testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Più che contento!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:00:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi, sabato 10 aprile sono andato a fare la mia seconda escursione alla ricerca, tra le altre cose, di anfibi.
Il posto si trova nel Lazio nei monti tra Cerveteri e Bracciano ad una altezza che va dai 220 ai 130 metri.

Che dire, è stata una giornata fruttuosa per quanto riguarda gli avvistamenti di Lissotriton vulgaris, ne ho visti ben 10, a confronto dei due dell'altra volta visti appena è stato un trionfo, anche perche l'acqua era molto bassa e lasciava ammirare i suoi abitanti!
Invece è stata una giornata povera di avvistamenti di Bufo bufo, solo tre maschi che cantavano appena, e non ho visto nessuna Rana sp, mi dispiace, loro ci sono sempre state, anche in escursioni passate quando la ricerca degli anfibi non era ancora ufficiale, e mi piaciono molto.

I posto era stupendo e vario anche se, la molta schiuma nell'acqua in diversi posti, lascia pensare che l'acqua non deve essere il massimo.
All'inizio(per modo di dire fino alle ore 13.00)mi stavo demoralizzando in quanto vedevo posti che mi sembravano adattissimi per gli anfibi come fontanili, abbeveratoi, pozze vicino al torrente e diverse anse dove l'acqua scorreva a pena...invece niente,fino a quando dopo una cascata ho visto un rospo poi un altro e più avanti i tritoni , soddisfatto mi sono seduto su una roccia li vicino e ho mangiato di gusto!

Ecco le foto che purtroppo essendo fatte con una compatta, non sono il massimo.

Bufo bufo
Immagine:
Più che contento!
203,54 KB

Lissotriton vulgaris

Immagine:
Più che contento!
134,01 KB


Immagine:
Più che contento!
169,2 KB


Immagine:
Più che contento!
151,9 KB

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Più che contento!
248,21 KB


Immagine:
Più che contento!
144,6 KB


Immagine:
Più che contento!
163,4 KB
Immagine:
Più che contento!
184,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Più che contento!
223,13 KB

una delle pozze adiacenti a torrente dove ho trovato i tritoni
Immagine:
Più che contento!
278,4 KB

Ecco qualche foto dell'habitat
Immagine:
Più che contento!
243 KB




Modificato da - giogio80 in data 12 aprile 2010 21:05:55
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bei posti!
complimenti per gli incontri e per le foto

Link
andrea
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Più che contento!
273,01 KB


Immagine:
Più che contento!
230,73 KB


Immagine:
Più che contento!
253,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Più che contento!
236,28 KB


Immagine:
Più che contento!
235,46 KB


Immagine:
Più che contento!
202,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mica male...
Avercelo un posto così qua vicino!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 09:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah! credo di aver riconosciuto il posto! Se è quello che penso, poco lontano c'è un posticino dove potresti andare che è ancora più bello. Io purtroppo mi ci posso recare solo 2-3 volte l'anno, visto che abito a mestre....
la schiuma la vedo anch'io a volte (se si tratta dello stesso torrente che intendo io), penso sia dovuta alla presenza di sorgenti solfuree poco lontano... ( ma magari sto sbagliando completamente località!)

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 09:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gioele, hai fatto delle buone foto: con i riflessi dell'acqua, anche con una superdigitale, non avresti fatto di meglio, am eno di utilizzare tecniche particolari (acquarietto portatile, scatola di vetro da sommergere parzialemnte, ecc.).
E davvero belli i luoghi immortalati!

Bravo!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 09:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che contento!





"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 11:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido reportage!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 17:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti quanti!
Per quanto riguarda l'acquarietto portatile ci stavo pensando, ma non credevo che venisse usato!
Se non è inquinamento tanto meglio...ma la schiuma è bianca...mentre più avanti c'è una seconda cascata dove si trovano pozze giallastre effettivamente.
A forza di controllare ogni pozza per fare tra andata e ritorno 6/7 km ci metto una vita, la prossima volta cercherò di proseguire.
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 12:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri dopo un mese sono tornato nello stesso posto, ho trovato molti Lissotriton vulgaris, anche più dell'altra volta e, per voi è scontato, ma ho avuto conferma che le pozze dove non riuscivo vedere niente (molte) nascondevano tritoni. Me ne sono accorto perche mi sono pazzientemente appostato ad osservarle e ogni tanto un tritone salive per respirare.
Non ho visto però nessuna larva o uova.
Ma deporranno per tutto il periodo in cui restano in acqua?Cioè se sono ancora in acqua vuol dire che devono deporre ancora?
Comunque la temperatura dell'acqua delle pozze si aggirava intorno ai 13°.
Non ho incontrato nessun Rospo e non li sentivo neanche cantare e neanche le Rane rosse ma a loro posto c'erano i rispettivi girini...che peccato in questo mese mi sono perso gli accoppiamenti e le ovature.

Ecco qualche foto.

Lissotriton vulgaris

Ma quel pallino giallastro potrebbe essere un uovo?
Immagine:
Più che contento!
201,66 KB
Un pò ingrandito
Immagine:
Più che contento!
88,86 KB

Immagine:
Più che contento!
168,67 KB

Immagine:
Più che contento!
200,45 KB

Modificato da - giogio80 in data 10 maggio 2010 13:10:55
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 12:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Più che contento!
192,98 KB
[Immagine:
Più che contento!
157,93 KB

Modificato da - giogio80 in data 10 maggio 2010 12:59:01
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 12:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Più che contento!
215,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato che le femmine hanno le labra più grande tipo "bulldog", ha qualche motivo particolare?
Immagine:
Più che contento!
207,61 KB
Immagine:
Più che contento!
245,18 KB

Modificato da - giogio80 in data 10 maggio 2010 13:03:51
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Più che contento!
229,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un torrente di girini!
Immagine:
Più che contento!
222,37 KB
Immagine:
Più che contento!
126,36 KB

Modificato da - giogio80 in data 10 maggio 2010 13:11:40
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Più che contento!
216 KB
Immagine:
Più che contento!
255,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Più che contento!
144,54 KB
Immagine:
Più che contento!
152,76 KB
Immagine:
Più che contento!
181,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, e ben definite!
Quel pallino giallastro direi con quasi certezza che è propio un uovo di punteggiato!

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net