|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2011 : 21:48:21
|
Un po' di soddisfazione per i risultati raggiunti, anche grazie ai nostri salvataggi: un discreto brulicare di neometamorfosati
Solo di rospo, però: in effetti nel laghetto in questione sono state immesse trote e - non l'avevo ancora scritto - anche tante sanguinerole. Quindi, temo che lo sforzo riproduttivo delle rane temporarie sia stato vanificato dalla predazione.
Immagine: 163 KB
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 21 luglio 2011 22:08:55 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2011 : 23:12:37
|
Questo è un rospetto del 2010, fotografato ieri a 1 km circa dal laghetto in cui sicuramente è nato. Immagine: 99,88 KB
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2013 : 21:40:11
|
Aggiorno la situazione... nel 2012 fui sul luogo sia a Pasqua, nel momento della migrazione primaverile di andata (effettuando personalmente circa 300 salvataggi in due nottate a mano col secchio, una goccia nel mare - e cifre analoghe o superiori sono state registrate da un'altra persona), sia, come potete vedere qui, a luglio nel momento dell'uscita dei neometamorfosati.
Quest'anno 2013, invece, la "Pasqua bassa" e la primavera ritardata mi hanno impedito di effettuare salvataggi nelle vacanze pasquali. Sono tornato sul posto per una rapida visita tra 30 aprile e 1° maggio, potendo constatare la strage di rospi ma anche effettuare una ventina di salvataggi a favore di rospetti di ritorno...
Immagine: 158,75 KB |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2013 : 21:41:27
|
... e di coppiette tardive... Immagine: 179,7 KB |
Barbaxx
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:19:14
|
Quanto alle rane temporarie, quest'anno non ne ho viste - sicuramente perché sono più precoci dei rospi. Ma ho brutte previsioni sul loro futuro nel sito, perché nel lago (che, ricordo, è artificiale e recente) sono stati introdotti pesci (sanguinerole e, forse, trote). Ho visto personalmente le sanguinerole svuotare le ovature di rana.... i rospi invece prosperano - strade a parte - in quanto i pesci paiono rispettarne i girini.
Ma tornando ai rospi devo continuare un discorso con Bernardo (e con chi altri voglia parlarne), riprendendo il filo interrotto di due anni fa:
| Messaggio originario di bernardo borri:
In ogni caso ho notato che questi Rospi comuni son piuttosto piccini, o sbaglio? saranno mica appartenenti a quella popolazione pigmea di cui aggiro sul web si vedono varie foto....?!
|
Confermo che questi rospi sono, direi, mediamente molto piccoli. L'unico riferimento che avevo a disposizione era il mio vecchissimo cellulare, ed ecco qui i risultati:
Immagine: 224,98 KB |
Barbaxx
Modificato da - Barbaxx in data 02 maggio 2013 22:32:25 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:23:13
|
A conferma delle piccole dimensioni ecco un altro individuo, maschio, fotografato col medesimo riferimento. Dedico questa foto al ns. Riccardo Banchi, perché - come noterà - nel momento in cui scattavo la fotografia avevo appena ricevuto un suo messaggio... Immagine: 184,48 KB |
Barbaxx
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:28:49
|
Insomma, che ne dite? è possibile si tratti dei fantomatici rospi pigmei? Allego una cartina, per chi conoscesse la diffusione delle sottospecie del rospo comune... Immagine: 43,9 KB Fonte: Wikimedia Commons, Autore: TUBS. Qui modificata da: Barbaxx |
Barbaxx
Modificato da - Barbaxx in data 02 maggio 2013 22:31:24 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:42:28
|
iniziativa molto bella , complimenti per l'impegno e la passione che ci metti! . Peccato per i pesci però . |
Andrea |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:52:54
|
Ciao Stefano! Quando ti scrissi quella risposta, mi riferivo ad alcune foto in particolare che vidi aggiro su internet, c'erano dei rospi comuni molto piccoli, ma forse, a riguardare questi, quelli erano ancora più piccoli.... In particolare mi colpì una foto di una grossa femmina di rana verde che ne aveva attaccati tre o quattro...! Giuro che non mancherò di passarti il link appena la ritrovo! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 08:56:02
|
Stefano, sei un mito, per quello che fai e per la tua professionalità! Inoltre ti ringrazio per la dedica con il cellulare in foto. In effetti mi avevi risposto che eri in giro a salvare rospi... Il mio messaggio proseguiva dicendo che "sei un grande, non solo per me, ma per tutti gli amici del forum"! E qui lo confermo.
Ric
P.S. Quanto ai rospi, mi spiace molto per le solite stragi. Sì, sono piuttosto piccoli, e strano, poiché tutto si può dire fuor che frequentino un ambiente limitato che ne limita la crescita... Peccato i pesci nel lago.
|
Modificato da - Riccardo Banchi in data 03 maggio 2013 08:57:54 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2013 : 19:46:48
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Il mio messaggio proseguiva dicendo che "sei un grande, non solo per me, ma per tutti gli amici del forum"! E qui lo confermo.
|
confermo!!!
solito interessante reportage Stefano! come al solito, un'altra buona azione riuscita! peccato per i pesci però... ma molto bella la coppia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net