Autore |
Discussione |
|
riosalto
Utente nuovo
Città: bellaria igea marina
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
16 Messaggi Flora e Fauna |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 16:52:11
|
Sembrerebbe un ciottolo sforacchiato da molluschi litodomi. In pratica vi sono dei molluschi bivalvi che ricavano la loro "casa" all'interno delle tenere rocce calcaree, come quella tua. E' facile trovare sassi come i tui, soprattutto laddove esistono affiormenti calcarei in riva al mare. Ciao
Agatino Reitano
Link
|
|
|
riosalto
Utente nuovo
Città: bellaria igea marina
Prov.: Rimini
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 18:51:53
|
grazie mille "siciliaria", mi hai risolto un dubbio che portavo dietro da anni |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 14:12:31
|
si, si, fori di litodomi; considerando dove vivi, è probabile che provenga dalla falesia del colle san bartolo,sopra pesaro. ciao
maurizio |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:47:39
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
si, si, fori di litodomi; considerando dove vivi, è probabile che provenga dalla falesia del colle san bartolo,sopra pesaro. ciao
maurizio
|
Scusa Maurizio, frequento quella zona da tanti anni, ma ciotoli così non ne ho mai trovati....ci sono tante pietre modellate in modo davvero interessante, ma non così, intendo non con foracchiature così importanti....chissà.
Luciano |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2010 : 16:14:49
|
questa proviene dalla stessa zona...di simili se ne trovano anche sulla riviera del Conero (l'unico altra falesia marina dal carso al gargano), ma si parla di 80 km e più di trascinamento lungo costa, mi sembra eccessivo; un'altra ipotesi è che sia un blocco strappato da una scogliera soffolta e rimodellato su spiaggia; altre ipotesi proprio non mi vengono in mente (propendo per la prima) Immagine: 76,15 KB
maurizio |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 10:35:51
|
Interessante...grazie!
Luciano |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2010 : 09:29:08
|
tertium....datur!!! ieri sono andato a trovare un mio vecchio amico di cesena, siamo andati a farci un bel giro fino al falterona.. sovrapensiero sull'autostrada (verso nord), mentre attraversavo il ponte sul Marecchia (già in questi periodi sembra una fiumara calabrese con il suo tappeto ciottoloso), guardavo i rilievi verso l'interno (lì affiorano anche terreni calcarei "alloctoni" delle epiliguridi, come li chiamano i geologi); non è infrequente, nelle formazioni in questione, trovare i tracce fossili di questo tipo che testimoniano antiche linee di riva e oscillazioni del livello marino); ho pensato: vuoi vedere che il ciottolo con i fori di litodomi trovato da riosalto a rimini proviene da quei rilievi trasportato dal marecchia fino al mare? quindi....tertium (non) datur!!
maurizio |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 15:35:01
|
per chi si volesse unire...con ogni probabilità in agosto sarò a lavorare proprio sulle rocce di cui parla Maurizio!
Ivan
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 12:45:27
|
eh, hulko, diciamo che ti faccio un grosso in bocca al lupo, perchè mettere un pò d'ordine in quel guazzabuglio è ina sfida impossibile; mi sa che ad agosto me ne andrò sull'avanpaese apulo !!
maurizio |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 15:12:34
|
Grazie! in realtà è solo l'occasione buona per tornare un pò a casa! Sono Riminese in realtà!
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
eh, hulko, diciamo che ti faccio un grosso in bocca al lupo, perchè mettere un pò d'ordine in quel guazzabuglio è ina sfida impossibile; mi sa che ad agosto me ne andrò sull'avanpaese apulo !!
maurizio
|
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 18:40:07
|
Ciao a tutti, concordo con fori di litofagi... in più vi presento i fori dei litofagi siciliani.
Saluti a gli amici.
Franco Immagine: 137,5 KB
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2010 : 19:52:57
|
sempre con un ordine di grandezza superiore i fenomeni geologici siciliani, c'è poco da fare!! con, aggiungerei in queto caso, un pò di carsismo superficiale che non guasta! ciao francesco
maurizio |
|
|
|
Discussione |
|