|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 11:34:34
|
Puoi dirci luogo (approssimativo) e data degli scatti ?
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 12:09:32
|
la foto n 1 il 27 marzo le altre il 10 aprile loclità monti iblei (noto-antica) mt. 450 terreno prevalentemente calcareo. grazie ciao paolo |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 01:48:08
|
In attesa di qualche parere più "accreditato" posso dirti che alcuni caratteri sembrano corrispondere: ipochilo racchiuso solo in parte nel casco tepalico, epichilo lanceolato o cuoriforme ...
Sai dirci le dimensioni dell'epichilo ?
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:13:24
|
In questo caso, secondo me, sarebbe fondamentale poter osservare l'habitus degli esemplari postati, che mi sembrano più di uno. Hai per caso qualche immagine della pianta intera? I fiori mi sembrano piuttosto distanziati l'uno dall'altro....inoltre le brattee, in alcune immagini sono molto più lunghe del casco tepalico, ed in altre sembrano subeguali o poco più lunghe. L'epichilo, non mi sembra così "largo"...... Mah!! Che cosa vi devo dire.....stiamo parlando di un entità estremamente localizzata e rara che pochi di Voi hanno avuto la fortuna di incontrare e di osservare......io personalmente non l'ho mai vista e forse mai la vedrò, ma secondo me questi esemplari mi sembrano più vicini a Serapias vomeracea s.l..
CIAO!
Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |