Autore |
Discussione |
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:23:38
|
Ciao Holly, il tuo bruco somiglia molto al mio, forse potrebbe essere la stessa specie Immagine: 51,62 KB
Il mio bruco si è trasformato in questa falena
Immagine: 57,26 KB Ciao!
Tiziana Dinolfo |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:26:48
|
Se è lo stesso come sembra è un bruco di Phlogophora meticulosa, ma gli esperti ti sapranno dire meglio. Ciao!
Tiziana Dinolfo |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:45:46
|
Grazie mille, pare proprio il mio! Corrisponde anche quella specie di protuberanza alla fine del dorso complimenti per il tuo bruco, la falena è davvero molto bella! Quanto potrebbe mancare più o meno all'impupamento, considerate le dimensioni? Devo fornirgli della terra? (nella scatola ora ci sono solo foglie di viola) Ciao! Holly |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2010 : 21:57:56
|
Alla prima domanda non so risponderti perchè da semplice appassionata, non ho avuto l'accortezza di misurarlo e annotare le date (altro che metodi scientifici!) Al mio bruco non ho fornito terra, si è sistemato sotto alcune foglie, ha "legato" con la sua seta le stesse foglie al contenitore e si è impupato. Immagine: 59,59 KB Mangia regolarmente le foglie che gli fornisci? (lo vedi dalla presenza di piccoli escrementi neri se si nutre o meno) Ti auguro di vedere al più presto la falena!
Tiziana Dinolfo |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2010 : 14:45:32
|
Grazie davvero per la risposta sì sì, mangia eccome! ecco come mi ha conciato ieri notte una foglia: Immagine: 140,18 KB
ahah solo che sono un po' preoccupata perchè ho notato che, sul lato destro del suo corpo (verso la fine del dorso circa) presenta un grappolino di "palline" minuscole e bianche, che mi sembrano proprio uova. Saranno uova di parassita? Come posso toglierle? Presentava una strana macchia in quel punto fin dal ritrovamento, ma non mi sembravano uova in modo così evidente (o forse non ci avevo fatto molto caso io). Ciao Holly |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 10:09:21
|
| ... solo che sono un po' preoccupata perchè ho notato che, sul lato destro del suo corpo (verso la fine del dorso circa) presenta un grappolino di "palline" minuscole e bianche, che mi sembrano proprio uova. Saranno uova di parassita? Come posso toglierle? Presentava una strana macchia in quel punto fin dal ritrovamento, ma non mi sembravano uova in modo così evidente (o forse non ci avevo fatto molto caso io). Ciao Holly
|
Ciao Holly, benvenuta in Natura Mediterraneo
Riesci a fare una foto, per mostrarci questa parte ?
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2010 : 13:46:42
|
Grazie mille del benvenuto purtroppo, possiedo solo una compatta, per questo le foto non sono eccelse... tuttavia, il grappolo è abbastanza grande da vedersi bene. Prima, quando l'ho trovato, non era così! C'era solo una chiazzetta che sembrava qualche granello di terra...a meno che il maggior calore della mia casa abbia fatto sviluppare quelle "uova"?
Immagine: 112,75 KB Immagine: 105,8 KB Immagine: 115,29 KB Per il resto, il bruchetto sembra mangiare regolarmente (un po' meno di prima, ma i suoi buchi nelle foglie li apre ancora ), è un po' più quieto e non mi sembra aumentato di taglia. Non so cosa pensare! Ciao! Holly |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 21:44:30
|
Sembrerebbero uova. Un parassita?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2010 : 22:01:05
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Sembrerebbero uova. Un parassita?
|
Sì Alessandro, è molto probabile, e potrebbero schiudersi durante la ninfosi...
Ciao, Lorenzo |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2010 : 22:17:17
|
oh no! e come posso toglierle? ho notato che, appena provo a toccarle, il bruco si innervosisce e comincia a camminare velocemente, come se gli facessi male. povero! =( è che ho paura di danneggiarlo, se provassi a toglierle in modo più invasivo...
Holly |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2010 : 23:18:56
|
Che brutta faccenda! Nella mia abissale ignoranza in materia, pensavo che i parassiti depositassero le uova all'interno del corpo dei bruchi, non esternamente. Quando nasceranno le larve come si comporteranno? Divoreranno il bruco dall'esterno? Se però si osservano bene le prime foto in effetti si nota che c'è una macchia scura: è possibile che le larve dei parassiti si fossero già schiuse dentro e quelle che sembrano uova siano bozzoli? Mah!
