però il sito sembra davvero poco fortunato, poichè l'originaria vasca circolare che ospitava i tritoni è stata cementata, e ora sopravvivono in una seconda vasca di cemento poco allettante:
Immagine: 46,86 KB Immagine: 70,33 KB come vedete la situazione non è delle migliori, soprattutto calcolando l'importanza della specie in questa zona. fra l'altro gli individui presenti in acqua sembravano davvero pochi, soprattutto considerando la facilità di ricerca (40 cm di larghezza e 25 di profondità, con acqua limpida), e per me i tritoni non saranno molti più di quelli visti, anche per la scarsa densità di invertebrati acquatici...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:14:35
|
comunque ecco qualche scatto (non mio questa volta) della coppia ritrovata:
Immagine: 102,88 KB Immagine: 100,99 KB Immagine: 100,81 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:19:15
|
successivamente abbiamo cercato in un'altra fonte, composta da 2 vasche più piccole, una grande vasca in muratura e un pozzo, tutti nel mezzo della faggeta, ad altitudine sicuramente maggiore. nella vasca erano presenti molti gammarus sp., ma dei tritoni neanche l'ombra, anchee se probabilmente non abbiamo cercato con sufficente attenzione. il posto era comunque davvero suggestivo:
Immagine: 96,87 KB
Immagine: 30,03 KB
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 28 aprile 2010 20:20:15 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 21:36:26
|
Mi piange il cuore per quella vasca cementata! Ma per quale motivo? |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2010 : 21:56:36
|
da quello che ho capito dagli abitanti l'acqua è stata captata per mandarla ad alcune strutture vicine....
Modificato da - triturus in data 28 aprile 2010 22:00:27 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:04:18
|
L'ambiente circostante non è certo niente male, peccato per questi interventi che non tengono minimamente conto degli stravolgimenti che poi vanno a penalizzare delle specie importanti ed oltretutto protette! Sigh! Comunque belle foto e begli esemplari!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 09:10:18
|
Sono proprio loro, che belli!!! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 09:35:02
|
Ottimo resoconto, Riccardo! Belle le foto di questa specie. Mi dispiace invece della copertura a cemento effettuata nella cisterna circolare; il fontanile residuo non mi pare ecologicamente molto allettante, eppure... Mi immagino quindi quello ch epoteva essere la cisterna prima. Sarebbe stimolante poter realizzare nelle immediate vicinanze una rccolta d'acqua ad hoc per gli anfibi (ma penso sia più facile a dirsi che a farsi).
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|