testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 identificazione Zerynthia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jack82
Utente Junior

Città: Ortonovo

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:11:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
volevo chiedervi aiuto per sapere a che specie appartiene questa farfalla della famiglia dei Papilionidi.
Il genere è Zerynthia, pensavo si trattasse di Zerynthia polyxena, leggevo anche articoli su questa farfalla che è a rischio di estinzione, ma non so se è vero.
La foto è stata scattata oggi 9 aprile nel pomeriggio, tra le colline di Ortonovo, provincia di La Spezia, al confine tra Toscana e Liguria.

Grazie per l'aiuto!

Giacomo

Immagine:
identificazione Zerynthia
106,53 KB

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto, complimenti per la bella"cattura" di una specie stupenda che personalmente non ho mai visto, e che in questi giorni sto disperatamente cercando (senza successo) nella mia regione, dove è sicuramente, molto localizzata (almeno...) Allo stato attuale (Speciation in Mediterranean refugia and post-glacial expansion of Zerynthia polyxena (Lepidoptera, Papilionidae) Leonardo Dapporto) in Italia abbiamo, da quest'anno Zerynthia polyxena e Zerynthia cassandra, la prima a nord del Po, la seconda nel resto d'Italia. Per quanto riguarda la Liguria, l'autore della ricerca, cita almeno una località dove le due specie vengono a contatto ,il Monte Beigua, senza apparentemente, ibridarsi. Per quanto riguarda la rarità, è sicuramente legata allo stato di distribuzione della sua pianta nutrice, l'Aristolochia sp. Personalmente, per me è rarissima, visto che la sto cercando invano!
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Jack82
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, grazie mille per le tue preziose informazioni. Quindi secondo il tuo parere, si tratta di Zerynthia polyxena o di Zerynthia cassandra?

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 23:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'avessi fotografata dalle mie parti (dopo averti chiesto dove) ti avrei detto alla luce delle nuove scoperte : Z. cassandra, ma in Liguria, forse stai proprio nella border line! probabilmente anche questa è Z.cassandra, ma a quanto pare il discrimine si può fare solo con l'esame delle armature genitali, mentre fenotipicamente, non pare ci siano differenze sostanziali. però se il M.te Beigua è parecchio più a nord, diciamo Z.cassandra(forse)
ciao
Stefano

Jack82
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 23:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Stefano,
nei prossimi giorni andrò a cercarla di nuovo e cercherò di scattarle altre foto!

A presto,

Giacomo

eridano
Utente V.I.P.

Città: bomporto
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate l'ignoranza ma due farfalle identiche dal punto di vista del fenotipo sono due diverse solo in base alla località e dove si incontrano non si ibridano perchè un gancetto dell'armatura genitale ha una inclinatura un po' diversa? ma se ho visto due zigene completamente diverse anche nel fenotipo (ephialtes e transalpina) in accoppiamento! Io continuo a ritenere che la cassandra sia una sottospecie!

angelo poletti

Jack82
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2010 : 21:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo
non saprei rispondere alla tua domanda non saprei se possono ibridarsi
Spero che qualcuno possa aiutarti
a presto
ciao da Giacomo

leondap
Utente V.I.P.

Città: Prato

192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 14:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo

tra cassandra e polyxena c'è molto più che un semplice gancetto tra genitali che differisce. Uno studio di qualche anno fa ha dimostrato l'esistenza di due linee genetiche in Europa divergenti di circa il 2% (più o meno quanto l'uomo e lo scimpanzè se vogliamo fare un paragone un po' azzardato). Inoltre la distribuzione di queste due linee genetiche è ricalcata dalla variazione dei genitali che non mostrano alcun segno di ibridazione nemmeno nell'unico luogo dove le due linee sono state trovate in simpatria. L'idea che tra specie di farfalle debba esserci una differenza vistosa nel pattern alare è tutta umana e costruita un po' a nostro comodo. Le farfalle usano moltissimi indizi per riconoscere i propri conspecifici e secondo me i tratti dei genitali, la composizione dei feromoni e anche tratti comportamentali hanno un peso maggiore del colore delle ali. In effetti esistono moltissime coppie di specie che hanno un aspetto esteriore quasi identico (si chiamano specie criptiche o gemelle) e sono molto frequenti soprattutto tra le falene. Infine è vero che errori di accoppiamento possono accadere (ho visto un accoppiamento tra una Syntomis phegea e una Zygaena ephialtes), ma in genere si tratta di binari morti perché gli ibridi non nascono, nascono sterili o talmente poco vitali da non dare vita a nuove popolazioni. Tanto per fare un esempio, vi è uno studio del 1972 su Lasiommata megera dove addirittura facendo incrociare individui francesi con individui inglese (conspecifici!) si otteneva prole meno vitale...

Spero di essere stato di aiuto...

Ciao

Leonardo D.

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2010 : 17:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi ma nel libro che ho la cassandre viene dette ssp della polyxena e non è uguale nei motivi alari.;
Comunque se mi potete chiarire ..
Grazie!!

Link
L’école buissonnière

leondap
Utente V.I.P.

192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 14:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora il problema dei motivi alari è un po' complesso. A cassandra venivano attribuite sia le popolazioni italiane che francesi proprio sulla base del disegno alare. Il pattern dei genitali però ha rivelato univocamente che gli individui francesi sono diversi da quelli italiani e poiché cassandra è stata descritta per Firenze a questo taxa possono essere attribuiti solo gli individui italiani. Il colore delle ali quindi perde di significato. Verity però osservando gli individui aveva già notato come la vera cassandra fosse solo rappresentata dalle popolazioni appenniniche... Come avesse fatto non lo so, come sempre tanto di cappello alle osservazioni di Roger Verity!!!

Ciao

Leonardo

Jack82
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2010 : 15:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

mi chiedo sempre se la farfalla in questione potrebbe essere Zerynthia polyxena
o Zerinthia cassandra

ma da come mi ha detto Stefano probabilmente è l Z.cassandra
però mi affascina molto pensare che le due specie si incontrano sul monte Beigua in Liguria che sono "soltanto" 180 km da dove abito io
Io abito proprio al confine tra Liguria e Toscana (ma sempre il Liguria )

leondap
Utente V.I.P.

192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2010 : 16:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari delle tue parti che ho esaminato erano Z cassandra, però non è detto che la polissena non possa esserci, magari molto rara... Diciamo che in base ai dati finora raccolti è con buona probabilità una cassandra

Ciao

Leonardo

Jack82
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 01:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di tutto Leonardo !

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 16:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Leonardo!!!

Link
L’école buissonnière

boletusedulis
Utente Junior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 19:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate l'intromissione... ma se dovesse capitare di trovare questa farfalla all'Elba posso dire che è una Zerynthia polyxena oppure una Z. cassandra?

Ciao e grazie

_________________________________________________________________________________________

Link

Modificato da - boletusedulis in data 23 aprile 2010 19:29:47

leondap
Utente V.I.P.

192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si! All'Elba si trova soltanto la cassandra... Tra l'altro rarissima, nel caso di un ritrovamento guardare, non toccare e non rivelare assolutamente il luogo, se non al Parco Nazionale...

Ciao

L.

boletusedulis
Utente Junior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie mille!

Francesco

_________________________________________________________________________________________

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net