testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Bombi astuti (tecniche di perforazione del calice dei fiori)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 16:03:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Bombus Specie:Bombus sp.
Foce del Liscia (Sardegna) 20-4-2010

Ricordo di aver letto un'altra discussione su questo tema, ma non riesco a trovarla. Magari, qualche anima buona aggiungerà il link .

Si tratta della tecnica di succhiare il nettare forando da fuori il calice del fiore.

L'ambiente è il retroduna sabbioso, dove erano presenti soprattutto due fiori: fiori gialli a calice corto e fiori rosa a calice molto lungo e apertura stretta.
Gli insetti impollinatori erano sostanzialmente di due generi: i bombi e una specie di apoidei più piccoli, forse delle antofore.

Tutti, tranne alcuni bombi, frequentavano solo i fiori gialli, disdegnando del tutto quelli rosa, dove presumibilmente il nettare si trovava troppo in profondità.
Diciamo che i bombi che avevano sviluppato la nuova tecnica erano indicativamente uno su 10-20.
I bombi evoluti si posavano esclusivamente sui fiori rosa tranne pochi (1/10 circa) che continuavano a posarsi anche sui fiori gialli.
La manovra per prelevare il nettare dai fiori rosa era molto più lunga, ma, a quanto pare, la maggior quantità di nettare che si otteneva compensava lo sforzo e il tempo perso.
Il bombo procedeva così:
1) si posava normalmente sulla corolla del fiore rosa;
2) il fiore, sotto il suo peso, si rovesciava;
3) il bombo si arrampicava sul calice rovesciato; si portava vicino alla base e lo mordeva con le mandibole;
4) si ritraeva di qualche millimetro e infilava la "lingua" nel foro;
5) dopo 1-2 secondi riprendeva il volo.

Oltre le foto allego il collegamento ad un breve filmato. Ne ho altri due più lunghi, ma non sono riuscito a caricarli su you tube. Continuerò a provare.
























Nella discussione precedente, ricordo che qualcuno aveva osservato che, con questa tecnica, gli imenotteri ottengono il nettare senza fornire nessun servizio alla pianta in cambio, perché non toccano gli stami e il pistillo.
Nel caso che ho osservato io non è così. Infatti, i fiori rosa sarebbero del tutto ignorati dagli impollinatori perché hanno un calice troppo lungo e stretto; invece, con questa tecnica, alcuni bombi ci si posano. D'altro canto, il movimento prevede inizialmente l'atterraggio sulla corolla ed è probabile che in questa fase avvenga l'impollinazione.
luigi

Immagine:
Bombi astuti (tecniche di perforazione del calice dei fiori)
151,46 KB

Immagine:
Bombi astuti (tecniche di perforazione del calice dei fiori)
196,78 KB


Modificato da - elleelle in Data 11 giugno 2012 20:30:33

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 16:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Bombi astuti (tecniche di perforazione del calice dei fiori)
76,72 KB

Immagine:
Bombi astuti (tecniche di perforazione del calice dei fiori)
132,12 KB

Immagine:
Bombi astuti (tecniche di perforazione del calice dei fiori)
290 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 16:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'anima buona la discussione da te invocata è qui
Complimenti per l'osservazione

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 00:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite del video?
Ne ho uno molto migliore, di oltre 100Mb, ma non riesco a caricarlo su You Tube.
Il caricamento arriva intorno al 50% (percentuale diversa ad ogni tentativo) e poi dà errore. Sapete da cosa può dipendere?
C'è un altro modo per postarlo?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 11:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo, la xylocopa fa la stessa cosa con i poveri fiori del mio caprifoglio, che butta giù impietosamente dalla pianta

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 13:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
l'ho notato anche io nella Xylocopa. Ho postato qui delle foto Link

Qui un'altra foto, fatta nello stesso posto in cui forse si vede meglio:
Bombi astuti (tecniche di perforazione del calice dei fiori)


Alida




Modificato da - elleelle in data 11 giugno 2012 20:34:24
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 13:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
maggiegrubs ho sbagliato, volevo rispondere in questo: Link topic dove si parla dell'argomento!

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8052 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 18:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante. Ci sono un paio di punti nelle campagne dei colli euganei con abbondanza di bombi (tra cui molti B. pascuorum) e painte con fiori stretti e allungati... spero di riuscire a portare conferme ulteriori per questa cosa!
Per chi fosse interessato ad approfondire la questione "etologia dei bombi" c'è un libro abbastanza carino che si chiama "Bumblebees: Ecology and Behaviour" di Dave Goulson Ed. Oxford University Press. Spiega , tra le tantissime cose, come non siano animali che agiscano solo su modelli sempre lineari e come siano anche capaci di adattarsi e ingegnarsi rispetto alle necessità. Ci sono diversi capitoli ad esempio sulla scelta dei fiori e su come si relazionino alle questioni nettare, polline, ecc.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 20:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao!
l'ho notato anche io nella Xylocopa. Ho postato qui delle foto Link

Qui un'altra foto, fatta nello stesso posto in cui forse si vede meglio:

Alida



Sicura che sia una Xylocopa? Così nettamente bicolori non le avevo mai viste. Era molto grosso, tale da escludere Calicodoma parietina?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8052 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 21:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' X. virginica, che non sono sicuro se sia o meno presente in Italia (l'esemplare era a New York), ma è molto caratteristica con una specie di vello di peluria fitta giallo pallido sul torace che ha una zona scoperta centrale. Questa tra l'altro dovrebbe essere femmina.

Modificato da - ValerioW in data 11 giugno 2012 21:39:31
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 22:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!
Scusate! Ho messo il post della precedente discussione senza ripetere luogo e data dello scatto.
Comunque come ha detto Valerio le foto sono state fatte a Wave Hill, NY a fine settembre 2011.


Grazie mille, Valerio!
a suo tempo non avevo postato questa foto perché mi sembrava che l'altra fosse più utile dal punto di vista della determinazione. avrei dovuto postarle subito entrambe.
Grazie ancora

Alida


Modificato da - MaggieGrubs in data 11 giugno 2012 22:30:05
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 23:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa. Non avevo notato che la foto era stata fatta in America .....
Quindi, non siamo solo noi italiani che facciamo i furbi .....

luigi

Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2012 : 23:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle e interessantissime queste discussioni

Continuate così che arricchite splendidamente il forum

Se noterò qualcosa del genere anche io darò il mio contributo


Alfredo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net