testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Api del legno: Osmia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bamboocha
Utente nuovo

Città: Cremona


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 16:47:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, premetto che non conosco quasi nulla di entomologia, quindi scusatemi se sbaglio qualche termine.

Veniamo al dunque: abito in campagnia e ho una legnaia. Da qualche giorno ho notato che delle api (o almeno credo che siano api) si infilano all'interno di buchi (penso fatti da tarli) presenti nella legna.
Osservando bene si nota che prima entrano di testa, poi escono e rientrano a ritroso.
Esteticamente sembrano api, sono anche provviste di pungilione.
Sono lunhge circa 1,5 cm, sono nere con una peluria gialla su addome e zampe.
Sapete che animali siano? Ho provato a fare delle foto mentre entrano nei buchi, ma non si vede niente.

Vi linko due foto sperando che vi siano di aiuto. Mi scuso per la pessima qualità dell'immagine, ma con la digitale che ho non si riesce a fare di meglio. Grazie in anticipo!
Link
Link

Modificato da - uloin in Data 14 aprile 2010 20:29:51

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2010 : 22:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a cercare nella Galleria: sulla barra blu in alto: Galleria - Animalia - Arthropoda - Hexapoda - Hymenoptera - Apidae Megachilinae.
E' probabile che lì trovi qualche foto simile.
Altrimenti, cerca in altre famiglia in ambito Himenoptera.
Non è necessario caricare le foto su un sito esterno: puoi caricare le tue immagini direttamente su questo sito usando la funzione "Allega files/immagini" che trovi in calce.
Le immagini devono essere preventivamente ridotte ad una dimensione congrua con la pagina e non pesare più di 300 kb.
luigi

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 13:17:28
Torna all'inizio della Pagina

Bamboocha
Utente nuovo

Città: Cremona


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 23:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! Guardando nella galleria credo che si tratti proprio di una Osmia, quasi sicuramente cornuta.
In questi giorni ce ne sono tantissime che vengono a nidificare nella mia legnaia e il mio cane passa le giornate a cercare di acchiapparle....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net