testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Pianta acquatica: Ranunculus trichophyllus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2010 : 15:25:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cia a tutti!
Nella pozza artificiale del Centro di Entomologia (Piombino - LI) mi è nata spontaneamente una piantina che, a mio avviso, potrebbe essere la nitella. Più di un anno fa era presente nel laghetto adiacente, ma poi è stata forse soffocata da potamogeton, chara e altre alghe, chissà; ricordo che nel laghetto era riuscita a raggiungere le superficie e a fare un piccolissimo fiore bianco...

Ecco un'immagine attuale della pozza, coperta da alghe verdi, dove però si nota al centro qualche "ciuffetto" sommerso di questa pianta:

Immagine:
Pianta acquatica: Ranunculus trichophyllus
264,54 KB

Una foto più ravvicinata:

Immagine:
Pianta acquatica: Ranunculus trichophyllus
195,86 KB

Sarebbe nitella o sbaglio? La specie è definibile?
E' una pianta esigente; quale sarebbe il suo ambiente ideale?

Scusatemi tutte queste domande... Grazie in anticipo, Ric

Modificato da - vladim in Data 10 aprile 2019 13:30:04

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 19:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O Riccardino,ma lo sai che la conosco quella lì?
Quella è Nitella (credo, perchè noi si chiama in modo più ruspante), l'ho vista spesso in laghi e laghetti abitati da Black Bass.

Se può servirti,io l'ho sempre trovata vicino alle sponde con pochissimo fondo e in bacini poco ossigenati e senza immissari.
Ci può stare che sia arrivata nel tuo laghettino da quello che ho notato è molto rustica,ma lo sai che ho dei dubbi se sia una pianta vera e propria o un'alga?
Da quello che si trova in rete (quasi tutto in Inglese) pare sia un'alga,ma prendimi con le molle,speriamo che un'esperto passi da quì..

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Pianta acquatica: Ranunculus trichophyllus
Torna all'inizio della Pagina

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 06:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la piantina al centro della tua pozza, con le foglie filiformi, e dalle tue indicazioni sulla prossima presenza di un fiorellino bianco, sembra sia Ranunculus trichophyllus, ciao Ale

Link

Modificato da - vladim in data 10 aprile 2019 13:30:44
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 08:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Riccardo,

attenderei un pò, per vedere si sviluppano i fiori (l'ipotesi Ranunculus è sensata). In caso contrario, dovrebbero svilupparsi oogoni (talora rossi) ben visibili....infatti Nitella sp. è un genere delle Characeae (proprio alghe), tra l'altro non comunissimo.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2010 : 09:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, devo dirvi che poiché la pozza ha piccole perdite, l'ho ripulita accuratamente, svuotata e impermeabilizzata con malta cementizia idonea, facendo però attenzione di togliere, col le radichette e un po' di substrato, la piantina, che ho messo provvisoriamente in un contenitore per gelato con la sua acqua, in attesa di ripristinare il piccolo biotopo.
Ebbene, ieri, la piantina ha messo due fiorellini bianchi, per cui l'ipotesi del ranuncolo si fa mooolto realistica (e la cosa mi rallegra assai). Non avevo macchina fotografica, ma rimedierò al più presto.
Ribadisco che detta pianta, due annetti fa, era presente anche nel laghetto adiacente più grande, arrivando a fioritura. Poi è scomparsa (come una comune specie di challitriche...)
Avevo anche provato con un'altra specie di ranuncolo, che fa i fiori decisamente più grandi e provvisto di foglie, ma anche questo non è più comparso.

Ma ora devo provvedere a inserire le piccole fioriture di questo ranuncolo...

Per adesso garzie tantissimo!

Ric

P.S. Nella mia "ignoranza" pensavo che la nitella fosse una pianta, come il ceratophyllum... In effetti invece, dovrebbe somigliare molto alla chara.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 12:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco i fiorellini e i dettagli:

Immagine:
Pianta acquatica: Ranunculus trichophyllus
191,93 KB

Immagine:
Pianta acquatica: Ranunculus trichophyllus
172,8 KB

Allora, mi confermate che si tratta di ranunculus trichophyllus?
Quali sono le esigenze di questa pianta?

Ancora grazie anticipatamente, Ric

Modificato da - vladim in data 10 aprile 2019 13:31:04
Torna all'inizio della Pagina

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 12:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti confermo il tutto...
Le esigenze? lasciala vivere tranquillamente, vedrai come si riempie di piccoli fiorellini, finchè occuperà tutta la superficie a disposizione, anzi se ci riesci mandaci una foto dei fruttini quando compariranno...
poi al momento della morte il tuo ristagno d' acqua assumerà aspetto melmoso...
Ale

Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 08:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto.
Se riesco a fotografare i frutti, li posterò.

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net