|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Vinicio Sforzi
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
147 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:31:51
|
Ciao Vinicio, benvenuto in Natura Mediterraneo
Direi Erebia ligea - Nymphalidae Satyrinae
Dove e quando hai fatto la foto? Perchè ti interessa solo quella a destra?
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Vinicio Sforzi
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 aprile 2010 : 21:24:53
|
La foto l'ho scattata il 23 luglio 2007 sull'appennino al confine delle province di Pistoia ,Lucca e Modena. L'altra farfalla dovrebbe essere Thymelicus lineola,ciao. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 22:19:15
|
L'Erebia mi mette in difficoltà. Sembrerebbe E. ligea, ma l'estensione della fascia bianca e le macchie sull'ala posteriore mi lasciano perplesso. Per confronto posto una E.Ligea di qui (non è una gran foto, ma è quanto di meglio sono riuscito a trovare.)
Immagine: 35,31 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 23 aprile 2010 22:19:51 |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2010 : 23:15:06
|
| Messaggio originario di Vinicio Sforzi:... L'altra farfalla dovrebbe essere Thymelicus lineola,ciao.
|
E' un maschio, ed il maschio di Thymelicus lineola non ha la banda androconiale così estesa e netta ed estesa (quella linea scura al centro delle ali anteriori) ed ha un bordo marginale delle ali anteriori più netto anche se sfumato verso l'interno, in questo caso è visibilmente sfumato e presenta ache alcune macchiette, si tratta di un maschio di Ochlodes sylvanus
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2010 : 23:31:57
|
| Messaggio originario di orsobblu:
L'Erebia mi mette in difficoltà. Sembrerebbe E. ligea, ma l'estensione della fascia bianca e le macchie sull'ala posteriore mi lasciano perplesso. Per confronto posto una E.Ligea di qui (non è una gran foto, ma è quanto di meglio sono riuscito a trovare....
|
Sì, Alessandro, le Erebie sono molto ostiche da determinare, figuriamoci in foto . L'unica altra Erebia con cui potrebbe confondersi è la Erebia euryale che presenta anch'essa una banda chiara postdiscale sulle posteriori che all'altezza della terza nervatura mediana si estende formando un dente molto pronunciato ben più grande, a mio modo di vedere, di quello che si vede nell'esemplare di Vinicio. Pur non avendone massima certezza io propenderei per una femmina di Erebia ligea, il tuo esemplare invece è un maschio dove la banda postdiscale sulle posteriori è decisamente ridotto.
|
|
Vinicio Sforzi
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 aprile 2010 : 21:03:57
|
Tantissime grazie ragazzi a presto! Ciao Vinicio. |