|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 19:14:00
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Capnodis Specie:Capnodis tenebrionis
|
A pochi chilometri da casa mia c'è un piccolo cespuglio di biancospino, dove ogni anno, in questo periodo, sono certo di potere andare a fotografare le due specie di Capnodis più frequenti in Sicilia: Capnodis tenebrionis e Capnodis tenebricosa. Anche ieri i simpatici buprestidi non sono mancati all'appuntamento e sono stati abbastanza collaborativi. Più la C. tenebrionis devo dire, che la C. tenebricosa. Quest'ultima infatti ha la pessima abitudine di gettarsi a corpo morto fra l'erba se solo sospetta di essere osservata troppo insistentemente.
Ma procediamo con ordine. Intanto una foto del biancospino (Crataegus sp.) in questione (a proposito, quale potrebbe essere la specie?)
SICILIA - Capaci (PA), 2 aprile 2006
La prima Capnodis che posto è la C. tenebrionis, già fotografata a suo tempo da Renato (phobos) ad una certa distanza dal soggetto.
Ieri sul biancospino ce n'erano due: una se ne stava ben nascosta, posata sui rametti fra le foglie. Non l'ho disturbata, ma ho provato lo stesso a fotografarla così dove stava. Eccovela:
Il secondo esemplare era su un ramo più allo scoperto e si è lasciato fotografare, anche se prima abbiamo dovuto intenderci: infatti, pur non lasciandosi cadere a terra, quando mi avvicinavo troppo girava intorno al rametto e si metteva a pancia all'aria, impedendomi di fotografarla. Allora, con una mano ho continuato a tenere la mia compatta, mentre con l'altra ho cominciato a fare piccoli movimenti sotto al rametto, che hanno fatto riportare "in posizione" la bella Capnodis, pronta per essere fotografata. Ecco i risultati:
Per finire, un primissimo piano della testa e del pronoto:
continua...
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 03 aprile 2006 19:42:18
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 19:37:15
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Capnodis Specie:Capnodis tenebricosa
|
Poi è stata la volta dell'altra specie, la Capnodis tenebricosa, non ancora postata qui nel forum.
Ho contato almeno quattro esemplari di questa specie, che se ne stavano pure loro seminascosti fra i rametti del biancospino, come questo:
Come già vi dicevo, questa specie, più piccola della precedente (15-20 mm. contro i 20-25 mm della C. tenebrionis) è molto più sospettosa e attiva e non ci pensa due volte a lasciarsi cadere fra l'erba, dove poi è quasi impossibile ritrovarla.
C'è voluta perciò molta più pazienza e una tattica diversa, con avvicinamento "al rallentatore" al soggetto e molti tentativi andati a vuoto. Fortunatamente ce n'erano quattro e le probabilità statistiche di avvicinarne qualcuna aumentavano. Così ho potuto scattare queste foto.
La prima più da lontano (non si sa mai, potrebbe essere anche l'ultima )
Le altre tre assai più da vicino.
Come vedete, la C. tenebricosa si distingue facilmente dalla C. tenebrionis, oltre che per le dimensioni, per i bei riflessi bronzato-rameici sul pronoto e sulle elitre.
Marcello
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 20:10:05
|
wow! mai viste bestie così
Ale
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 20:20:58
|
Io sì, ma non recentemente... I complimenti per Marcello, invece, li ho esauriti... Non dico niente solo per non ripetermi...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 21:06:34
|
Foto mozzafiato! Prezioso anche la possibilità di confronto fra le specie.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |