Autore |
Discussione |
|
Jack82
Utente Junior
Città: Ortonovo
75 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:37:04
|
Innanzitutto, complimenti per la bella"cattura" di una specie stupenda che personalmente non ho mai visto, e che in questi giorni sto disperatamente cercando (senza successo) nella mia regione, dove è sicuramente, molto localizzata (almeno...) Allo stato attuale (Speciation in Mediterranean refugia and post-glacial expansion of Zerynthia polyxena (Lepidoptera, Papilionidae) Leonardo Dapporto) in Italia abbiamo, da quest'anno Zerynthia polyxena e Zerynthia cassandra, la prima a nord del Po, la seconda nel resto d'Italia. Per quanto riguarda la Liguria, l'autore della ricerca, cita almeno una località dove le due specie vengono a contatto ,il Monte Beigua, senza apparentemente, ibridarsi. Per quanto riguarda la rarità, è sicuramente legata allo stato di distribuzione della sua pianta nutrice, l'Aristolochia sp. Personalmente, per me è rarissima, visto che la sto cercando invano! ciao Stefano |
|
|
Jack82
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:48:49
|
Ciao Stefano, grazie mille per le tue preziose informazioni. Quindi secondo il tuo parere, si tratta di Zerynthia polyxena o di Zerynthia cassandra? |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 23:26:39
|
Se l'avessi fotografata dalle mie parti (dopo averti chiesto dove) ti avrei detto alla luce delle nuove scoperte : Z. cassandra, ma in Liguria, forse stai proprio nella border line! probabilmente anche questa è Z.cassandra, ma a quanto pare il discrimine si può fare solo con l'esame delle armature genitali, mentre fenotipicamente, non pare ci siano differenze sostanziali. però se il M.te Beigua è parecchio più a nord, diciamo Z.cassandra(forse) ciao Stefano |
|
|
Jack82
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 23:32:06
|
Grazie ancora Stefano, nei prossimi giorni andrò a cercarla di nuovo e cercherò di scattarle altre foto!
A presto,
Giacomo |
|
|
eridano
Utente V.I.P.
Città: bomporto
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
223 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:25:30
|
scusate l'ignoranza ma due farfalle identiche dal punto di vista del fenotipo sono due diverse solo in base alla località e dove si incontrano non si ibridano perchè un gancetto dell'armatura genitale ha una inclinatura un po' diversa? ma se ho visto due zigene completamente diverse anche nel fenotipo (ephialtes e transalpina) in accoppiamento! Io continuo a ritenere che la cassandra sia una sottospecie!
angelo poletti |
|
|
Jack82
Utente Junior
Inserito il - 11 aprile 2010 : 21:45:35
|
Ciao Angelo non saprei rispondere alla tua domanda non saprei se possono ibridarsi Spero che qualcuno possa aiutarti a presto ciao da Giacomo |
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 14:19:22
|
Ciao Angelo
tra cassandra e polyxena c'è molto più che un semplice gancetto tra genitali che differisce. Uno studio di qualche anno fa ha dimostrato l'esistenza di due linee genetiche in Europa divergenti di circa il 2% (più o meno quanto l'uomo e lo scimpanzè se vogliamo fare un paragone un po' azzardato). Inoltre la distribuzione di queste due linee genetiche è ricalcata dalla variazione dei genitali che non mostrano alcun segno di ibridazione nemmeno nell'unico luogo dove le due linee sono state trovate in simpatria. L'idea che tra specie di farfalle debba esserci una differenza vistosa nel pattern alare è tutta umana e costruita un po' a nostro comodo. Le farfalle usano moltissimi indizi per riconoscere i propri conspecifici e secondo me i tratti dei genitali, la composizione dei feromoni e anche tratti comportamentali hanno un peso maggiore del colore delle ali. In effetti esistono moltissime coppie di specie che hanno un aspetto esteriore quasi identico (si chiamano specie criptiche o gemelle) e sono molto frequenti soprattutto tra le falene. Infine è vero che errori di accoppiamento possono accadere (ho visto un accoppiamento tra una Syntomis phegea e una Zygaena ephialtes), ma in genere si tratta di binari morti perché gli ibridi non nascono, nascono sterili o talmente poco vitali da non dare vita a nuove popolazioni. Tanto per fare un esempio, vi è uno studio del 1972 su Lasiommata megera dove addirittura facendo incrociare individui francesi con individui inglese (conspecifici!) si otteneva prole meno vitale...
Spero di essere stato di aiuto...
Ciao
Leonardo D. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 17:06:12
|
Scusatemi ma nel libro che ho la cassandre viene dette ssp della polyxena e non è uguale nei motivi alari.; Comunque se mi potete chiarire .. Grazie!!
Link L’école buissonnière |
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 aprile 2010 : 14:17:11
|
Allora il problema dei motivi alari è un po' complesso. A cassandra venivano attribuite sia le popolazioni italiane che francesi proprio sulla base del disegno alare. Il pattern dei genitali però ha rivelato univocamente che gli individui francesi sono diversi da quelli italiani e poiché cassandra è stata descritta per Firenze a questo taxa possono essere attribuiti solo gli individui italiani. Il colore delle ali quindi perde di significato. Verity però osservando gli individui aveva già notato come la vera cassandra fosse solo rappresentata dalle popolazioni appenniniche... Come avesse fatto non lo so, come sempre tanto di cappello alle osservazioni di Roger Verity!!!
Ciao
Leonardo |
|
|
Jack82
Utente Junior
Inserito il - 15 aprile 2010 : 15:11:03
|
mi chiedo sempre se la farfalla in questione potrebbe essere Zerynthia polyxena o Zerinthia cassandra
ma da come mi ha detto Stefano probabilmente è l Z.cassandra però mi affascina molto pensare che le due specie si incontrano sul monte Beigua in Liguria che sono "soltanto" 180 km da dove abito io Io abito proprio al confine tra Liguria e Toscana (ma sempre il Liguria )
|
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 aprile 2010 : 16:04:37
|
Gli esemplari delle tue parti che ho esaminato erano Z cassandra, però non è detto che la polissena non possa esserci, magari molto rara... Diciamo che in base ai dati finora raccolti è con buona probabilità una cassandra
Ciao
Leonardo |
|
|
Jack82
Utente Junior
Inserito il - 17 aprile 2010 : 01:00:05
|
Grazie di tutto Leonardo !
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 16:41:34
|
Grazie mille Leonardo!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
boletusedulis
Utente Junior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 19:20:06
|
scusate l'intromissione... ma se dovesse capitare di trovare questa farfalla all'Elba posso dire che è una Zerynthia polyxena oppure una Z. cassandra?
Ciao e grazie
_________________________________________________________________________________________
Link |
Modificato da - boletusedulis in data 23 aprile 2010 19:29:47 |
|
|
leondap
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:19:35
|
Si! All'Elba si trova soltanto la cassandra... Tra l'altro rarissima, nel caso di un ritrovamento guardare, non toccare e non rivelare assolutamente il luogo, se non al Parco Nazionale...
Ciao
L. |
|
|
boletusedulis
Utente Junior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:52:18
|
Ok, grazie mille!
Francesco
_________________________________________________________________________________________
Link |
|
|
|
Discussione |
|