testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Ciao a tutti + piccolo aiutino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2010 : 16:36:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da una vita e mi sono deciso solo ora ad iscrivermi ufficialmente.
Sono romagnolo (provincia di Forlì-Cesena)e sono un appassionato, immagino come la maggioranza di voi, di montagne (appennino settentrionale e dolomiti in primis) e di fotografia.
Questa sezione è veramente stupenda anche perchè riconosco in molti vostri post alcune foto di luoghi a me cari come i massicci dolomitici.
Tanti complimenti e spero in un futuro prossimo di potere ampliare il forum con qualche mia uscita reportizzata.

PS Già che ci sono, vi chiedo un piccolo aiutino: per la prima volta son riuscito a fotografare le Alpi dalle Colline Forlivesi (con una canon eos 450D con obiettivo 55-250 is), solo che dalla pianura non le avevo mai viste prima d'ora così nitide e sinceramente non riesco perfettamente ad identificarle tutte...mi date una mano?

Questa è circa la "forchetta" dalla quale son state scattate...
Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
275,68 KB

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2010 : 16:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto (la più occidentale)

Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
139,25 KB

Modificato da - alessandro85 in data 19 aprile 2010 17:29:22
Torna all'inizio della Pagina

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2010 : 16:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda (più orientale)

Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
178,45 KB

Modificato da - alessandro85 in data 19 aprile 2010 17:30:02
Torna all'inizio della Pagina

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2010 : 16:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno zoom della seconda foto (Pale di San Martino???)


Grazie mille
Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
229,92 KB

Modificato da - alessandro85 in data 19 aprile 2010 17:31:04
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 17:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro
probabilmente sono l'ultima persona che deve "dare consigli" qui nel forum... ci provo lo stesso.

secondo il mio modesto parere dovresti fotografare con il tele e poi unire le foto (con un programma qualsiasi, io uso paint.net manualmente), otterresti maggiori dettagli e maggior possibilità di identificazione. Per di più, trattandosi di foto "su cui lavorare" consiglio di scurire un po' i mezzitoni in modo da far risaltare i vari "azzurri" delle Montagne prese in lontananza.

ti consiglio inoltre questo sito:
Link
molto ma molto...., direi indispensabile...!!!!

Sono un appassionato di Appennino Settentrionale, di Alpi ne conosco ben poche quindi il tuo materiale Appenninico è tutto "grasso che cola" per la mia fame di Montagna.

ciao, a presto
Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2010 : 17:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie mille Gabriele, adesso provo a modificarle un po come dici te
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 17:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alessandro
forse forse un po' troppo con i mezzitoni
si è scurita la pianura (soprattutto nella terza foto) e le montagne hanno preso un colore rossastro... secondo me bisogna "mediare" un po'
Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 21:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, innanzitutto benvenuto nella sezione montagne del forum.

Io ho l' impressione che in effetti quello che hai fotografato sia il gruppo delle Pale di San Martino.

Le foto obiettivamente hanno ampii margini di miglioramento, ma, come si dice non mi ricordo più dove, nessuno nasce imparato. Col tempo miglioreranno sicuramente.

Quello che è sorprendente è la magnifica vista sulle Dolomiti che è possibile scorgere dalle colline di Forlì e che non mi sarei mai aspettato.

P.S.: Gabriele è oramai un veterano della sezione.

marz

Modificato da - marz in data 19 aprile 2010 22:09:18
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2010 : 22:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
benvenuto anche da parte mia!

Usando il sito consigliato da Lele ho cercato di replicare la tua vista:


Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
292,7 KB


Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
270,21 KB


Ciao e buona permanenza!



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 aprile 2010 : 00:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ragazzi per l'ospitalità!ì...veramente!
Quanto vi devo per il servizio Stekal?

Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 13:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alessandro
un prezzo da pagare ci sarebbe...
devi postare foto a tutto spiano!

ciao
Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 aprile 2010 : 17:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrielebesostri2:

ciao Alessandro
un prezzo da pagare ci sarebbe...
devi postare foto a tutto spiano!

ciao
Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)

Qui a disposizione c'ho solo un paio di foto, il resto l'ho a casa.
Cmq le posto, anche se non sono un gran che.

