testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Lanario da confermare...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 19:35:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non ci dovrebbero essere dubbi, ma io e Nicola (Regaleco) siamo rimasti sbigottiti ed increduli dall'eccezionale osservazione fatta.
Abbiamo "beccato" questo Falco oggi alla Sughereta di Niscemi (mai osservato prima in questa Riserva), mentre volteggiava assieme a Gheppi e una Poiana.

Immagine:
Lanario da confermare...
54,24 KB

**** MZ ****
Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 19:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lanario imm al 100%
Bellissimo incontro!

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 20:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma
Noto comunque che le copritrici si stanno schiarendo quindi dovrebbe essere un quasi adulto . . . o no?

Modificato da - Regaleco in data 11 aprile 2010 20:13:36

arpax
Utente Senior

Città: Istres

Regione: France

654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 21:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo avvistamento! il lanario è uno dei miei falconidi preferiti!
ancora complimenti
ciao

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

Manuel Zafarana
Utente Senior

603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 07:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma... Il mio ultimo avvistamento risaliva a 4 anni fa, e il mio rapporto col Lanario ero abbastanza "arrugginito".
Nico siamo stati fortunatissimi direi...

**** MZ ****
Link

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 09:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Manuel, potresti dirmi che focale hai utilizzato? e la distanza di ripresa?

Gigi

ventura
Utente Senior

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Manuel.
Non ti devi meravigliare di aver osservato un Lanario.

In terra di Sicilia è presente la maggior parte della popolazione Italiana, se non ricordo male circa 100 coppie.

Si tratta di un'individuo nato nel 2009 (piuttosto massiccio direi) e non mi pare presenti segni del piumaggio da adulto.

Nell'autunno inizierà a perdere le grosse macchie sul petto e ventre e muterà le copritrici e penne marroni in quelle grigie tipiche dell'adulto.

Un mio vecchio filmato sul Lanario prodotto nei valloni garganici.

Link

A presto

Manfredonia
Ventura Talamo

Modificato da - ventura in data 12 aprile 2010 13:01:24

Manuel Zafarana
Utente Senior

603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 13:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

Ciao Manuel.
Non ti devi meravigliare di aver osservato un Lanario.

In terra di Sicilia è presente la maggior parte della popolazione Italiana, se non ricordo male circa 100 coppie.

Si tratta di un'individuo nato nel 2009 (piuttosto massiccio direi) e non mi pare presenti segni del piumaggio da adulto.

Nell'autunno inizierà a perdere le grosse macchie sul petto e ventre e muterà le copritrici e penne marroni in quelle grigie tipiche dell'adulto.

Un mio vecchio filmato sul Lanario prodotto nei valloni garganici.

Link

A presto

Manfredonia
Ventura Talamo
Bel documento! Comunque la meraviglia è sorta soprattutto per la località d'avvistamento, che si trova a notevole distanza dalle colonie conosciute. Non è segnalato per la Sughereta (dovrò inserirlo alla check!)
Ma si sa...gli uccelli volano....

**** MZ ****
Link

Manuel Zafarana
Utente Senior

603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 13:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

ciao Manuel, potresti dirmi che focale hai utilizzato? e la distanza di ripresa?

Gigi
Ciao Gigi, usavo un 300 nikon montato su una d40...non il massimo, ma è pur sempre utile per ricavare una discreta documentazione fotografica. Il Lanario era abbasanza alto, poi in seguito si è abbassato di quota ma le condizioni di luce non mi hanno permesso di fare buoni scatti...

**** MZ ****
Link

ventura
Utente Senior

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma la dispersione giovanile ha proprio questa caratteristica.

I giovani si possono osservare praticamente ovunque.

E' proprio il meccanismo che serve per colonizzare zone nuove.

Manfredonia
Ventura Talamo

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il bellissimo avvistamento e l'ottima foto!! Grazie anche a Ventura per il video e le spiegazioni più che interessanti!!

Ciao
Davide
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net