testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Chi se la cucca la Callyantha ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior

Città: Palermo

Regione: Sicilia

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 12:29:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho recentemente scritto per wikipedia la voce su Ophrys calliantha (oggi Ophrys oxyrrhynchos subsp. calliantha) e per quanto abbia cercato in rete non sono riuscito a trovare alcuna informazione sull'insetto impollinatore di questa bellissima sottospecie. Neanche sulle fonti cartacee di cui dispongo (Delforge e GIROS) ho trovato nulla. Qualcuno ha informaioni o documentazione fotografica al riguardo?

Colgo l'occasione per ringraziare Orchidophylo per avermi concesso l'uso delle sue bellissime immagini!

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 00:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i pubblici ringraziamenti!
Vedo che neanche qui hai ottenuto risposta... almeno fino ad ora.
Forse ti conviene rintracciare personalmente GianSa o Amedeo.
Di rivederli sul forum ormai ho abbandonato le speranze.

Enzo

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 08:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys calliantha Bartolo & Pulv., Caesiana 9: 41 (1997).
Il nome è considerato un sinonimo a livello internazionale, il nome corretto è:

Ophrys fuciflora subsp. candica E.Nelson ex Soó, Bot. J. Linn. Soc. 76: 368 (1978).

Homotypic Synonyms:
Ophrys candica subsp. calliantha (Bartolo & Pulv.) Kreutz, Kompend. Eur. Orchid.: 89 (2004).
Ophrys oxyrrhynchos subsp. calliantha (Bartolo & Pulv.) Galesi, Cristaudo & Maugeri, J. Eur. Orch. 36: 506 (2004).

Se cerchi qualcosa devi far riferimento al nome eccettato!

Gianfranco

Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 08:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo per completezza dell'informazione:
Il nome è accettato da:
Pedersen, H.Æ. & Faurholdt, N. (2007). Ophrys. The Bee Orchids of Europe: 1-297. The Board of Trustees of the Royal Botanic Gardens, Kew.
Il nome non è accettatp da:
Govaerts, R. (2003). World Checklist of Monocotyledons Database in ACCESS: 1-71827. The Board of Trustees of the Royal Botanic Gardens, Kew. [as Ophrys holoserica subsp. candica]
Ophrys fuciflora subsp. candica E.Nelson ex Soó, Bot. J. Linn. Soc. 76: 368 (1978).

Homotypic Synonyms:
Ophrys candica (E.Nelson ex Soó) H.Baumann & Künkele, Mitt. Arbeitskreis Heimische Orchid. Baden-Württemberg 13: 349 (1981).
Ophrys holoserica subsp. candica (E.Nelson ex Soó) Renz & Taubenheim, Notes Roy. Bot. Gard. Edinburgh 41: 276 (1983).

Heterotypic Synonyms:
Ophrys candica Greuter, Matthäs & Risse, Willdenowia 15: 53 (1985), nom. illeg.
Ophrys calliantha Bartolo & Pulv., Caesiana 9: 41 (1997).
Ophrys lyciensis Paulus & al., Ber. Arbeitskreis. Heimische Orchid. 18: 23 (2001).
Ophrys candica subsp. calliantha (Bartolo & Pulv.) Kreutz, Kompend. Eur. Orchid.: 89 (2004).
Ophrys candica subsp. lacaena (P.Delforge) Kreutz, Kompend. Eur. Orchid.: 89 (2004).
Ophrys candica subsp. lyciensis (Paulus & al.) Kreutz, Kompend. Eur. Orchid.: 90 (2004).
Ophrys lacaena P.Delforge, Naturalistes Belges 85: 239 (2004).
Ophrys oxyrrhynchos subsp. calliantha (Bartolo & Pulv.) Galesi, Cristaudo & Maugeri, J. Eur. Orch. 36: 506 (2004).
Ophrys candica subsp. cytherea B.Baumann & H.Baumann, J. Eur. Orch. 37: 718 (2005).
Ophrys holoserica subsp. candica H.A.Pedersen & Faurh., J. Eur. Orch. 37: 288 (2005), nom. illeg.
Ophrys holoserica subsp. graeca B.Baumann & H.Baumann, J. Eur. Orch. 37: 723 (2005).
Ophrys holoserica subsp. lacaena (P.Delforge) H.Baumann & R.Lorenz, J. Eur. Orch. 37: 723 (2005).
Ophrys holoserica subsp. lyciensis (Paulus & al.) H.Baumann & R.Lorenz, J. Eur. Orch. 37: 724 (2005).
Ophrys lacaena f. cytherea (B.Baumann & H.Baumann) P.Delforge, Naturalistes Belges 87(Orchid. 19): 261 (2006).
Ophrys lacaena f. graeca (B.Baumann & H.Baumann) P.Delforge, Naturalistes Belges 87(Orchid. 19): 261 (2006).

Gianfranco

Modificato da - Gianfranco-Anna in data 13 aprile 2010 08:55:42

orchidophylo
Utente Senior

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 13:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Praticamente .... ognuno dice la sua.
Questa si che è democrazia!!!!
Grazie Gianfranco per le puntuali precisazioni.
Se avessi più tempo cercherei di scoprire chi impollina questa "cosa" dalle mie parti, ma purtroppo per ricerche di questo tipo occorre molto tempo ed anche maggiori conoscenze, senza tralasciare che le "ricerche" fatte da profani valgono poco nel mondo scientifico.
Mannaggia a me che non ho insistito negli studi .

Enzo

orchidophylo
Utente Senior

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 15:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà Pedersen e Faurholdt nella loro pubblicazione la mettono come probabile sinonimo di Ophrys fuciflora susbsp. candica. Testualmente tra i sinonimi hanno scritto: "?O. calliantha Bartolo e Pulvirenti".
Nel testo considerano la popolazione siciliana di questa entità parzialmente come subsp. candica pura e parzialmente come un ibrido della subsp. candica con la subsp. oxyrrhynchos.
Un vero e proprio rompicapo!

Enzo

orchidophylo
Utente Senior

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2010 : 23:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo post mi ha portato a fare una piccola ricerca sugli impollinatori e guardate cosa mi è venuto tra i piedi:
cliccate qui

Enzo

Modificato da - orchidophylo in data 13 aprile 2010 23:42:48

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 23:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo
grazie per il link, video spettacolare e interessantissimo.
Ciao da
Massimo

sg
Utente Senior

Città: Palermo

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 21:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orchidophylo:

Questo post mi ha portato a fare una piccola ricerca sugli impollinatori e guardate cosa mi è venuto tra i piedi:
cliccate qui

Enzo

Fantastico!

s.g.

Link

"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"

brandellodistoffa
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2010 : 23:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel filmato e, guarda caso, proprio oggi mentre fotografafo uno di quelli insetti mi ha invaso il campo

Immagine:
Chi se la cucca la Callyantha ?
129,29 KB

mi dispiace che non sia una ophrys holosericea calliantha, ma una apulica penso vada bene.
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net