Vista dal monte Falterona (1654 m slm)- Appennino Tosco Romagnolo.
A sx il gruppo delle Alpi Apuane con a dx il monte Pisanino (1946 m slm), poi andando verso dx il monte Giovo (1990 m slm), Corno alle Scale (1945 m slm) e a dx svetta il monte Cimone con i suoi 2165 m slm. In basso la pianura/collina del Mugello.
Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
205,95 KB

Modificato da - alessandro85 in data 22 aprile 2010 17:31:48
Torna all'inizio della Pagina

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 aprile 2010 : 17:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto.

Vista dal monte Fumaiolo (1408 m slm) - Confine tra Romagna e Toscana, è il monte in cui nasce il fiume Tevere per intenderci.
A sx il gruppo di Corno alle Scale (1945 m slm) e a dx il Cimone (2165 m slm)
Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
65,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 aprile 2010 : 17:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre una panoramica sul gruppo Apuane-Corno alle Scale-Cimone, questa volta però ripreso da ben più lontano. Foto scattata dal monte Carpegna (1415 m slm, Regione Marche - Provincia di Pesaro-Urbino).
I 2 massicci a sx sono il monte Falterona (1654 m slm, il più lontano, da dove è stata scattata la 1° fotografia) e il monte Fumaiolo (1408 m slm, da dove è stata fatta la 2° foto)
Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
143,23 KB

Modificato da - alessandro85 in data 22 aprile 2010 17:43:34
Torna all'inizio della Pagina

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 aprile 2010 : 17:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima che ho qui a disposizione è una visuale, direzione SE, dal monte Falterona (1654 m slm) verso i monti Sibillini e il monte Vettore (2476 m slm); qui siamo tra Umbria e Marche.
Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
271,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 17:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo Alessandro!


Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 aprile 2010 : 18:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle!
Dal Falterona mi pare nasca l'Arno..

Non si riesce ad arrivare fino al Gran Sasso?



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 19:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto, dal falterona l'Arno e dal Fumaiolo il Tevere!!!
L'acqua la va al bas!
Lele

Link
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro (proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 aprile 2010 : 20:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stekal:

Belle!
Dal Falterona mi pare nasca l'Arno..

Non si riesce ad arrivare fino al Gran Sasso?



Stefano

Si, dal Falterona nasce proprio l'Arno.
Il Gran Sasso si vede dal Falterona, solo che io non sono mai riuscito a beccarlo perchè ho sempre preso delle giornate con leggera foschia. Cmq il Vettore si riesce quasi sempre a vedere. :)
Ho anche delle foto dove si vedono le Alpi trentine e venete sempre dal Falterona.
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2010 : 19:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite
Nazione: Italia Regione: Marche Provincia: PS Comune: Frontone Localitŕ: Monte Catria
Dalla cima del Monte Acuto (1668 m, massiccio del M. Catria, Appennino umbro-marchigiano)in direzione Nord-Ovest si vede questo panorama verso l'Appennino tosco-romagnolo.
A destra si distingue bene il M. Nerone (l'antenna della vetta è della RAI), ma per i monti dello sfondo chiederei un'opinione ad Alessandro85, che è evidentemente esperto di quei luoghi.

Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
228,9 KB

Ciao e grazie
Franco

PS: dal Monte Catria (1701 m) il Gran Sasso non si vede perché è occultato dai Sibillini.

Link
Torna all'inizio della Pagina

alessandro85
Utente Junior


Prov.: Estero


54 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 aprile 2010 : 16:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Barbadoro
Il primo monte a sx è il Pratomagno (1592 m slm, sito tra la provincia di Arezzo e quella di Firenze), il monte a centro foto è il Falterona (1654 m slm, sito nello spartiacque tra la provincia di Forlì-Cesena e quella di Firenze) mentre il monte a dx è il Fumaiolo (1408 m slm, sito tra le province di Forlì-Cesena e Arezzo).

P.S. poco più a dx (nella foto non si vede per poco) c'è il Monte Carpegna (1415 m slm in provincia di Pesaro-Urbino).
Immagine:
Ciao a tutti + piccolo aiutino
178,08 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net