|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 00:59:50
|
Grazie per i pubblici ringraziamenti! Vedo che neanche qui hai ottenuto risposta... almeno fino ad ora. Forse ti conviene rintracciare personalmente GianSa o Amedeo. Di rivederli sul forum ormai ho abbandonato le speranze.
Enzo ________________________ Link |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 08:48:11
|
Ophrys calliantha Bartolo & Pulv., Caesiana 9: 41 (1997). Il nome è considerato un sinonimo a livello internazionale, il nome corretto è: Ophrys fuciflora subsp. candica E.Nelson ex Soó, Bot. J. Linn. Soc. 76: 368 (1978).
Homotypic Synonyms: Ophrys candica subsp. calliantha (Bartolo & Pulv.) Kreutz, Kompend. Eur. Orchid.: 89 (2004). Ophrys oxyrrhynchos subsp. calliantha (Bartolo & Pulv.) Galesi, Cristaudo & Maugeri, J. Eur. Orch. 36: 506 (2004).
Se cerchi qualcosa devi far riferimento al nome eccettato!
Gianfranco
|
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 08:54:43
|
Aggiungo per completezza dell'informazione: Il nome è accettato da: Pedersen, H.Æ. & Faurholdt, N. (2007). Ophrys. The Bee Orchids of Europe: 1-297. The Board of Trustees of the Royal Botanic Gardens, Kew. Il nome non è accettatp da: Govaerts, R. (2003). World Checklist of Monocotyledons Database in ACCESS: 1-71827. The Board of Trustees of the Royal Botanic Gardens, Kew. [as Ophrys holoserica subsp. candica] Ophrys fuciflora subsp. candica E.Nelson ex Soó, Bot. J. Linn. Soc. 76: 368 (1978). Homotypic Synonyms: Ophrys candica (E.Nelson ex Soó) H.Baumann & Künkele, Mitt. Arbeitskreis Heimische Orchid. Baden-Württemberg 13: 349 (1981). Ophrys holoserica subsp. candica (E.Nelson ex Soó) Renz & Taubenheim, Notes Roy. Bot. Gard. Edinburgh 41: 276 (1983).
Heterotypic Synonyms: Ophrys candica Greuter, Matthäs & Risse, Willdenowia 15: 53 (1985), nom. illeg. Ophrys calliantha Bartolo & Pulv., Caesiana 9: 41 (1997). Ophrys lyciensis Paulus & al., Ber. Arbeitskreis. Heimische Orchid. 18: 23 (2001). Ophrys candica subsp. calliantha (Bartolo & Pulv.) Kreutz, Kompend. Eur. Orchid.: 89 (2004). Ophrys candica subsp. lacaena (P.Delforge) Kreutz, Kompend. Eur. Orchid.: 89 (2004). Ophrys candica subsp. lyciensis (Paulus & al.) Kreutz, Kompend. Eur. Orchid.: 90 (2004). Ophrys lacaena P.Delforge, Naturalistes Belges 85: 239 (2004). Ophrys oxyrrhynchos subsp. calliantha (Bartolo & Pulv.) Galesi, Cristaudo & Maugeri, J. Eur. Orch. 36: 506 (2004). Ophrys candica subsp. cytherea B.Baumann & H.Baumann, J. Eur. Orch. 37: 718 (2005). Ophrys holoserica subsp. candica H.A.Pedersen & Faurh., J. Eur. Orch. 37: 288 (2005), nom. illeg. Ophrys holoserica subsp. graeca B.Baumann & H.Baumann, J. Eur. Orch. 37: 723 (2005). Ophrys holoserica subsp. lacaena (P.Delforge) H.Baumann & R.Lorenz, J. Eur. Orch. 37: 723 (2005). Ophrys holoserica subsp. lyciensis (Paulus & al.) H.Baumann & R.Lorenz, J. Eur. Orch. 37: 724 (2005). Ophrys lacaena f. cytherea (B.Baumann & H.Baumann) P.Delforge, Naturalistes Belges 87(Orchid. 19): 261 (2006). Ophrys lacaena f. graeca (B.Baumann & H.Baumann) P.Delforge, Naturalistes Belges 87(Orchid. 19): 261 (2006).
Gianfranco
|
Modificato da - Gianfranco-Anna in data 13 aprile 2010 08:55:42 |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2010 : 13:09:39
|
Praticamente .... ognuno dice la sua. Questa si che è democrazia!!!! Grazie Gianfranco per le puntuali precisazioni. Se avessi più tempo cercherei di scoprire chi impollina questa "cosa" dalle mie parti, ma purtroppo per ricerche di questo tipo occorre molto tempo ed anche maggiori conoscenze, senza tralasciare che le "ricerche" fatte da profani valgono poco nel mondo scientifico. Mannaggia a me che non ho insistito negli studi .
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2010 : 15:39:17
|
In realtà Pedersen e Faurholdt nella loro pubblicazione la mettono come probabile sinonimo di Ophrys fuciflora susbsp. candica. Testualmente tra i sinonimi hanno scritto: "?O. calliantha Bartolo e Pulvirenti". Nel testo considerano la popolazione siciliana di questa entità parzialmente come subsp. candica pura e parzialmente come un ibrido della subsp. candica con la subsp. oxyrrhynchos. Un vero e proprio rompicapo!
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2010 : 23:28:37
|
Questo post mi ha portato a fare una piccola ricerca sugli impollinatori e guardate cosa mi è venuto tra i piedi: cliccate qui
Modificato da - orchidophylo in data 13 aprile 2010 23:42:48 |
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2010 : 23:42:31
|
Ciao Enzo grazie per il link, video spettacolare e interessantissimo. Ciao da Massimo |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:31:39
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Questo post mi ha portato a fare una piccola ricerca sugli impollinatori e guardate cosa mi è venuto tra i piedi: cliccate qui
Enzo ________________________ Link
|
Fantastico!
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 23:16:33
|
bel filmato e, guarda caso, proprio oggi mentre fotografafo uno di quelli insetti mi ha invaso il campo
Immagine: 129,29 KB
mi dispiace che non sia una ophrys holosericea calliantha, ma una apulica penso vada bene. Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|