testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Identificazione fatte (potrebbero essere di lupo?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giacopiane
Utente V.I.P.

Città: Genova

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 21:04:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

di seguito le foto scattate oggi a delle fatte che a mio avviso potrebbero essere di lupo (che in zona è segnalato).
Come si vede dalle foto, le fatte contengono pezzi di peli ed ossa.
ciao e grazie

Immagine:
270,44 KB
Immagine:
200,03 KB
Immagine:
159,94 KB

Immagine:
247,26 KB

Immagine:
166,71 KB

Link

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
compatibile con il lupo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hummm, .... pochissimo pelo ... corto e molto chiaro; secondo te a quale animale potrebbe appartenere?
Negli escrementi si notano altri residui (oltre ad ossa e pelo) potresti descriverli o dirci cosa ti sono sembrati?
Potrebbero essere anche di lupo .... ma ho qualche dubbio.
Ciaoo.

Link

Giacopiane
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella domanda...
il pelo bianco potrebbe essere di qualche lepre? oppue potrebbe essere diventato bianco per effetto dei succhi gastrici?
una cosa che mi fa riflettere è che i frammenti di ossa nelle fatte (li vedete), non sono particolarmente piccoli, quindi mi viene da dire che chi si è pappato le ossa non deve essere particolarmente piccolo, o no?
Ragioniamo e ipotizziamo che non siano fatte di Lupo, di che cosa potrebbero essere? quali animali oltre al lupo "al mondo" fanno fatte di questo tipo?
in zona ci sono volpi, e poi delle faine e simili, altri predatori (salvo i rapaci) non me ne vengono in mente e cani rinselvatichiti in zona non ne sono segnalati.
Gli altri pezzi, non sono riuscito a capire che cosa fossero, e li ho guardati per benino...

Link

Modificato da - Giacopiane in data 11 aprile 2010 23:26:09

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 00:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacopiane:
quali animali oltre al lupo "al mondo" fanno fatte di questo tipo?

Beh, il cane

Il pelo bianco seppur poco potrebbe essere ovino.
Allevamenti in zona?

Com'era posizionata la fatta?
Sentiero, ecc

Diciamo dimensioni e contenuto compatibili con il lupo...poi boh!

Se ci torni spesso dai un occhio li e nei dintorni, se ne ritrovi altre (ora è il periodo buono) allora direi che anche quella con buona probabilità è di lupo, penso che difficilmente un cane vagante torni a farla sempre nel solito posto.

Federico.

Modificato da - Moroboshi in data 12 aprile 2010 00:40:42

Giacopiane
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh qualche ovino in zona c'è,
ci sono anche delle capre rinselvatichite che circolano in zona.
le fatte erano sul sentiero, un amico mi ha appena scritto che l'estate scorsa ha trovato fatte simili l'estate scorsa nella stessa zona.

Link

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomigliano a quelle che postai io qualche tempo fa, peraltro anche la zona è quela, immagino Aveto.
Anche in quell' occasione le fatte erano biancastre, ma a mio parere solo per il fatto che si tratta di escrementi piuttosto vecchi. Però è vero che in zona succeda, che vengano predate pecore o capre.
Davide.

Giacopiane
Utente V.I.P.

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 10:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,

anche io ho avuto l'impressione che le fatte fossero abbastanza vecchie.
Sì, la zona è quella del Parco Aveto.
ciao

Link

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 aprile 2010 : 11:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao bello,

direi lupo viste le mie precedenti esperienze.

Le fatte non è detto siano vecchie anche se si presentano come tali.

L'acqua potrebbe avr lavato via il materiale + morbido e solibile lasciando scoperto ossa e peli come nelle vecchie fatte.

la zona è compatibile con il lupo e cani selvatici nn ne ho mai visto.

Un caro saluto anche a Federico che non vedo da un pezzo ma che seguo sempre.....

Cloude

Il mio NUOVO sito!!!

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 23:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacopiane:
il pelo bianco potrebbe essere di qualche lepre? oppue potrebbe essere diventato bianco per effetto dei succhi gastrici? ...

Non si tratta di lepre, ... e i succhi gastrici modificano poco o nulla la colorazione dei peli (pensa alle fatte che contengono pelo di cinghiale)
Dal momento che ci sono ovini in zona ... direi che sull'identità del proprietario del pelo ... non ci sono più dubbi .
I dubbi (almeno a me) rimangono circa l'autore delle fatte; quelle particelle misteriose contenute negli escrementi potrebbero essere (sempre secondo me) i residui di una alimentazione ... almeno parzialmente "domestica" ... quindi io propendo per cane ..... ma non randagio o vagante ... bensì il guardiano del gregge ... che ingerisce pelo dei suoi "sorvegliati" in misura compatibile con la quantità che si rileva in quegli escrementi.

Ciaoo.

P.s. ovviamente non è "impossibile" che si tratti di lupo, ... negli escrementi che contengono una forte quantità di materiale osseo ... colore e aspetto sono molto simili; non mi è mai capitato però di osservare tante "presenze estranee" come in questo caso.

Link

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 23:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con l'interpretazione di Luciano, questo tipo di fatte mi lasciano sempre dubbioso!

Poche volte mi è capitato di trovare fatte del genere e la sensazione è che avessero qualcosa di "canino" piuttosto che di "lupino".

Direi che qui cane e lupo se la giocano alla pari o quasi.

PS: un saluto a Claudio

Federico.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net