|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3150 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 00:13:41
|
Premesso che ho il massimo rispetto per le nidificazioni ed evito accuratamente di disturbare le nidiate, volevo un vostro parere su questo uccellino che da un paio di anni ha fatto il suo nido in uno dei miei posti auto, me ne sono accorto l'anno scorso e ho sempre evitato di disturbarlo, quando sono volati via i piccoli ho comunque lasciato il nido al suo posto, ora è stato occupato nuovamente, infatti ha rivestito l'entrata con muschio e altro, il nido mi sembra fatto di foglie e rametti sottili, misto a altro materiale,è situato tra il tetto del posto auto e un travetto di legno, l'uccellino ha delle dimensioni piccolissime, tanto che avevo pensato a un diamantino o qualcosa del genere. Anche se abituato alla mia presenza, infatti parcheggio normalmente, scarico normalmente qualsiasi cosa dall'auto, lui mi guarda ma non si scompone anche se non distoglie mai lo sguardo verso di me, ho sempre evitato di avvicinarmi al nido, però sono stato sempre curioso di sapere che specie è, cosi qualche giorno fà dopo che ho parcheggiato ho poggiato la macchina fotografica sul tetto dell'auto a circa due metri dal nido, l'ho lasciata li e ho fatto le solite cose che faccio normalmente ,cosi facendo gli ho fatto questa foto e con la solita naturalezza sono andato via come se lui non ci fosse. A vista mi sembra sul verde -marroncino, con il petto piu chiaro, lungo una decina di CM, avevo pensato a lui piccolo o simile ma mi sembra che come dimensioni siano piu grandi. In questo momento starà covando sicuramente. Grazie anticipatamente
Immagine:
134,58 KB
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 00:23:32
|
è uno Scricciolo, nel suo nidino a palla. una volta mi han fatto il nido sulla veranda della casa in montagna...un cinema cercare di non disturbarli, ma alla fine si sono involati 4 bellissimi pulcini 
Gabri |
 |
|
frank63
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3150 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 08:34:09
|
Ti ringrazio , ho cercato ora in rete e in effetti il nido è identico a quelli pubblicati nel web. Ciao |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net