|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 13:25:16
|
Per forma del fiore, ginocchiatura del labello e posizione quasi parallela al caule, direi che si tratta proprio della specie che hai indicato, ma con questo gruppo di Ophrys siciliane ci vado davvero poco d'accordo!!!....quindi prendimi con le molle! Meglio sarebbe se passasse da queste parti qualche altro siciliano che sicuramente avrà avuto modo di osservare sul campo questa specie e quindi il suo parere sarebbe certamente più valido del mio!
Forbix
Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2010 : 15:53:50
|
esperti siciliani nessuno che mi può dare conferma? |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 00:43:17
|
Ci sarebbe qualche siciliano che potrebbe darti la conferma, anzi ce ne sarebbero due e sono anche moderatori ma non si fanno vivi da tanto, troppo tempo. Comunque, se le dimensioni dei fiori erano più piccole rispetto ad altre lutee che hai visto, penso proprio che si tratti della subsp. phryganae.
Enzo ________________________ Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2010 : 12:27:39
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Ci sarebbe qualche siciliano che potrebbe darti la conferma, anzi ce ne sarebbero due e sono anche moderatori ma non si fanno vivi da tanto, troppo tempo. Comunque, se le dimensioni dei fiori erano più piccole rispetto ad altre lutee che hai visto, penso proprio che si tratti della subsp. phryganae.
Enzo ________________________ Link
|
ciao Enzo, in effetti i fiori non erano molto grandi li metterei come grandezza tra una sicula ed una lutea, dimentico sempre di verificare ed osservare attentamente le dimensioni. Comunque parlando di dimensioni ieri alcuni fiori che hanno in pieno le caratteristiche delle sicule avevano dimensioni particolarmente grandi almeno il doppio di quello che dovrebbero essere le sicule. ti allego due scatti per farti capire meglio
Immagine: 172,08 KB Immagine: 149,65 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|