testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Da identificare: Brachymeria cf. tibialis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2010 : 14:07:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Chalcididae Genere: Brachymeria Specie:Brachymeria tibialis (cfr.)
Agugliano, 25/04/2010

E' possibile identificare questo piccolo (sui 5 millimetri) imenottero con le zampe posteriori molto particolari?

Ciao

Marco


Immagine:
Da identificare: Brachymeria cf. tibialis
204,66 KB

Immagine:
Da identificare: Brachymeria cf. tibialis
184,81 KB

Immagine:
Da identificare: Brachymeria cf. tibialis
146,15 KB

Modificato da - vladim in Data 02 novembre 2018 20:54:48

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2010 : 14:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto frettolosamente direi Brachymeria sp. (Chalcididae), sono necessari pareri degli esperti però.

Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 27 aprile 2010 14:27:53
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2010 : 14:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confronta con Brachymeria tibialis.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2010 : 20:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Andrea, ho trovato delle foto in rete e sembra proprio lei. Ho visto che in tassonomia nella famiglia Chalcididae c'è solo una specie, ho forse trovato un'esemplare nuovo per il forum?
Aspettiamo gli esperti per la conferma.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2010 : 20:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi unisco alle conferme, guarda anche qui

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 27 aprile 2010 21:38:48
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2010 : 21:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi, ho verificato anche su Ckmap e ho visto che per l'Italia peninsulare sono segnalate 11 specie di Brachymeria, ma non esiste la tibialis ?!?!? C'è invece la femorata (è forse un altro modo di chiamare questa specie?)
La curiosità cresce.....

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2010 : 21:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

Grazie Gigi, ho verificato anche su Ckmap e ho visto che per l'Italia peninsulare sono segnalate 11 specie di Brachymeria, ma non esiste la tibialis ?!?!? C'è invece la femorata (è forse un altro modo di chiamare questa specie?)
La curiosità cresce.....

Ciao

Marco

ovviamente non si tratta di una determinazione scientifica ma occhiometrica quindi da prendere con le molle

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2010 : 21:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Il sito descrive il genere Brachymeria, B. tibialis e B. femorata sono due specie diverse.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 aprile 2010 : 22:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio Brachymeria, le chiavi catalane di Himenòpters de Ponent propenderebbero per femmina di B. Tibialis (femore 3 nero con ampia macchia gialla apicale, tibia 3 giallo-rossastra col margine interno nero), ma su questi insetti, quando non si ha sufficiente esperienza é necessario essere molto prudenti.
Ti consiglio di postarlo nella sezione specifica di HymIS o accontentarti di Brachymeria sp.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro, ho seguito il tuo consiglio ed ho postato le foto su HymIS.
Aspettiamo la loro risposta.

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 22:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuto una risposta su HymIS; chi ha risposto però non conosce tutte le specie del genere Brachymeria quindi non sa se esistono altre specie con lo stesso pattern di Brachymeria tibialis; direi quindi di classificarla come Brachymeria sp in attesa di eventuali novità.
Nel frattempo ho trovato nuovamente la nostra amica nello stesso punto della scorsa settimana: stava tentando disperatamente di entrare dentro questo "bozzolo" probabilmente per predare il padrone di casa.

Ciao

Marco

Immagine:
Da identificare: Brachymeria cf. tibialis
97,72 KB

Immagine:
Da identificare: Brachymeria cf. tibialis
109,2 KB

Immagine:
Da identificare: Brachymeria cf. tibialis
89,81 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net