Tiziana Dinolfo |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2010 : 23:35:49
|
Anch'io pensavo che le uova venissero deposte dentro al bruco... infatti, mi ero accorta di quella macchia, ma mai avrei pensato ad una tale "esplosione" di uova! Prima ho provato ha staccarne con delicatezza uno...è uscita una gocciolina di liquido semitrasparente, probabilmente dal bruco, che però continua a gironzolare e non sembra risentirne. Dopo questo fatto ovviamente non l'ho più toccato, però mi dispiace tanto sapere che la pupa del mio bruco verrà divorata da quei parassiti!
Holly |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 04:10:53
|
Ciao Holly,comunque tieni il bruco e continua ad allevarlo.Sarebbe interessante vedere cosa nasce da quelle uova,Poi puoi postare le foto o nella sezione Imenotteri o Ditteri,dipende dal parassita.
AndreaM |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 07:44:40
|
| Messaggio originario di Holly:
però mi dispiace tanto sapere che la pupa del mio bruco verrà divorata da quei parassiti!
Holly
|
È comprensibile, ma se faciamo astrazione dalle emozioni e guardiamo alla natura razionalmente, anche quello che sta capitando al tuo bruco ha un suo fascino ed è certamente interessante. Sottoscrivo il consiglio di Andrea.
Prima l'ho dimenticato: benvenuta nel forum!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 16 aprile 2010 07:45:44 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 13:28:01
|
Grazie mille del benvenuto certamente terrò il bruco: qualunque cosa succeda, succederà sotto la mia supervisione, non lo mollo nel momento del bisogno e se anche dall'eventuale pupa dovesse uscire un parassita, tutto quello che gli farò sarà fotografarlo e liberarlo. Vi farò di certo sapere, anche se per ora il bruchetto non sembra avere la minima voglia di impuparsi!
Grazie a tutti delle sollecite risposte! Holly |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 14:35:12
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Che brutta faccenda! Nella mia abissale ignoranza in materia, pensavo che i parassiti depositassero le uova all'interno del corpo dei bruchi, non esternamente. Quando nasceranno le larve come si comporteranno? Divoreranno il bruco dall'esterno? Se però si osservano bene le prime foto in effetti si nota che c'è una macchia scura: è possibile che le larve dei parassiti si fossero già schiuse dentro e quelle che sembrano uova siano bozzoli? Mah!
Tiziana Dinolfo
|
E' possibile anche la tua ipotesi, che sarebbe supportata dal fatto che in quella zona vi era già quella macchia scura... però in quel caso come avrebbe fatto il bruco a sopravvivere ai parassiti che si nutrivano di questo dall'interno?
Ciao, Lorenzo |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 20:51:41
|
Me lo sono chiesta anch'io e ho pensato che le larvette non avessero leso organi vitali, permettendo al bruco di sopravvivere, ma forse compromettendo la sua metamorfosi. Il numero delle sferette sembra consistente, ma probabilmente la specie parassita è molto piccola o ha concluso il ciclo di larva in breve tempo facendo pochi (apparentemente) danni. Chissà...
Tiziana Dinolfo |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:15:47
|
E se Holly postasse una foto del bruco parassitato nelle sezioni Ditteri e Imenotteri? Magari qualcuno riconosce le sfere misteriose e può spiegare il comportamento dei probabili propietari.
Tiziana Dinolfo |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:19:43
|
Potrebbe essere una buona idea! Anche perchè (o forse sto uscendo io di testa ) le sfere mi sembrano aumentate rispetto alle foto postate sopra. Insomma, adesso il bruco presenta un vero e proprio "globo" di sferette, sotto al quale si intravede anche del colore nero. Potrei spostare subito una delle foto già scattate, oppure aspettare domani e fargliene di nuove...che dite?
Holly |
Modificato da - Holly in data 16 aprile 2010 21:20:29 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2010 : 21:31:30
|
Se la differenza è proprio evidente fai nuove foto. Ma il nero che dici si intravede dentro le sfere o all'attaccatura con il corpo del bruco? Perchè se è dentro potrebbe voler dire che, qualunque cosa siano, stanno maturando e presto potrebbero uscire.
Tiziana Dinolfo |
|
|
Discussione |
|