testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Report_riscoprire ed emozionarsi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potete osservare una caratteristica che distingue l'italico dal punteggiato: nell'italico il sottogola è sempre più scuro del ventre, nel punteggiato il contrario (R.Gattelli-L'invisibile popolo del fango-2001)

Le foto sono state fatte molto di fretta (e si vede) ma non avevo intenzione di procurare altro disturbo a questa piccola popolazione che per me ha dell'incredibile, conoscendo il luogo mai e poi mai avrei immaginato di trovarci dei tritoni!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi distendo, la natura passa sulla mia testa

Immagine:
265,06 KB

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una podarcis sicula mi guarda con sospetto:

Immagine:
269,52 KB

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un cinghiale non si accorge neanche che ci sono

Immagine:
286,75 KB

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh già, è proprio il posto che ricordavo!

Immagine:
296,85 KB

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ora di tornare, sta facendo buio.. Dalla collina di fronte a me parte un canto familiare... Ma....raganella?? Possibile?
Ormai non mi stupisco più, questo è davvero un piccolo paradiso nascosto!

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 08:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dire? da restare a bocca aperta

Immagini incredibili, luoghi affascinanti e storia a lieto fine ( troppo spesso i luoghi dell'infanzia sono stati distrutti).... bravissimo
ciao
Stefano

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 08:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabio, anch'io, come Stefano, sono rimasto a bocca aperta:
Hai fatto delle foto fantastiche di animali e ambiente; quella del neometamorfostao di rana italica è strepitosa!

Ma la cosa che mi ha entusiasmato di più è il tuo modo di raccontare.
Mi sembra di essere io stesso a vivere i tuoi ricordi, perché anch'io, come molti altri di voi, provano le stesse sensazioni a tornare in certi posti, i luoghi delle scoperte dell'infanzia o della giovinezza, quando vedere un animaletto affiorare dal fondo di una pozza era un mistero. e se la stessa meraviglia l'abbiamo ancora oggi, è ottimo segno!

Bravo Fabio! Aspettavo questo tuo post. E spero che via via tu lo aggiorni.

Un caro saluto, Ric

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 10:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo e commovente reportage!
Per me iniziò tutto all'età di 6 anni, o forse meno, quando vidi una femmina di rospo comune, e ricordo che pensai: "ma allora esiste!!!"
L'anno a seguire mia madre mi portò un carnifex ed una rana verde, reduci dalla pulizia di una piscina, e da lì diciamo che poi non ho mai smesso....

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 10:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bello il tuo "italicus"... ed anche il tuo posto "speciale"

Barbaxx

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi grazie mille dei commenti! Avevo già accennato a Riccardo del ritrovamento tramite sms, ma, complici la mancanza cronica di tempo e la paura di non saper bene esprimere quello che sentivo, ho aspettato fino a ieri sera.
Sono contento che vi sia piaciuto, lo aggiornerò volentieri ogni qualvolta tornerò in questo bel posto. E speriamo rimanga così a lungo
Può essere fonte di ispirazione per altri post simili, qual è il vostro posto speciale?

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Fabio!
Bellissimo racconto!!!

Giacomo

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Giacomo, in effetti mi preoccupava proprio il racconto
Non è che abbia una grande dialettica

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:
Non è che abbia una grande dialettica

Cosa cosa? Io dico che potresti scrivere un libro!!!
Splendido racconto degno del paesaggio PERFETTO come solo le prime emozioni possono essere, e tu lo hai dimostrato! Davvero complimenti per le foto straordinarie!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio

1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è poco da aggiungere le tue parole e le tue foto parlano da sole e ci hanno avvolto in uno strano mix di verita e fiaba...complimenti mi inchino e mi tolgo tanto di cappello!

Fabio F
Utente Senior

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 22:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi grazie! In effetti raccontare con le immagini è qualcosa di affascinante, e pescare nei ricordi dell'infanzia, per chi ha avuto la fortuna di trascorrerla per gran parte all'aperto, è sempre un successo!
Grazie ancora!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net