|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 15:03:54
|
Sequenza molto interessante, della serie "cogli l'attimo"! Molte specie di ragni usano questa tecnica. Quando sono piccoli, come il tuo, fanno il cosiddetto "balooning", cioè filano nel vento una quantità di filo sufficiente a trasportarli in volo. E questo è un sistema per disperdersi nel territorio. Quando sono troppo pesanti per essere sollevati in volo, filano lo stesso la ragnatela fino a farla impigliare in un supporto che può essere lontano anche parecchi metri; la recuperano mettendo il filo in tensione e poi ci camminano sopra e lo rinforzano con altre passate. Con questo sistema gli Araneidae riescono a costruire tele tra rami distanti e anche tra un albero e l'altro, mentre i ragni del genere Tetragnatha riescono a raggiungere isolotti, scogli isolati e imbarcazioni alla fonda per costruirci la loro ragnatela. Quello della foto l'ho trovato una mattina sulla mia barchetta ormeggiata a parecchi metri da terra. luigi
Immagine: 52,14 KB |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 17:59:57
|
Grazie, noto con piacere che apprezzi la mia piccola iniziativa (mi sono allargato un po') . Incredibili i Tetragnatha, non li conoscevo! (si trovano anche sulla costa adriatica?) Avrei voluto vederlo, il ragno, mentre si lanciava all'arrembaggio spostandosi sul filo verso la tua barca (una vera azione da pirati nei Caraibi)
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|