Autore |
Discussione |
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:33:27
|
Potete osservare una caratteristica che distingue l'italico dal punteggiato: nell'italico il sottogola è sempre più scuro del ventre, nel punteggiato il contrario (R.Gattelli-L'invisibile popolo del fango-2001)
Le foto sono state fatte molto di fretta (e si vede) ma non avevo intenzione di procurare altro disturbo a questa piccola popolazione che per me ha dell'incredibile, conoscendo il luogo mai e poi mai avrei immaginato di trovarci dei tritoni!
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:40:11
|
Mi distendo, la natura passa sulla mia testa
Immagine: 265,06 KB |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:41:03
|
Una podarcis sicula mi guarda con sospetto:
Immagine: 269,52 KB |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:43:37
|
Un cinghiale non si accorge neanche che ci sono
Immagine: 286,75 KB |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:47:22
|
Eh già, è proprio il posto che ricordavo!
Immagine: 296,85 KB |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:50:03
|
E' ora di tornare, sta facendo buio.. Dalla collina di fronte a me parte un canto familiare... Ma....raganella?? Possibile? Ormai non mi stupisco più, questo è davvero un piccolo paradiso nascosto! |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 08:21:09
|
che dire? da restare a bocca aperta
Immagini incredibili, luoghi affascinanti e storia a lieto fine ( troppo spesso i luoghi dell'infanzia sono stati distrutti).... bravissimo ciao Stefano |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 08:47:54
|
Caro Fabio, anch'io, come Stefano, sono rimasto a bocca aperta: Hai fatto delle foto fantastiche di animali e ambiente; quella del neometamorfostao di rana italica è strepitosa!
Ma la cosa che mi ha entusiasmato di più è il tuo modo di raccontare. Mi sembra di essere io stesso a vivere i tuoi ricordi, perché anch'io, come molti altri di voi, provano le stesse sensazioni a tornare in certi posti, i luoghi delle scoperte dell'infanzia o della giovinezza, quando vedere un animaletto affiorare dal fondo di una pozza era un mistero. e se la stessa meraviglia l'abbiamo ancora oggi, è ottimo segno!
Bravo Fabio! Aspettavo questo tuo post. E spero che via via tu lo aggiorni.
Un caro saluto, Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 10:08:13
|
Bellissimo e commovente reportage! Per me iniziò tutto all'età di 6 anni, o forse meno, quando vidi una femmina di rospo comune, e ricordo che pensai: "ma allora esiste!!!" L'anno a seguire mia madre mi portò un carnifex ed una rana verde, reduci dalla pulizia di una piscina, e da lì diciamo che poi non ho mai smesso....
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 10:15:49
|
Davvero bello il tuo "italicus"... ed anche il tuo posto "speciale"
Barbaxx |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:26:29
|
Ragazzi grazie mille dei commenti! Avevo già accennato a Riccardo del ritrovamento tramite sms, ma, complici la mancanza cronica di tempo e la paura di non saper bene esprimere quello che sentivo, ho aspettato fino a ieri sera. Sono contento che vi sia piaciuto, lo aggiornerò volentieri ogni qualvolta tornerò in questo bel posto. E speriamo rimanga così a lungo Può essere fonte di ispirazione per altri post simili, qual è il vostro posto speciale? |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:31:15
|
Complimenti Fabio! Bellissimo racconto!!!
Giacomo |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:40:36
|
Grazie anche a te Giacomo, in effetti mi preoccupava proprio il racconto Non è che abbia una grande dialettica |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:10:55
|
| Messaggio originario di Fabio F: Non è che abbia una grande dialettica
|
Cosa cosa? Io dico che potresti scrivere un libro!!! Splendido racconto degno del paesaggio PERFETTO come solo le prime emozioni possono essere, e tu lo hai dimostrato! Davvero complimenti per le foto straordinarie!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:42:53
|
C'è poco da aggiungere le tue parole e le tue foto parlano da sole e ci hanno avvolto in uno strano mix di verita e fiaba...complimenti mi inchino e mi tolgo tanto di cappello! |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:52:57
|
Ragazzi grazie! In effetti raccontare con le immagini è qualcosa di affascinante, e pescare nei ricordi dell'infanzia, per chi ha avuto la fortuna di trascorrerla per gran parte all'aperto, è sempre un successo! Grazie ancora! |
|
|
Discussione |
|