testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Faina in città?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2010 : 03:50:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti :-)
Esco per qualche istante dal mio forum solito "Uccelli" per porre una domanda a voi esperti di bestie pelose anzichè pennute :-)
Tempo addietro parlando con la mia ragazza era venuto fuori che sulla strada sotto casa sua (in città, non proprio in centro ma comunque una zona molto urbanizzata) a Asti, la notte si vedevano spesso animali "piu grossi di un gatto e più sottili, e con la coda più 'vaporosa'", avevo subito pensato a qualche furetto scappato che ha preso dimora nel vicino parco della ex maternità, ormai chiuso da qualche anno.
Questa notte, riaccompagnandola a casa mi è capitato di vederne uno, attraversar la strada velocemente e imboccare la via, ho provato a seguirlo ma il tempo di girar l'angolo ed era sparito.
Premetto che non ho mai visto dal vivo una faina, ma quell animale m isembrava piu grosso di un furetto, e soprattutto di un colore abbastanza uniforme, scuro (grigio o marrone, le uniche luci erano quelle di alcuni lampioni gialli, percui non era il massimo per osservare i colori), delle dimensioni di un grosso gatto, zampe corte e muso allungato.
Ora chiedo, sarà stato un furetto troppo cresciuto o è possibile trovare faine (non so come sia la situazione di questa specie dalle mie parti e comunque riguardo a animali che non siano uccelli o serpenti ne so veramente poco sotto questo punto di vista)così addentrate in città? (E' pur vero che nei dintorni oltre al piccolo parco-giardino dell'ex maternità, vi è anche un boschetto-parco comunale con tanto di rio che lo attraversa, se può servire).
Il fatto è che mi è stato detto che sono comunque anni che si vedono, percui avevo pensato che per un animale abituato a esser nutrito da mani esterne in cattività, poteva esser difficile riuscire a sopravvivere così tanto all'esterno...

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2010 : 05:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
non è così raro trovare faine "cittadine". Il tuo avvistamento è quindi più che plausibile.
Non penso siano animali scappati alla cattività ma piuttosto animali insediatisi in città! dove riescono facilmente a trovare condizioni favorevoli in termini di rifugio e cibo.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2010 : 14:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto ciò che è appena stato detto. La faina è uno dei mammiferi selvatici che meglio si adattano a stabilirsi in aree antropizzate. Anche la volpe, è spesso presente in città. Io abito a Rapallo, una cittadina di circa 30.000 abitanti, e le faine sono spesso insediate in soffitte e solai, ma personalmente ho avvistato anche una donnola, in piena città.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2010 : 21:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' consuetudine della faina coabitare con gli umani. In piena città è già più difficile (anche se topi e piccioni sono vittime con ampio percentile nella dieta della nostra Martes Foina), ma in periferia dove ci sono ancora vecchie case contadine è impossibile che non ci sia da qualche parte. Io abito in periferia di Udine in una casa di campagna, e faine, donnole e volpi seppur elusivamente ma mi visitano continuamente (che bello!)

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6008 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2010 : 22:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Bolzano girano comunemente in pieno centro, non saprei dire se martore o faine. Ne ho viste più volte, attraversare la strada davanti all'autobus o girare sotto le macchine parcheggiate. Di solito a notte fonda, ma qualche volta anche di pomeriggio.
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2010 : 22:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xivass87:
..... e soprattutto di un colore abbastanza uniforme, scuro (grigio o marrone, .....


Ciao Luca!
Io penso sia più probabile che si tratti di un furetto; ... la pettorina bianca della faina è di solito ben visibile ..... non dico a "buio pesto" ... ma con un minimo di luce avresti dovuto notarla!
Ciaoo.

P.s. non credo che la faina sia molto più grossa di un furetto.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 25 aprile 2010 22:58:52
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 01:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie a tutti, come discorso generale pensavo che le faine restassero abbastanza alla larga dai centri abitati e invece pare non sia così.
Mi sono informato con la mia ragazza e i vicini e mi è stato detto che più o meno si vedono sempre alla solita ora attraversar la strada e girare vicino ai cassonetti, e penso che farò qualche appostamento lato-strada quando esco da lavoro la notte per capirci meglio...per quanto riguarda la pettorina bianca, ammetto che nel momento in cui è passato l'animale, ero attento a ben altro, e comunque essendo poco larga la strada ci ha messo un attimo a defilarsi dietro l'angolo.
Spero di venirne a capo, mi piacciono questi "misteri" animalieschi che esulano dal riconoscimento di un uccello diverso dal normale :-)

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 18:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggendo questo forum mi è ritornato in mente il mio incontro di due anni fa durante un giro in bicicletta di sera senti un animale che graffiava un sacco del umido lanimale appena mi vide si infilo in una via molto stretta una laterale e si infilo nel buco del muro dal altra parte del muro cera un boschetto .
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2011 : 21:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in Val di Fassa (in questo momento mi trovo in Trentino) gli amici mi dicono che si vedono molto spesso le faine girare di notte nei paesi e che sono molto comuni anche tra le abitazioni (qui i paesi non sono molto grandi e sono sempre circondati da grandi boschi). A Moena hanno perfino il problema che questi animali mordicchiano il rivestimento dei cavi elettrici delle automobili, che la mattina dopo non partono più…
Quando non hanno anche problemi più gravi: mi hanno raccontato che le faine, talvolta, si bevono il liquido di raffreddamento di certe auto (che pare sia dolce), rimanendone avvelenate, purtroppo.
Mi hanno detto qui che le faine frequentano normalmente i paesi di notte, mentre le martore sono più rare e più legate ai boschi.

Su questo stesso argomento vedi anche l'altra discussione qui:
Link




Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net