Autore |
Discussione |
|
Lucarelli
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
577 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:05:44
|
Dall'aspetto di insieme, considerando anche la stagionalità, mi sembra che appartenga al genere Agalenatea, anche se la colorazione, e anche il fatto che stesse "al centro della sua ragnatela" non mi convincono. Quanto era grande? Forse potrebbe essere anche un giovane Araneus angulatus. luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:18:50
|
Stessi dubbi ma mi pare non avere la forma (non so come dire ) della Agalenatea.. Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Lucarelli
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:27:12
|
Dimensione del ragno ca. 4 mm; aveva fatto una ragnatela fra due rami di un'olmo a ca. 1,50 m di altezza, del diametro di ca. 20 cm.
--- Lucarelli --- |
|
|
Lucarelli
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:42:07
|
Ho riguardato le foto: ho fatto delle prove con flash, sembra troppo notte; comunque si vede meglio il pattern:
Immagine: 140,15 KB
--- Lucarelli --- |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:51:28
|
Le informazioni aggiuntive mi farebbero escludere il genere Agalenatea che di solito fa la tela tra l'erba e i cespugli. Anche i peli radi e ispidi farebbero pensare più ad Araneus angulatus, ma non so se allo stadio giovanile possa avere quella colorazione. Vediamo se qualche collega più esperto riesce a chiarire la questione o ha idee migliori. luigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2010 : 13:15:12
|
Anche a me la tela mi pare troppo in alto.. ogni modo, la bestiola è molto bella, mi piace.. Grazie di averci fatto vedere!!! Ciao!!
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 15:01:02
|
Il genere direi Araneus con pochi dubbi, è simile a A. sturmi e A. triguttatus ma il pattern non torna... Le dimensioni sono esigue e potrebbe sinceramente essere un giovane di quasi qualsiasi cosa, il genere però mi sembra assolutamente corretto.
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 16:58:34
|
Anche a me, per prima cosa, sono venuti un mente Araneus sturmi e A. triguttatus. Potrebbe essere una loro variante cromatica tipo quelle presenti in A. marmoreus o Agalenatea redii? |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2010 : 18:06:42
|
sturmi e treguttatus sono Italiane , perchè non le trovo..?? Grazie!!!
|
|
|
Discussione |
|