Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 18:10:48
|
L'aristolochia è una pianta che cresce nei vigneti quando non sono usati (almeno qui in Austria est).
In Italia ne ho trovato vicino Marradi (FI) senza farfalle, vicino Interneppo (Friuli) con farfalle, vicino la ferrovia a Miramare (Ri) senza farfalle, nel Val d'Aosta solo le farfalle.
Buona fortuna!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 18:53:37
|
credo che fosse spesso associata ai vigneti perchè ama i terreni sciolti ; io l'ho trovata in ambienti piuttosto diversi da zone in prossimità del greto ghiaioso-sabbioso di fiumi a coltivi abbandonati di collina.
ciao gianluigi |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:41:02
|
Grazie a tutti e due! se la pianta ama i terreni sciolti, in queste zone la vedo dura! i vigneti abbandonati si trasformano in poco tempo in... roveti!c'è molta macchia/bosco, colline che si susseguono,qualche interessante radura non coltivata, terreno prevalentemente marnoso-argilloso.... mi sa che per vederla prima che finisca la stagione dovrò spostarmi di un bel pò! altri consigli? ciao Stefano |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 21:27:35
|
Ciao Stefano la puoi trovare anche in rimboschimenti non troppo recenti sia in pianura che in collina
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 15:22:09
|
Ciao Stefano a Canino è un bosco di cerro abbastanza rado, perchè tagliato da poco, con un sottobosco di asparagi, rovi, tante orchideee e tanta aristolochia. a Villalba ci sono boschi e radure e bordistrada dove cresce l'aristolochia. la prossima settimana andrò a visitare due zone che ho scoperto lo scorso anno per cerare le orchidee: a Corciano ed a Sioli che sta sulla strada fra Umbertide e Gubbio. se trovo qualcosa ti faccio sapere......se ti vuoi unire a me fammi sapere Ciao Pier Luigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 15:50:59
|
Da noi si trova sotto gli alberi , niente calcareo, zona relativamente umida.; Spero la trovi!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2010 : 17:07:37
|
Grazie a tutti per le informazioni, cercherò di farne buon uso, anche se con tutta la pioggia che sta facendo dalle mie parti le ricerche per ora sono ferme Ciao Stefano |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 17:12:14
|
ciao stefano
se dalle tue parti lungo qualche corso d'acqua con greto ampio sopravvive qualche tratto di boscaglia golenale rada ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2010 : 22:58:54
|
In questi giorni, impegni permettendo, ho continuato la ricerca nei dintorni di Perugia,e tre giorni fa, ho pensato di aver avuto un allucinazione, quando ho visto volare nel pomeriggio inoltrato, quella che per me era una Cassandra.Ma è stato un attimo, e superata una recinzione è scomparsa. il giorno dopo, stesso posto (che frequento da anni) stessa ora, è riapparsa, provenendo nervosa dalla stessa direzione, e ho capito che non poteva trattarsi di un allucinazione Immagine: 152,98 KB
si lo so che l'immagine è ignobile, ma lo stupore dell'incontro era tanto e mi ha permesso solo questa, e poi come era arrivata, è volata via. Questo significa che nei dintorni, forse non troppo lontano, qualche aristolochia c'è, e una pur piccola popolazione di Zerynthia cassandra sopravvive. Magari Leondap saprà dire a che distanza si spostano questi papilionidi, visto che dovrebbero essere abbastanza stanziali |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2010 : 23:03:28
|
Immagine: 116,2 KB
Stamattina però mi sono tolto la soddisfazione di vederle con tranquillità, a una settantina di Km da casa, grazie a Pierluigi (Pilupax) che mi ha detto dove trovarle: praticamente all'"incrocio" fra la provincia di Perugia, Terni e Viterbo
Immagine: 81,03 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2010 : 23:05:55
|
Ancora grazie a tutti
Immagine: 111,93 KB
Immagine: 128,18 KB
ciao Stefano
Immagine: 118,89 KB |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 00:12:16
|
Bellissime, complimenti, per me, è una delle più belle farfalle d'Italia. Ciao Gianni |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2010 : 11:49:36
|
Grazie Gianni dalle tue parti c'è Zerynthia polixena, praticamente identica e indistinguibile sul campo ( aspettiamo di vederle, visto che ci hai abituato ad immagini stupende!) ciao Stefano |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 17:42:38
|
Davvero molto contenta per té, complimenti e grazie per condividere con noi le foto e la soddisfazione di essere riuscito a trovarla!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|