|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 23:31:33
|
L'aspetto mi ricorda molto una Rana temporaria, ma non sono sicuro che sia presente in Casentino. Vediamo che dicono gli esperti
Carlo
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 02:16:30
|
Pare anche a me temporaria. Già che ci siamo, potete rispondere anche a questa domanda? La prima foto mostra delle ovature con le singole uova quasi separate (quasi, e solo nell'aspetto, in effetti sono ancora molto unite), opache, che sembrano rigonfie. La seconda foto mostra ovature limpide, trasparenti, compatte. A cosa è dovuta la differenza?
(Ho sempre pensato che quelle opache siano un poco "sofferenti", forse per l'ambiente poco idoneo o una temporanea pausa all'asciutto... sbaglio?) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 08:34:02
|
In Casentino la rana temporatia c'è e come. La domanda posta da Dario la pongo anch'io...
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 11:23:30
|
Sarà una risposta ingenua la mia, ma mi sembrava che le prime fossero così "sporche" di limo perché nel fondo della pozza e anche su tutto quello che c'era lì attorno sott'acqua (foglie e legno) c'era una diffusa patina limosa. Le uova della seconda foto erano in uno stagno di bosco limpidissimo, ricco di piante d'acqua e le uova risultavano "pulite". Inoltre emergevano dall'acqua.
ps qualche def... ne aveva raccolte con il bastone e messe sul tronco probabilmente per osservarle. Le ho prese e rimesse in acqua...
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 14:00:10
|
bellissime ovature! per me è rana temporaria al 100 percento. per la questione del colore, direi che le prime ovature sono semplicemente più "vecchie" e vi si è depositato uno strato di limo. fra l'altro il secondo sito mi ricorda tanto una risorgiva che ho visitato 2 anni fa, e anche a me capitò di trovare un ovatura abbandonata su un tronco da qualche imbecille....
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
triturus carnifex
Utente Junior
Città: latiano
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
93 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:05:07
|
allo stagno ............ c'è il più grande sito riproduttivo della zona di temporaria.
sarebbe meglio riprodurre e inserire in commercio i nostrani che raccoglierli in natura solo a scopo personale |
Modificato da - Carlmor in data 16 aprile 2010 23:00:11 |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:55:13
|
per favore non sventolare ai 4 venti i siti riproduttivi degli anfibi, sopratutto dopo due testimonianze, da parte di attenti e premurosi utenti del forum, della presenza di qualche idiota che estrae dall'acqua le ovature per poi abandonarle fuori dall'acqua
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"
Link giuliano petreri |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 22:59:50
|
concordo con Zulo, meglio non essere troppo precisi nella localizzazione dei siti riproduttivi, cancello il toponimo
Carlo
|
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 22:34:38
|
R. temporaria anche per me. E riproduzione andata molto bene, a quel che vedo... Davide. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net