Autore |
Discussione |
|
ElleBi
Utente Junior
Città: ASSEMINI
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
22 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ElleBi
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 08:21:25
|
Forse può essere utile qualche altro dettaglio.
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 08:24:01
|
Serapias parviflora........ anche gli ovari già gonfi in antesi sono un carattere discriminatorio per questa specie.
Forbix
Link |
|
|
ElleBi
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 09:47:26
|
Grazie mille Forbix!! Vista la disponibilità, vediamo se è possibile dare un nome anche a queste ...
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 10:13:00
|
L'ultima, Serapias lingua
Ciao, Roberto |
|
|
ElleBi
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 11:06:23
|
Grazie Roberto! Nessun'altro vuole collaborare?
Lorenzo
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2010 : 11:21:13
|
Sul primo esemplare della seconda "trance"avrei qualche dubbio che si tratti di un ibrido!! Non mi sembra proprio una "lingua" pura!! Quali altre Serapias ci sono nelle immediate vicinanze? Anche se senza l'osservazione della callosità andiamo poco lontani, si potrebbe tentare qualche ipotesi!
Forbix
Link |
|
|
ElleBi
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 12:47:50
|
Grazie Forbix, sempre prezioso e attento! Allora, le Serapias si trovavano tutte in un unica zona (arida) nel raggio di 4-5 metri quadri, sud sardegna, zona mare - anche se distante circa 5 Km, area circostante collinosa. Non so cosa intendi per callosità, ma provo ad allegare una prospettiva diversa ...
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:07:52
|
Allora. La callosità e' quella zona che si trova alla base del labello, che in foto e' piuttosto difficile da osservare anche se tu ci sei riuscito benissimo con l'immagine frontale della S.lingua. Se guardi bene quella foto, noterai che in profondità si vede una zona rossastra in rilievo che nella S.lingua e' pressoché intera o poco divisa. Quest'altro esemplare, mi sembra proprio un ibrido tra S.parviflora e S.lingua che, se la mente non mi inganna, non dovrebbe mai essere stato descritto!! Ovviamente per essere certo di quello che vado supponendo, andrebbe fatta una "esplosione" fiorale, anche mantenendo il fiore sulla pianta, divaricando sepali e petali e dopo averlo fotografato minuziosamente, ogni elemento andrebbe misurato......a quel punto, potremmo senz'altro dire qualcosa di più concreto!
Forbix
Link |
|
|
ElleBi
Utente Junior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:33:45
|
Se non ho capito male, intendevi questo particolare ...
... l'avevo scartata (fotograficamente) a causa dell'eccesso di luci alte.
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2010 : 13:41:55
|
Vedi! A volte le luci alte possono essere utili. Mi sembra che la callosità sia divisa..... Sono sempre più convinto che si tratti dell'ibrido di cui parlavo sopra!!! Ne ho trovato alcuni esemplari anche qui all'Elba ed ho pensato spesso di descriverlo......comunque dove convivono molte Serapias e' sempre un gran caos di ibridi, introgressioni complicazioni varie!!! Che dire, se ripassi da quelle parti cerca di scattare altre immagini e vedrai che arriveremo ad una conclusione!
Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|